Il forum de IlVolo.it ospita il seguente
thread, a cui rimando per approfondimenti.
I messaggi ACARS sicuramente propongono uno scenario preoccupante: nel giro di un minuto vengono persi i sistemi primari di navigazione e controllo e i controlli di volo; l'ultimo messaggio è il sistema di pressurizzazione che non riesce a compensare, indice di una discesa con notevole vertical speed.
In una situazione simile, mi ha confermato un amico pilota di A320, non si fa tempo ad attivare una checklist dal QRH che già bisogna risolvere un altro problema.
Il rottame della deriva, recuperato, mostra segni di separazione dovuti a eccessiva velocità e momento sull'asse di imbardata; uno dei messaggi ACARS riguarda proprio l'avaria al sistema RTLU (Rudder Travel Limitation Unit);
Il fatto che non siano stati lanciati messaggi di allarme può indicare che non ci sia stato tempo per farlo così come le COMMS di bordo fossero inoperative.
Tuttavia, se l'aereo fosse caduto intatto con un assetto nose down non si spiegherebbe l'elevata distribuzione dei rottami; è opinione condivisa, fra amici piloti e operatori del settore, che qualcosa non torni.
Andrea.