Proposta molto ma molto fantasiosa:
Un servizio composto di tre linee a cadenza di 60' che e una corsa\ora solo urbana, con una suddetta tratta urbana che ricalchi il percorso dell'ex filobus (attuale linea E) da Barriera Po' alla stazione, con collegamento alla rete ferroviaria a sud di Barrierà Po' e a nord, da qualche parte nell'ampio fascio binari della stazione
Le linee sarebbero:
Piacenza-Soresina (rinforzante i treni fra Cremona e Soresina ma senza sostituirli o diventare un livello di servizio inferiore)
Casalpusterlengo-Barriera Po', che rinforzi i treni fra Casale e Codogno, con la possibilità di assegnare una delle due fermate ai RE definitivamente
Barriera Po'-Piadena, con eventuale cambio banco e rinforzo lungo la linea per Parma
E poi, una corsa\ora che sia solo urbana
Certo, ricalcare la linea E in modo rapido sarebbe veramente difficile e l'intervento potrebbe essere troppo costoso per una città così piccola, tuttavia contavo sulla riapertura delle ferrovie (perchè il servizio locale su Codogno e Piadena non esiste più) per rendere utile l'intervento
Le linee me le immagino esercitate con dei Flexity Swift ,versione tram-treno, a tre pezzi
E nulla, la proposta era estremamente fantasiosa e probabilmente i costi sarebbero insostenibili, ma mi andava di condividerla : )