L’approccio incorpora gli investimenti infrastrutturali già definiti/finanziati/finanziabili e propone ulteriori integrazioni molto “fanta”. Complessivamente, le linee guida “delle righe sulla mappa” rispondono ai seguenti postulati:
Milano ha una rete tranviaria estesa e con ampie possibilità di miglioramento
Milano soffre in ambito cittadino di diverse aree con difficili collegamenti con il Centro Storico/nuovi Centri Direzionali/Aree di Sviluppo – nello specifico, il focus è andato sull’area nordoccidentale (Asse Certosa) e sudorientale (Asse Ripamonti + Calvairate). Questo punto è principalmente figlio delle conseguenze del primo, la gestione inefficiente della rete tramviaria.
I comuni di prima cintura non sono serviti in maniera puntuale e affidabile dal trasporto di superficie ed andrebbero considerati, come fatto per M5 su Monza ed M1/M2 nell’attuale configurazione, delle estensioni del nucleo denso.
Il servizio ferroviario suburbano potrebbe essere una leva per la rimozione delle auto private dei lavoratori suburbani se opportunamente manutenuto, gestito, ed integrato da nuovi servizi.
Egualmente, il servizio ferroviario suburbano può avere, oltre alla funzione di distribuzione in Milano, un ruolo cardine negli spostamenti cittadini all’interno dell’area centrale.
Come “Fanta”, ho previsto una M6 ed una M7, con la prima secondo l’asse classico Certosa-Ripamonti, e la seconda con un percorso sempre Nordovest-Sudest, quasi simmetrico rispetto al tratto interno di M4.
Gli interventi proposti indicano (ognuno dei punti è in ordine cronologico/prioritario):
-Rete Metropolitana:
- M1 ad Olmi e Bettola
M4 con fermata Deposito Ronchetto
M5 a Settimo e Monza
M4 a Rovido (con nuova uscita tangenziale Ovest e parcheggio interscambio)
M2 a Vimercate
M3 a Peschiera Borromeo
Costruzione di M6 (Bollate FN – IEO)
Costruzione di M7 (Molino Dorino M1 – Linate Paese)
-Revisione della rete tranviaria:
[list=]Asservimento semaforico effettivo alla “Firenze”
Realizzazione per intero dell’interperiferica 7
Realizzazione della Milano-Seregno
Riattivazione della Milano-Limbiate
Introduzione e sostituzione del materiale rotabile con tram bidirezionali a media capacità (sostituzione 4900 in toto)
Innalzamento della quota di preferenziali esclusive (chiusa a qualsiasi mezzo eccetto i tram, e dove necessario, autobus) e con la sistematizzazione con ZTL nei tratti laddove impossibile ricavare una sede propria.
Pensionamento delle Carrelli, sostituite da Sirietti e dai nuovi Stadler
Fusione di itinerari radiali
Introduzione di nuovi prolungamenti extracomunali verso i comuni di prima cintura
Tranviarizzazione della rete filoviaria: segnatamente 90-91, 95 e 98
Prolungamento della Limbiate a Ceriano Parco Groane FN
Prolungamento del 31 fino a Monza FS via Taccona
Realizzazione della Tangenziale Tranviaria Nord (Rho Fiera-Bollate-Cascina del Sole-Cormano-Cusano-Cinisello-Monza-Brugherio)[/list]
-Regolarizzazione corridoio Passante:sistematizzazione con frequenza a 3’ in punta (20 tph) e creazione dei corridoi di
[list=]Passante1 (10 tph): Varese/Novara – Rho – Treviglio (con limitate a Gallarate-Parabiago/Magenta da un lato e Segrate-Melzo dall’altro)
Passante2 (10 tph): Saronno - Bovisa – Rogoredo – Pavia/Lodi (con limitate a Garbagnate Milanese-Bovisa da un lato e Rogoredo-Pieve Emanuele-Melegnano dall’altro)[/list]
Interventi infrastrutturali:
[list=]Quadruplica Parabiago-Rho[/list]
-Regolarizzazione corridoio Asso:
[list=]Triplicamento Palazzolo Milanese-Affori
Instradamento dei regionali da Erba ed Asso sulla Como-Seregno a Meda
Creazione del corridoio Camnago/Mariano – Seveso – Cadorna:[/list]
Camnago-Seveso (2tph)
Mariano Comense-Seveso (2tph)
Seveso-Palazzolo Milanese (4tph)
Palazzolo Milanese-Cadorna (8tph)
-Regolarizzazione corridoio Monza:
[list=]Riapertura Carnate-Ponte San Pietro e raddoppio puntuale
Integrazione Monza-Molteno con Monza-Carnate a Villasanta
Elettrificazione Besana Brianza-Villasanta
Ampliamento di Bovisa per ricevere i treni dell’asta Monza a regime:[/list]
Orio al Serio/Ponte San Pietro – Carnate – Monza – Garibaldi – Bovisa (2tph)
Lecco/Carnate – Monza – Garibaldi – Bovisa (2tph)
Besana Brianza – Monza – Garibaldi – Bovisa (2tph)
-Regolarizzazione corridoio Circle Line:
[list=]Raddoppio Seveso Baruccana – Seregno
Raddoppio Albairate-Vigevano
Quadruplica Seregno-Monza
Servizi a regime:[/list]
Saronno - Seregno (2tph)
Chiasso - Seregno (2tph)
Seregno - Monza – San Cristoforo (6tph)
San Cristoforo – Albairate (4tph)
Albairate-Vigevano (2tph)
Seguono:
Mappa generale dell’Area Densa - https://imgbb.com/84xCmtb
Mappa della Rete Metropolitana - https://ibb.co/gzCVfpR
Mappa della Rete Tranviaria - https://imgbb.com/X8j3PbH
Schema Rete Tranviaria:
Linea Percorso Lunghezza Passaggi Frequenza
1 RHO FIERA MILANO FS/M1-CADORNA FN/M1/M2 11316 6 10
2 CORSICO-MONUMENTALE 11936 6 10
3 ROZZANO CENTRO M2-DUOMO (FONTANA) 13511 6 10
4 CALDERARA-CAIROLI (CASTELLO) 12001 6 10
5 SEGRATE FS/M4-DUOMO (OREFICI) 11018 6 10
6 BARANZATE-CENTRALE FS/M2/M3 11042 6 10
7 CERTOSA FS/M6-CASCINA GOBBA M2 13076 8 7,5
8 CASCINA BIANCA M2-MONUMENTALE M5/M7 10248 6 10
9 COMASINA M3-LAGOSTA 8038 6 10
10 DEPOSITO MESSINA-VENTIQUATTRO MAGGIO 13088 6 10
11 ACCURSIO M6-LAMBRATE FS/M2 14292 6 10
12 SEGRATE FS/M4-PORTA VITTORIA FS/M7 11672 6 10
13 SAN DONATO STADIO-ORTICA 8340 6 10
14 TREZZANO SUL NAVIGLIO-DUOMO (OREFICI) 10061 6 10
15 MILANOTRE-TIBALDI FS/M6 12038 6 10
16 QUARTO CAGNINO-CADORNA FN/M1/M2 6862 6 10
18 BAGGIO-CADORNA FN/M1/M2 7461 6 10
19 RHO FIERA MILANO FS/M1-CADORNA FN/M1/M2 9922 6 10
20 CIMITERO GRECO-TALIEDO FS/M7 12138 6 10
21 PARRI M1-PORTA GENOVA M2/M6 8144 6 10
22 QUARTIERE OMERO-DUOMO (OREFICI) 6513 6 10
23 CASTELLI-RIMEMBRANZE DI LAMBRATE 8678 6 10
24 OPERA FS-PORTA GENOVA M2/M6 12215 6 10
25 ROVERETO M1-ORTICA 6686 6 10
31 TACCONA-LAGOSTA 11511 6 10
33 CENTRALE FS/M2/M3-CASCINA GOBBA M2 10548 6 10
95 QUARTIERE TERAMO-ROGOREDO FS/M3 8486 6 10
98 ACCURSIO M6-CASCINA BIANCA M2 9163 6 10
90-91 CIRCOLARE ESTERNA 19648 8 7,5
N1 RHO FIERA MILANO FS/M1-CINISELLO 15869 6 10
N2 CUSANO FN-BRUGHERIO M2 13280 6 10
S1 BROLLO-PARCO NORD 16677 4 15
S2 SEREGNO FS-MACIACHINI M3 17767 4 15
S3 MONZA FS/M5-OSPEDALE MAGGIORE 14566 4 15