Ipermegafanta: revisione M/S/T

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Ipermegafanta: revisione M/S/T

Postby snia92 » Fri 01 March 2024; 13:40

Ciao a tutti, è da un po’ che mi ronza nella testa uno scenario iper fanta dell’area Milanese. Dopo alcune riflessioni fatte su questo forum e su altri, ho tirato fuori “alcune righe sulla mappa” senza troppe considerazioni di tipo trasportistico (che però vorrei approfondire, da amatore e non da professionista). Segue un discreto "pippone".

L’approccio incorpora gli investimenti infrastrutturali già definiti/finanziati/finanziabili e propone ulteriori integrazioni molto “fanta”. Complessivamente, le linee guida “delle righe sulla mappa” rispondono ai seguenti postulati:
Milano ha una rete tranviaria estesa e con ampie possibilità di miglioramento
Milano soffre in ambito cittadino di diverse aree con difficili collegamenti con il Centro Storico/nuovi Centri Direzionali/Aree di Sviluppo – nello specifico, il focus è andato sull’area nordoccidentale (Asse Certosa) e sudorientale (Asse Ripamonti + Calvairate). Questo punto è principalmente figlio delle conseguenze del primo, la gestione inefficiente della rete tramviaria.
I comuni di prima cintura non sono serviti in maniera puntuale e affidabile dal trasporto di superficie ed andrebbero considerati, come fatto per M5 su Monza ed M1/M2 nell’attuale configurazione, delle estensioni del nucleo denso.

Il servizio ferroviario suburbano potrebbe essere una leva per la rimozione delle auto private dei lavoratori suburbani se opportunamente manutenuto, gestito, ed integrato da nuovi servizi.
Egualmente, il servizio ferroviario suburbano può avere, oltre alla funzione di distribuzione in Milano, un ruolo cardine negli spostamenti cittadini all’interno dell’area centrale.
Come “Fanta”, ho previsto una M6 ed una M7, con la prima secondo l’asse classico Certosa-Ripamonti, e la seconda con un percorso sempre Nordovest-Sudest, quasi simmetrico rispetto al tratto interno di M4.

Gli interventi proposti indicano (ognuno dei punti è in ordine cronologico/prioritario):

-Rete Metropolitana:
    M1 ad Olmi e Bettola
    M4 con fermata Deposito Ronchetto
    M5 a Settimo e Monza
    M4 a Rovido (con nuova uscita tangenziale Ovest e parcheggio interscambio)
    M2 a Vimercate
    M3 a Peschiera Borromeo
    Costruzione di M6 (Bollate FN – IEO)
    Costruzione di M7 (Molino Dorino M1 – Linate Paese)

-Revisione della rete tranviaria:
[list=]Asservimento semaforico effettivo alla “Firenze”
Realizzazione per intero dell’interperiferica 7
Realizzazione della Milano-Seregno
Riattivazione della Milano-Limbiate
Introduzione e sostituzione del materiale rotabile con tram bidirezionali a media capacità (sostituzione 4900 in toto)
Innalzamento della quota di preferenziali esclusive (chiusa a qualsiasi mezzo eccetto i tram, e dove necessario, autobus) e con la sistematizzazione con ZTL nei tratti laddove impossibile ricavare una sede propria.
Pensionamento delle Carrelli, sostituite da Sirietti e dai nuovi Stadler
Fusione di itinerari radiali
Introduzione di nuovi prolungamenti extracomunali verso i comuni di prima cintura
Tranviarizzazione della rete filoviaria: segnatamente 90-91, 95 e 98
Prolungamento della Limbiate a Ceriano Parco Groane FN
Prolungamento del 31 fino a Monza FS via Taccona
Realizzazione della Tangenziale Tranviaria Nord (Rho Fiera-Bollate-Cascina del Sole-Cormano-Cusano-Cinisello-Monza-Brugherio)[/list]

-Regolarizzazione corridoio Passante:sistematizzazione con frequenza a 3’ in punta (20 tph) e creazione dei corridoi di
[list=]Passante1 (10 tph): Varese/Novara – Rho – Treviglio (con limitate a Gallarate-Parabiago/Magenta da un lato e Segrate-Melzo dall’altro)
Passante2 (10 tph): Saronno - Bovisa – Rogoredo – Pavia/Lodi (con limitate a Garbagnate Milanese-Bovisa da un lato e Rogoredo-Pieve Emanuele-Melegnano dall’altro)[/list]
Interventi infrastrutturali:
[list=]Quadruplica Parabiago-Rho[/list]

-Regolarizzazione corridoio Asso:
[list=]Triplicamento Palazzolo Milanese-Affori
Instradamento dei regionali da Erba ed Asso sulla Como-Seregno a Meda
Creazione del corridoio Camnago/Mariano – Seveso – Cadorna:[/list]
Camnago-Seveso (2tph)
Mariano Comense-Seveso (2tph)
Seveso-Palazzolo Milanese (4tph)
Palazzolo Milanese-Cadorna (8tph)

-Regolarizzazione corridoio Monza:
[list=]Riapertura Carnate-Ponte San Pietro e raddoppio puntuale
Integrazione Monza-Molteno con Monza-Carnate a Villasanta
Elettrificazione Besana Brianza-Villasanta
Ampliamento di Bovisa per ricevere i treni dell’asta Monza a regime:[/list]
Orio al Serio/Ponte San Pietro – Carnate – Monza – Garibaldi – Bovisa (2tph)
Lecco/Carnate – Monza – Garibaldi – Bovisa (2tph)
Besana Brianza – Monza – Garibaldi – Bovisa (2tph)

-Regolarizzazione corridoio Circle Line:
[list=]Raddoppio Seveso Baruccana – Seregno
Raddoppio Albairate-Vigevano
Quadruplica Seregno-Monza
Servizi a regime:[/list]
Saronno - Seregno (2tph)
Chiasso - Seregno (2tph)
Seregno - Monza – San Cristoforo (6tph)
San Cristoforo – Albairate (4tph)
Albairate-Vigevano (2tph)

Seguono:
Mappa generale dell’Area Densa - https://imgbb.com/84xCmtb
Mappa della Rete Metropolitana - https://ibb.co/gzCVfpR
Mappa della Rete Tranviaria - https://imgbb.com/X8j3PbH
Schema Rete Tranviaria:
Linea Percorso Lunghezza Passaggi Frequenza
1 RHO FIERA MILANO FS/M1-CADORNA FN/M1/M2 11316 6 10
2 CORSICO-MONUMENTALE 11936 6 10
3 ROZZANO CENTRO M2-DUOMO (FONTANA) 13511 6 10
4 CALDERARA-CAIROLI (CASTELLO) 12001 6 10
5 SEGRATE FS/M4-DUOMO (OREFICI) 11018 6 10
6 BARANZATE-CENTRALE FS/M2/M3 11042 6 10
7 CERTOSA FS/M6-CASCINA GOBBA M2 13076 8 7,5
8 CASCINA BIANCA M2-MONUMENTALE M5/M7 10248 6 10
9 COMASINA M3-LAGOSTA 8038 6 10
10 DEPOSITO MESSINA-VENTIQUATTRO MAGGIO 13088 6 10
11 ACCURSIO M6-LAMBRATE FS/M2 14292 6 10
12 SEGRATE FS/M4-PORTA VITTORIA FS/M7 11672 6 10
13 SAN DONATO STADIO-ORTICA 8340 6 10
14 TREZZANO SUL NAVIGLIO-DUOMO (OREFICI) 10061 6 10
15 MILANOTRE-TIBALDI FS/M6 12038 6 10
16 QUARTO CAGNINO-CADORNA FN/M1/M2 6862 6 10
18 BAGGIO-CADORNA FN/M1/M2 7461 6 10
19 RHO FIERA MILANO FS/M1-CADORNA FN/M1/M2 9922 6 10
20 CIMITERO GRECO-TALIEDO FS/M7 12138 6 10
21 PARRI M1-PORTA GENOVA M2/M6 8144 6 10
22 QUARTIERE OMERO-DUOMO (OREFICI) 6513 6 10
23 CASTELLI-RIMEMBRANZE DI LAMBRATE 8678 6 10
24 OPERA FS-PORTA GENOVA M2/M6 12215 6 10
25 ROVERETO M1-ORTICA 6686 6 10
31 TACCONA-LAGOSTA 11511 6 10
33 CENTRALE FS/M2/M3-CASCINA GOBBA M2 10548 6 10
95 QUARTIERE TERAMO-ROGOREDO FS/M3 8486 6 10
98 ACCURSIO M6-CASCINA BIANCA M2 9163 6 10
90-91 CIRCOLARE ESTERNA 19648 8 7,5
N1 RHO FIERA MILANO FS/M1-CINISELLO 15869 6 10
N2 CUSANO FN-BRUGHERIO M2 13280 6 10
S1 BROLLO-PARCO NORD 16677 4 15
S2 SEREGNO FS-MACIACHINI M3 17767 4 15
S3 MONZA FS/M5-OSPEDALE MAGGIORE 14566 4 15
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Re: Ipermegafanta: revisione M/S/T

Postby serie1928 » Fri 01 March 2024; 14:39

Senza entrare nel merito, posso dirti che se realizzi tutto quello che hai in mente, il sistema ferroviario entro i confini milanesi, con tutte quelle fermate, diverrebbe parte integrante del sistema di metropolitane. Di conseguenza inserirei anche le fermate e linee ferroviarie nella mappa delle metro, per una maggiore compresibilità di "sistema".
Presumo che certe scelte che hai fatto nel disegnare la metropolitana siano state influenzate dalla presenza di fermate ferroviarie. Se ometti dalla mappa la ragione della tua scelta, ecco che perde di significato, significato che invece andrebbe conservato al fine della discussione.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Ipermegafanta: revisione M/S/T

Postby snia92 » Fri 01 March 2024; 14:48

serie1928 wrote:Senza entrare nel merito, posso dirti che se realizzi tutto quello che hai in mente, il sistema ferroviario entro i confini milanesi, con tutte quelle fermate, diverrebbe parte integrante del sistema di metropolitane. Di conseguenza inserirei anche le fermate e linee ferroviarie nella mappa delle metro, per una maggiore compresibilità di "sistema".
Presumo che certe scelte che hai fatto nel disegnare la metropolitana siano state influenzate dalla presenza di fermate ferroviarie. Se ometti dalla mappa la ragione della tua scelta, ecco che perde di significato, significato che invece andrebbe conservato al fine della discussione.


Al netto di formalismi come mappe etc, va da sè che i Corridoi Ferroviari così definiti sono di fatto delle Metrò:
- Bovisa-Cadorna 7'30'' di intertempo
- Rho-Lancetti 6' di intertempo
- Bovisa-Lancetti 6' di intertempo
- Passante 3' di intertempo
- Porta Vittoria-Segrate 6' di intertempo
- Porta Vittoria-Rogoredo (passante) 6' di intertempo
- Monza-Greco 5' di intertempo
- Greco-Bovisa 10' di intertempo
- Greco-San Cristoforo 10' di intertempo

Ho ragionato in ottica sistemica, e con una proposizione di questo tipo sulla Ferrovia salta ancora fuori come la M5 a Monza sia una sciagura perchè basterebbe davvero pochissimo...
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Re: Ipermegafanta: revisione M/S/T

Postby luca » Sat 02 March 2024; 9:01

snia92 wrote:Ho ragionato in ottica sistemica, e con una proposizione di questo tipo sulla Ferrovia salta ancora fuori come la M5 a Monza sia una sciagura perchè basterebbe davvero pochissimo...

Eh ma è fighissima sigggiuidadasola™
Siamo ancora a questo livello...
Fra Monza e Greco ci sono dai quattro ai sei binari. Abbiamo circa 7 treni/ora con delle tracce calcolate, larghe, su treni degli anni '70. Siamo nel 2024. I treni nuovi, fanno la muffa alle fermate perché arrivano in anticipo. Basterebbe mettere giù due o tre fermate su una coppia di binari, ed ecco fatta la metropolitana. Senza scavare nulla. Senza spendere praticamente nulla per il servizio, che è già lì.
Ma vuoi mettere la metropolitanaleggerautomaticasimpaticafisarmonicaammoniaca?
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Re: Ipermegafanta: revisione M/S/T

Postby brianzolo » Mon 04 March 2024; 10:27

proposta molto prolissa :-) vedrò di leggermi tutto con calma

ti aggiungo una proposta che riguarda la mia zona
monza polo istituzionale lo sposterei alla fermata ferroviaria (da fare) monza elvezia poco più a nord
ometterei san biagio

prolungherei ancora m1 fino monza elvezia con fermata intermedia a san fruttuoso a triante e zona rondò per intercettare la zona ovest di monza e la direttrice tpl della monza-saronno (strada)


se vogliamo che non si usino le auto dobbiamo dare serie alternative tpl
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Re: Ipermegafanta: revisione M/S/T

Postby S-Bahn » Mon 04 March 2024; 11:50

San Biagio, per quanto ad alta densità, difficilemnte è oggi proponibile, benchè sia alla stessa distanza che Sobborghi ha col centro.
Viale Elvezia starebbe bene proprio lì invece, anche se la stupidità di progettazione di M5 non la prevede.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Ipermegafanta: revisione M/S/T

Postby brianzolo » Mon 04 March 2024; 11:57

vogliamo esagerare?

sbiniamo m1 a bettola

i treni da bisceglie proseguono per monza elvezia
per i treni da rho facciamo una m1 tangenziale san rocco buonarroti sicilia stadio, monza libertà :-) beh già che ci siamo vimercate torri bianche
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Re: Ipermegafanta: revisione M/S/T

Postby S-Bahn » Mon 04 March 2024; 15:50

Proprio vero che siamo in ipermegafanta!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Ipermegafanta: revisione M/S/T

Postby brianzolo » Mon 04 March 2024; 15:56

beh viste le proposte di luca.... mi ricordo solo io la m34 monte velino-correzzana?
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Re: Ipermegafanta: revisione M/S/T

Postby luca » Mon 04 March 2024; 15:57

Prego?

Ipermegafanta:
M4 Linate-San Babila, poi proseguimento lungo M1 fino a Pagano, e assorbimento del ramo Bisceglie, prolungato a Baggio e fino a Cesano Boscone S
Tramvie di Lorenteggio, Fulvio Testi e San Siro fatte funzionare come si deve, sottopasso tramviario Lagosta-Garibaldi-Monumentale, e M5 mai costruita : )
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Re: Ipermegafanta: revisione M/S/T

Postby brianzolo » Mon 04 March 2024; 16:17

se con m4 assorbi un ramo m1 dimezzi la frequenza tra san babila e sesto
poco lungimirante :-)

msg subliminale per sbahn +15
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Re: Ipermegafanta: revisione M/S/T

Postby snia92 » Mon 04 March 2024; 16:28

Prima di tutto, grazie a tutti per i contributi.

Sulla M1 non mi hai convinto Brianzolo, sul tema nodo di Monza, ascolto voi locals, anche se ho cercato di non modificare i progetti in essere lato M.
Nell'ottica di vedere il tutto in maniera unitaria, esiste un qualche progetto sulle tranvie per Monza da cui prendere spunto?
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Re: Ipermegafanta: revisione M/S/T

Postby brianzolo » Mon 04 March 2024; 16:32

penso che sbahn sia la migliore fonte in merito, ma penso che ormai le tramvie di monza siano in clamoroso ritardo di oltre 20 anni
ormai le riterrei improponibili

scusa luca, dovevo scrivere snia :-) mi sono confuso

snia cosa non ti convince? prolungare a monza elvezia? l'altro ramo era una boutade ovviamente


ps come pensi di far stare i regionali da erba sulla mia linea? :-)
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Re: Ipermegafanta: revisione M/S/T

Postby Muccablu » Mon 04 March 2024; 16:38

luca wrote:Prego?

Ipermegafanta:
M4 Linate-San Babila, poi proseguimento lungo M1 fino a Pagano, e assorbimento del ramo Bisceglie, prolungato a Baggio e fino a Cesano Boscone S
Tramvie di Lorenteggio, Fulvio Testi e San Siro fatte funzionare come si deve, sottopasso tramviario Lagosta-Garibaldi-Monumentale, e M5 mai costruita : )


Devo però dire che la parte Ovest di M5 mi sembra davvero molto buona, azzeccata come percorso e la avrei costruita anche io, fino a Garibaldi.

Non saprei, però, come avrei proseguito: da un lato avrei cercato una minima penetrazione in Centro, non eccessiva (una fermata diciamo verso incrocio Solferino / Moscova venendo giù da Rosales/Solferino), poi deviazione e incrocio M3 a Turati, poi dritti e interscambi con M1 a Palestro, poi esci da Tricolore sostituendo il ramo est di M4.

Non mi convince molto il fermarmi prima di San Babila / Duomo, ha senso? Mah
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
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Re: Ipermegafanta: revisione M/S/T

Postby luca » Mon 04 March 2024; 17:14

brianzolo wrote:scusa luca, dovevo scrivere snia :-) mi sono confuso

Mi dispiace ma ti confondi.
Non ero io, dieci anni fa, a scrivere di queste cose.
E la "M34", se non ricordo male, era una proposta satirica di Sbahn
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