La galleria più lunga d'Italia pronta nel 2015
Tra un mese il progetto dei 14 chilometri sottoterra dall’autostrada dei Laghi a Linate sarà presentato al sindaco. Obiettivo: via ai lavori nel 2010, inaugurazione per l’Expo
http://milano.repubblica.it/dettaglio/l ... 15/1689669
[...]
Quindi si procede. Per piccole varianti, ma si procede. E velocemente. Le novità sostanziali, stabilite in una serie di riunione tecniche fatte nel mese di luglio, sono tre. La prima: il tracciato varia leggermente, recuperando un vecchio progetto presentato quattro anni fa dalla società Bastioni di un tunnel circolare sotto la cerchia dei Bastioni. La seconda: il numero delle uscite scenderà da 14 a 9, riducendo le rampe da costruire in città. Questo renderà la galleria più simile a una strada di attraversamento veloce e semplificherà i lavori di realizzazione anche se restano almeno tre rampe in centro. La terza: la galleria, che attraverserà Milano da nord-ovest a est, sarà divisa in due tronconi che dovranno essere realizzati da due diverse società, la Torno e la Condotte Acqua, colosso dell’edilizia che ha partecipato alla realizzazione del traforo del Monte Bianco.
Realizzato in project financing dalle due società, il tunnel partirà da Cascina Merlata (non più da Molino Dorino) e terminerà a Linate. Il suo percorso sarà lo stesso del progetto originale presentato all’allora sindaco Albertini fino allo snodo di Garibaldi (uscita Lancetti), punto più delicato, dove il cunicolo scenderà fino a 40 metri di profondità per passare sotto le due metropolitane (M2 e M5) e il passante ferroviario. Da Garibaldi la galleria toccherà piazza della Repubblica e da qui procederà sotto la circonvallazione esterna, con un’unica uscita in Porta Venezia, fino in piazza Cinque Giornate. Da qui andrà verso l’aeroporto viaggiando sotto corso XXII Marzo e poi viale Forlanini.
In tutto oltre 14 chilometri di scavi, con nove mega rampe, che si ripagherà in circa cinquant’anni secondo le prime stime degli investitori che calcolano un passaggio di circa 50mila auto al giorno* e un pedaggio di 7 euro su tutto il tragitto o di 0,50 centesimi al chilometro nel caso di uscite intermedie.
[...]
*Non erano 110mila pochi mesi fa?