Tagli FNMA

Tutto sui trasporti non milanesi, viabilità, aeroporti, porti, ...

Moderators: Hallenius, teo

Tagli FNMA

Postby PhaserIII » Mon 30 April 2007; 13:44

Non so se questo argomento sia già in discussione da qualche altra parte del forum.....in ogni caso, ecco questo comunicato della Provincia:

Doveroso chiarimento in merito ai servizi di trasporto pubblico gestito da Ferrovie Nord Milano



In diverse occasioni, negli ultimi mesi, la Società Ferrovie Nord Milano Autoservizi Spa ha manifestato l’intenzione di rinunciare, in maniera unilaterale, all’effettuazione dei servizi di trasporto pubblico sulle linee Saronno - Seregno e Seveso – Copreno.
La Provincia si è mossa da una parte cercando di far recedere l’Azienda da questa intenzione, affermando la propria disponibilità a concordare anche una diversa organizzazione del servizio, e dall’altra attivando le procedure per individuare una nuova società in grado di subentrare nell’esercizio garantendo sia criteri di qualità per l’utenza sia la tutela dei posti di lavoro del personale impiegato nell’organizzazione e gestione del servizio stesso.
Recentemente l’Azienda (F.N.M. Autoservizi) ha ribadito la propria volontà di rinunciare all’esercizio dei servizi di Trasporto pubblico locale (TPL) fissando, anche qui in modo unilaterale, la data del 10 giugno come termine ultimo per l’effettuazione dello stesso.
La Provincia di Milano ha quindi accelerato le procedure per l’individuazione di una società in grado di effettuare il servizio, fissando per il 3 maggio la seduta conclusiva della Conferenza dei Servizi entro la quale formalizzare l’individuazione della nuova società concessionaria.

User avatar
PhaserIII
 
Posts: 1790
Joined: Sun 30 July 2006; 1:10
Location: Seregno

Postby fra74 » Mon 30 April 2007; 13:48

Giusto per correttezza mettiamo anche cosa dice l'altra parte in causa...

Il comunicato è stato pubblicato in seguito ad uno sciopero senza preavviso degli autisti proprio in seguito alla decisione di FNMA


La posizione dell’azienda – Il motivo dello sciopero sarebbe l’asserita decisione dell’azienda di rinunciare al servizio sulle linee Saronno – Seregno e Seveso – Copreno.

A tal riguardo, FNM Autoservizi desidera evidenziare che la Provincia di Milano, in qualità di ente concedente, ha attivato già nel 2003 le procedure di gara per l’assegnazione del servizio delle suddette linee; la gara è stata vinta nel 2004 da una società concorrente di FNMA, ma è stata poi revocata dalla Provincia di Milano nel 2005.

Pur a fronte di contributi assolutamente insufficienti rispetto ai costi, FNMA ha continuato a garantire il servizio anche dopo il 2004 e fino ad oggi in assenza di atti amministrativi che dessero certezza dei tempi e dei contributi per lo svolgimento del servizio; la situazione è progressivamente diventata per FNMA sempre più insostenibile dal punto di vista economico, tanto da obbligare la società a comunicare la rinuncia del servizio con effetto dal prossimo 10 giugno.

Prima di questa definitiva rinuncia, l’azienda ricorda d’aver più volte sollecitato la Provincia affinché procedesse ad affidare il servizio al vincitore della gara o ad attivare le procedure per individuare un altro gestore. Si sottolinea che in base alle norme generali che governano le gare, nel caso di assegnazione ad un nuovo gestore delle linee, a tutto il personale dipendente assegnato a questo servizio è garantito il trasferimento al nuovo gestore.

Per tutti questi motivi, l’incertezza in cui versano i 30 lavoratori dell’azienda non è attribuibile a FNM Autoservizi ma al mancato provvedimento della Provincia di Milano.
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Mon 30 April 2007; 15:25

Me ne guardo bene dal fare l'avvocato di FNMA, che peraltro non ne ha certo bisogno, ma se c'è un ente lento, farragginoso e che ha come obiettivo l'insabbiamento invece che la risoluzione delle problematiche di mobilità, questo ente è senz'altro la Provincia di Milano.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53198
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza


Return to Trasporti in generale

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 31 guests