Ciao, alla luce delle fantasiose ipotesi di tracciato di M6 ho pensato ad un mischione forse poco sensato: e se il tracciato tangenziale fosse proprio la cintura Sud?
All'atto pratico prevedrei le seguenti:
1) Mantenimento dei Mortara su Porta Genova per interscambio M2 / rottura di carico a Canottieri S/M6 (stazione ferroviaria e metropolitana)
2) Costruzione del ramo Est di M6:
- Ponte Lambro (via Vittorini-via Menotti Serrati)
- Santa Giulia (davanti futuro PalaItalia)
- Ungheria (largo Guerrieri Gonzaga) - interscambio 27/45/175
- Quintiliano (via Quintiliano 18)
- Norico (via Norico-via Zama) - interscambio 45
- Ortomercato (via Cadibona-via Varsavia) - interscambio 16
- Cuoco (piazzale Cuoco lato sud verso viale Puglie) - interscambio 16/84/93
- inserimento nella cintura Sud all'altezza di via Verne
3) Metropolitanizzazione del tratto Canottieri - Porta Romana con le seguenti fermate:
- Longanesi (via Longanesi/via Scheiwiller)
- Porta Romana - interscambio lasco con Lodi M3/90/91
- Villaggio Olimpico (a metà dello scalo Romana)
- Ripamonti (sotto il ponte della via omonima) - interscambio con 24
- Centro Leoni
- Tibaldi (la erigenda stazione, lievemente più su via Pezzotti) - interscambio con 15
- Meda (idealmente tra via Ascanio Sforza e via Meda) - interscambio con 3
- Romolo - interscambio M2/90/91
- Cassala - interscambio 90/91
4) La linea proseguirebbe verso Nord, interrandosi prima del Naviglio nell'area verde sotto il Ponte delle Milizie
- Canottieri S (nell'area della ricicleria Milizie)
- Napoli (tra via Solari e via Savona, sotto viale Misurata) - interscambio con 14
- Bolivar (via dei Grimani/via Procopio) - interscambio con M4
- Po (piazza Po)
- Pagano (sotto il parcheggio/parco a nord di via del Burchiello) - interscambio con M1/67
- Monti (incrocio via Monti/via Savoia Cavalleria) - interscambio con 19
- Domodossola (incrocio largo Domodossola/via Giovanni da Procida) - interscambio S/R/M5/19
- Chiesa (piazzale Damiano Chiesa) - interscambio con 78
- Firenze (alla estremità nordovest, quasi all'inizio di viale Certosa) - interscambio 1/14/19/69
- Serra (viale Certosa angolo via Arnaboldi) - interscambio 1/14/69/90/91
- Accursio (viale Espinasse angolo via Niccodemi) - interscambio 1
- Santarosa (piazzale Santorre di Santarosa) - interscambio 1/12
- Certosa FS (incrocio via Triboniano-via Varesina) - interscambio S/R/1/12/35/40/57
- Aldini (incrocio via Aldini-via Eritrea) - interscambio 57
- Amoretti (incrocio via Lessona-via Amoretti) - interscambio 40
- Baranzate-Novate (sotto il rondò tra via Manzoni e via Baranzate)
- Bollate Sud (a nord dell'A52 in corrispondenza dello svincolo) - parcheggio di interscambio + deposito eventuale
- Bollate Centro S (in corrispondenza della stazione FN)
Qui il tracciato:
https://i.postimg.cc/9MmTnMPq/Immagine1.png
Che ne pensate?