Ipermegafanta: revisione M/S/T

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Ipermegafanta: revisione M/S/T

Postby snia92 » Mon 04 March 2024; 17:59

brianzolo wrote:penso che sbahn sia la migliore fonte in merito, ma penso che ormai le tramvie di monza siano in clamoroso ritardo di oltre 20 anni
ormai le riterrei improponibili

scusa luca, dovevo scrivere snia :-) mi sono confuso

snia cosa non ti convince? prolungare a monza elvezia? l'altro ramo era una boutade ovviamente


ps come pensi di far stare i regionali da erba sulla mia linea? :-)


Su Asso con la forumiana soluzione di bretella meda-seregno con opportuna quadruplica in sede Seregno-Monza :)

Monza Elvezia la lilla? Ma si, chiudiamo la maglia, peccato per San Biagio se come dite infattibile, avrebbe un sacco di senso
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Re: Ipermegafanta: revisione M/S/T

Postby brianzolo » Tue 05 March 2024; 8:30

vedo molto duro il quadruplicamento in sede tra seregno e monza
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Re: Ipermegafanta: revisione M/S/T

Postby snia92 » Tue 05 March 2024; 10:22

Sul tema ho guardato dopo questo tuo primo appunto. In verità non è così complesso, è sempre questione di volontà :P

GALLERIA MONZA = da quadruplicare (lo so, è un problema)
MONZA - LISSONE = ci sta in sede, con solo 5-6 demolizioni lungo il percorso
LISSONE = punto dolente, o si demolisce una buona parte dell'isolato Rubens - Giotto - Cappuccina - Mameli (a sud dell'attuale stazione) insieme all'attuale FV e parcheggio o non si può avere l'accesso da sud. Anche da nord l'uscita è complicata (via Cellini a ovest della ferrovia e via Verdi-Zara a est). Per non sbagliare, farei un bel tubo dalle residenze di via Giotto a sud fino a nord del centro Sportivo (1,6 km) per il traffico veloce, la superficie la lasciamo agli S.
LISSONE - DESIO = ci sta in sede
STAZIONE DESIO = demolire il FV e mettere i binari veloci sugli attuali 1-2 e ad est il 3-4 verso via Sicilia
SEREGNO - DESIO = ci sta in sede

Di fatto, di veramente invasivo, ci sarebbe il bypass di Lissone ed il raddoppio della galleria di Monza. Come bozza, ho previsto una sede ferroviaria larga 12 m, che dovrebbe essere lo standard.
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Re: Ipermegafanta: revisione M/S/T

Postby brianzolo » Tue 05 March 2024; 10:29

hai appena demolito il mio ufficio :-) :-)
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Re: Ipermegafanta: revisione M/S/T

Postby snia92 » Tue 05 March 2024; 10:41

brianzolo wrote:hai appena demolito il mio ufficio :-) :-)


Per qualcuno, sarebbe un sogno :)

A parte gli scherzi, mi riservo di fare un approfondimento con corredo di mappa, davvero, mal contate, sono una decina di costruzioni a Monza e a Desio.
Il tubo di Lissone invece vedo che non ti ha colpito. Detto che si potrebbe anche fare un semplice triplicamento in sede con precedenze nelle stazioni...
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Re: Ipermegafanta: revisione M/S/T

Postby brianzolo » Tue 05 March 2024; 10:52

arrivando da desio si sovrappassa la superstrada e la discesa potrebbe essere troppo ripida
tieni presente che sotto la stazione di lissone c'è un sottopasso
anche in via bramante subito sotto via giotto sottopasso

anni fa avevo letto di una proposta di bretella (credo addirittura finanziata dagli svizzeri) da desio a sesto saltando completamente lissone e monza, proposta suppongo finita nel nulla


ok lissone ma monza è insaltabile :-)


edit
lissone aveva 3 binari decenni fa, il posto ci sarebbe
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Re: Ipermegafanta: revisione M/S/T

Postby snia92 » Tue 05 March 2024; 11:12

brianzolo wrote:arrivando da desio si sovrappassa la superstrada e la discesa potrebbe essere troppo ripida
tieni presente che sotto la stazione di lissone c'è un sottopasso
anche in via bramante subito sotto via giotto sottopasso
edit
lissone aveva 3 binari decenni fa, il posto ci sarebbe


Allora, considerando una pendenza del 12 per mille (massimo), scendendo prima della Valassina in territorio di Desio, con un tunnel di 2 km si può arrivare proprio alla zona del parcheggio di via Giotto. Lato sottopassaggi, la galleria potrebbe passare a ovest della ferrovia (via Sanzio - via Luini - lato Bramante lato ovest ferrovia). Comunque più ci penso, più basterebbe un triplicamento in sede, con precedenze da orario da capire (su questo serve un approfondimento ulteriore su come si distribuiscono gli EC, REX/R da Asso, R/REX Chiasso/Locarno e Merci vs la nuova circle)
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Re: Ipermegafanta: revisione M/S/T

Postby brianzolo » Tue 05 March 2024; 11:15

https://www.google.com/maps/@45.6128334 ... ?entry=ttu

per passarci sotto dovresti partire molto prima della stazione di desio a bucare


e questo zona giotto bramante

https://www.google.com/maps/@45.6022388 ... ?entry=ttu


e tieni presente che verso monza c'è una certa pendenza già di suo

https://www.google.com/maps/@45.5966943 ... ?entry=ttu
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Re: Ipermegafanta: revisione M/S/T

Postby snia92 » Tue 05 March 2024; 11:29

Mi stai convincendo a rinunciare al tubo e a gestire il tutto con un triplicamento...
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Re: Ipermegafanta: revisione M/S/T

Postby brianzolo » Tue 05 March 2024; 11:51

intanto ti confermo che secondo google maps
la stazione di lissone è a 188 m slm quella di monza 157m
una trentina di metri in circa 4-5 km
poco rilevante.


imho sarebbe meglio una nuova linea e lasciare la storica ai rex-re80 e alle s
fai una bella linea dedicata lp/merci da grandate a rho fiera di fianco alla autostrada :-)
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Re: Ipermegafanta: revisione M/S/T

Postby S-Bahn » Tue 05 March 2024; 14:43

brianzolo wrote:imho sarebbe meglio una nuova linea e lasciare la storica ai rex-re80 e alle s
fai una bella linea dedicata LP/merci da grandate a rho fiera di fianco alla autostrada :-)

Qui andiamo già più sul concreto, che mi piace di più. Continuare a infliare 100 e più merci al giorno sulla linea storica che passa da Seregno, Desio, Lissone, Monza, Sesto, Milano non ha tanto senso. Su questo è facile essere d'accordo, un po' meno sulle alternative (l'idea Grandate-Rho avrebbe un senso) e sul fatto che la LP debba andare su una nuova linea merci, sicuramente lontana dagli abiati per quanto possibile, oppure stare sulla storica, servendo Monza futura Porta Nord (e qui non è fantascienza ma futuro prossimo).
Nel frattempo è allo studio una soluzione per Seregno (anche qui non fantascienza ma mondo reale) per deviare qualche merci sulla Seregno-Carnate, ma è ovvio che è un palliativo dai piccoli numeri.
Last edited by S-Bahn on Tue 05 March 2024; 14:53, edited 4 times in total.
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Re: Ipermegafanta: revisione M/S/T

Postby Muccablu » Tue 05 March 2024; 14:43

brianzolo wrote:hai appena demolito il mio ufficio :-) :-)



a voi RERISTI questi Spaghettisti vi detestano proprio
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Re: Ipermegafanta: revisione M/S/T

Postby brianzolo » Tue 05 March 2024; 15:16

si mi odiano :-)

aggiungo benzina al fuoco
se la grandate rho avesse anche una bretella merci sopra/sotto la tangenziale ovest fino a melegnano i merci NON passerebbero più dalla cintura e magari qualche av senza o/d milano potrebbe passarci (previo collegamento av torino-tangenziale ovest) magari CON stazione "AV delle rane" in zona rozzano nuovo stadio INTER (PROLUNGAMENTO 1KM M2 ASSAGO)

msg subliminale per sbahn +15 e ehm +16 su altri.....
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Re: Ipermegafanta: revisione M/S/T

Postby S-Bahn » Tue 05 March 2024; 16:36

Se lo fanno a Rozzano
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Re: Ipermegafanta: revisione M/S/T

Postby snia92 » Tue 05 March 2024; 19:25

brianzolo wrote:si mi odiano :-)

aggiungo benzina al fuoco
se la grandate rho avesse anche una bretella merci sopra/sotto la tangenziale ovest fino a melegnano i merci NON passerebbero più dalla cintura e magari qualche av senza o/d milano potrebbe passarci (previo collegamento av torino-tangenziale ovest) magari CON stazione "AV delle rane" in zona rozzano nuovo stadio INTER (PROLUNGAMENTO 1KM M2 ASSAGO)

msg subliminale per sbahn +15 e ehm +16 su altri.....


Con il sig. Varotta tutto è possibile come lo era per i bianconeri :mrgreen:
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