Produttori nazionali di mezzi di trasporto

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

Postby trambvs » Mon 11 October 2021; 9:49

https://www.autobusweb.com/iveco-streetway-bus/

in sostanza si tratta di un Otokar Kent ritoccato nel frontale e nella coda, di origine Iveco dovrebbe essere anche buona parte della meccanica
taglie 12 e 18 m (il 10.5 per ora sembra escluso, anche se la casa turca lo ha in gamma), alimentazione gasolio e CNG
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

Postby LUCATRAMIL » Mon 29 November 2021; 15:13

presentato il 23/11 il Citymood tutto elettrico della Menarinibus
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

Postby LUCATRAMIL » Mon 29 November 2021; 15:14

I frecciarossa 1000 viaggeranno in Spagna nel 2022 sotto il brand Iryo
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

Postby LUCATRAMIL » Tue 21 December 2021; 10:27

Hitachi Rail ha acquisito parte di Bombardier di Zefiro V300
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

Postby serie1928 » Tue 21 December 2021; 11:31

Per l'esattezza: Bombardier è stata acquisita da Alstom, ma per ragioni di concorrenza deve cedere alcuni prodotti ai concorrenti. La piattaforma Zefiro è tra questi, ovviamente ceduta all'altra impresa che già ne produceva una parte.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

Postby LUCATRAMIL » Fri 24 December 2021; 10:23

Sì. Purtroppo Iveco, invece, nel settore trasporti è immobile da troppo, quanto ad acquisizioni. ha lasciato crescere molti piccoli concorrenti che stanno acquisendo quote di mercato, ha ignorato la possibilità di rientrare nel mondo tranviario (almeno una decina di anni fa). vedremo adesso che si svincolerà da NH.
Sconcertante la riemersione del marchio Heuliez, d'altra parte la guida del ramo trasporti è francese ....
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

Postby LUCATRAMIL » Mon 10 October 2022; 14:12

Industria Italiana Autobus (IIA) e la portoghese CaetanoBus hanno sottoscritto un accordo per avviare la produzione e la commercializzazione in Italia di autobus urbani a idrogeno basati sulla tecnologia Fuel Cell Toyota e un sistema H2.City Power Kit messo a punto da CaetanoBus.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

Postby LUCATRAMIL » Sun 15 January 2023; 13:19

Ordine di 150 E-way Iveco da Busitalia
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

Postby trambvs » Sun 15 January 2023; 22:09

che però non verranno prodotti in Italia, in quanto da anni Iveco ha dismesso tutti gli stabilimenti che producevano bus e pullman, escluso i minibus su base Daily
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

Postby LUCATRAMIL » Tue 17 January 2023; 10:28

precisazione corretta, ma, vedi, Iveco ha stabilimenti in Italia anche per camion e blindati, quindi, in teoria, quello che guadagna coi bus può rispenderlo qui investendo per i camion.
Se compri Man o Solaris, ad esempio, manco la teoria torna in Italia.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

Postby trambvs » Tue 17 January 2023; 11:43

con sede legale nei Paesi Bassi...
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

Postby LUCATRAMIL » Thu 18 May 2023; 14:09

da fonte estera risulta che Hitachi rail abbia acquisito pordine per treni metro Roma
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

Postby LUCATRAMIL » Thu 25 May 2023; 9:26

Industria Italiana Autobus ha ordini ma poca liquidità, cercano socio. Non capisco perché invitalia vorrebbe uscire anziché investire di più in un'azienda che si era ripresa.
Possibile ingresso Caetano-Toyota.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Produttori nazionali di mezzi di trasporto

Postby trambvs » Thu 25 May 2023; 9:44

hanno anche seri problemi produttivi e di approvigionamento, infatti alcune aziende si stanno muovendo per recedere dalla forniture a causa dei forti ritardi, a partire dalla gara CONSIP
non sono così convinto che si fosse ripresa, buona parte dei mezzi (10/12/18 m) venivano prodotti da Karsan* in Turchia, mentre qui si andava avanti a forza di CIG a spese di pantalone (peraltro su entrambi gli stabilmenti)
gli investimenti in R&D languono, la gamma elettrica/ibrida è parecchio limitata, si potrebbero sviluppare versioni LE per i servizi suburbani/interurbani a corto raggio, specie sulle taglie corte, dove scarseggia la concorrenza, ma nulla...
Invitalia è stata tirata dentro per i capelli e ancora più Leonardo, pur di far fuori la precedente proprietà, i vari tentativi di trovare un socio "serio" e con le spalle larghe finora non hanno dato esito
non mi sembra che ci siano molte prospettive, probabilmente finché il M5S aveva potere ha potuto mantenere in piedi la baracca, ma ora servirebbe un aumento di capitale che i soci attuali vorrebbero evitare
*a quanto pare anche facendo man bassa del know-how di IIA
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Previous

Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 17 guests