snia92 wrote:Ciao, visto la depressione dettata dalle ultime realizzazioni ...
... condivido lo spirito del "non ci resta che piangere" (o "che ridere") ... sono stato tentato io stesso piu' volte di fare/proporre giochetti ucronici ma non ho mai avuto abbastanza tempo per impostarlo bene, o costruirmi i tool necessari ...
... premessa:
la mappa si vede benissimo. Dopo di che io non mi sarei mai impegolato con google i cui tentacoli viscosi non apprezzo: o openstreetmap (per impararla pero' dovrei mangiare parecchie michette), o qualcosa di home-grown (ho un cosino java per un tentativo diverso e dormiente da tempo). Ma potrei partecipare al gioco, con commenti testuali (ma non prima di sabato, o forse dopo ferragosto)
snia92 wrote:Milano come Parigi prima della RER,
Non capisco bene il riferimento alla RER ... e' una creazione degli anni '70, su una pre-esistente struttura ottocentesca di ferrovie LP con stazioni di testa multiple (non diversa da quella londinese forse appena precedente), e allo stesso tempo su una pre-esistente rete metropolitana (urbana) di inizio '900 (ancora non dissimile da quella londinese pur se precedente). Qui c'e' una differenza, che illustro sotto.
snia92 wrote:Contesto: Secondo Dopoguerra, sviluppo urbano ancora ridotto in tutte le direzioni.
Ecco, se posso permettermi una critica, tecnicamente questa ucronia non e' canonica.
Una ucronia canonica dovrebbe avere un singolo PoD (Point of Divergence) ma qui ce ne e' tutta una serie di PoD, impliciti, su un lungo intervallo di tempo.
Il primo PoD e' ovviamente coevo piu' o meno con l'unita' d'Italia, ossia della rinuncia alla prima stazione Centrale, ma sono impliciti anche altri PoDs nella assenza di una entita' nazionale come le FFSS. Questi potrebbero anche in qualche modo essere realistici (anche se io avrei fatto partire la
mia ucronia nel 1860 o prima).
Una serie di altri PoDs che ritengo meno realistici riguardano il contrasto con la situazione storica nell'avere una proliferazione di linee LP e suburbane (forse non cosi' irrealistica pensando alle tranvie), ma soprattutto la presenza di una rete eccessivamente fitta di linee suburbane (antistorica) in assenza di una rete metropolitana (questo ahime' storico). Anche l'assenza di una qualsiasi cintura in un'epoca in cui il trasporto merci era importante (e lo sarebbe stato anche tra compagnie concorrenti) e' piuttosto antistorico.
Dopo di il "contesto" del secondo dopoguerra (quando ? 1945 con i resti dei bombardamenti ? o 1953 ai tempi del PRG ?) o e'
incompleto, o parte da assunzioni
incorrette.
Incorretto perche' lo sviluppo urbano non era cosi' ridotto, o nella realta' o nello spirito (avete mai visto una mappa del PRG Albertini degli anni '30 ?).
Incompleto perche' manca la rete stradale sottostante (e la urbanizzazione "puntuale" del costruito) ... quella sottostante/attuale si e' evoluta (all'esterno del PRG Beruto dle 1884)
anche per gli sviluppi ferroviari (inclusi gli abbandoni ... come tutta la cintura ovest, o la sostituzione Acquabella-Vittoria e il PRG del 1911). In assenza degli sviluppi ferroviari anteriori al 1930 non e; detto che le strade e le aree costruite sarebbero state quelle del "vero" 1945.