Page 4 of 4

Re: Fanta M4/M6

PostPosted: Wed 15 January 2020; 13:38
by jumbo
Va bene.
Rimane il fatto che non mi sembra una priorità agevolare l'attraversamento del centro con il tram, nel momento in cui esistono già delle alternative con metropolitane che ti permettono di attraversarlo dove vuoi in pochi minuti.
Si poteva pianificare la rete sotterranea e di superficie diversamente anni fa, magari sarebbe stato meglio, magari no, in ogni caso non è stato fatto.
Per com'è la rete TPL oggi, la priorità è rendere più veloci le linee che portano alle metropolitane nelle zone che ne sono scoperte. Non è un passante tranviario in centro, in una zona già stra-servita e dove i mezzi si svuotano.

Re: Fanta M4/M6

PostPosted: Wed 15 January 2020; 16:22
by GLM
i mezzi si svuotano anche perchè è uno strazio attraversare il centro in tram. Un amico utente abituale del 12 ha impiegato oggi 23 minuti per andare da lega lombarda a piazza duomo... c'è da meravigliarsi che la gente, su questa tratta, schifi il tram e piuttosto, magari, faccia un percorso moscova-duomo via cadorna in metropolitana?

Ps: cordusio senza semafori la vedo poco fattibile a causa dell'intenso traffico pedonale. Praticamente diventerebbe impossibile, per i tram, attraversarla rispettando il codice della strada, ossia senza rubare la precedenza ai pedoni che attraversano la piazza.

Re: Fanta M4/M6

PostPosted: Wed 15 January 2020; 16:31
by jumbo
in Cordusio si può fare come fanno qui
https://goo.gl/maps/GqynxGzrM9BhTsav9

quando al problema del 12 che ci mette 23 minuti, l'alternativa sotterranea esiste già ed è quella che hai citato. dobbiamo costruire un'altra alternativa sotterranea (tranviaria) a quella che già esiste, perché in questo forum la parola "metropolitana" non piace?
la metropolitana ha tanti difetti, però dove già esiste non vedo perché non si debba usare.
in centro si cerchi di velocizzare i mezzi senza mettersi a spendere decine o centinaia di milioni in luoghi che poco si prestano anche per i problemi archeologici che possiamo tutti immaginarci. si tolga qualche semaforo, ad esempio.

meglio spenderli, quei soldi, dove l'alternativa non esiste ancora.

Re: Fanta M4/M6

PostPosted: Thu 16 January 2020; 0:03
by GLM
La soluzione Marienhof non è realisticamente attuabile in una città che ha messo paletti e catenelle ovunque vi siano dei binari (vedi 24 maggio).
Allo stesso modo, non è nemmeno pensabile che sia fattibile un attraversamento pedonale con precedenza al tram.

"quando al problema del 12 che ci mette 23 minuti, l'alternativa sotterranea esiste già ed è quella che hai citato"
Già, col problema però che sono tratte già sovraffollate. Molte tratte della metropolitana andrebbero scaricate, in orario di punta, rendendo itinerari esistenti, in superficie, più appetibili, perchè oggettivamente spesso sui treni non ci si sta fisicamente più.