La cambiamo 'sta rete - 8?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby Trullo » Tue 29 October 2019; 15:56

Certo che dover cambiare il segnalamento dopo sei anni dall'apertura ....
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby S-Bahn » Tue 29 October 2019; 16:35

E non avere il deposto. Le meraviglei del PF... fortuna che non ha solo svantaggi, ma ne ha...
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby brianzolo » Tue 29 October 2019; 16:36

mi sono guardato orari delle frecce tra torino e milano
praticamente tutte le relazioni sono passanti salvo i rv

mandando tutto in cintura non ci sarebbero treni tra centrale e torino
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby S-Bahn » Tue 29 October 2019; 16:49

Ma questo ci sta, con Rho Fiera (o Certosa) e Lambrate.
Poi, mancare la Cenrale non è mai auspicabile, ma ormai non ci si sta. O secondo Passante o cos'...
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby Lucio Chiappetti » Tue 29 October 2019; 16:49

Passanti per Roma o per Venezia ?
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby brianzolo » Tue 29 October 2019; 17:08

S-Bahn wrote:Ma questo ci sta, con Rho Fiera (o Certosa) e Lambrate.
Poi, mancare la Cenrale non è mai auspicabile, ma ormai non ci si sta. O secondo Passante o cos'...

Non vedo molte alternative
Ma Lambrate sarebbe da sistemare drasticamente
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby S-Bahn » Tue 29 October 2019; 17:44

Un sacco di roba è da sistemare, l'utenza è sempre di più. La ferrovia è stata fatta con altra taglia.
E' solo un esempio ma da tempo il sottopasso di Monza è quasi inagibile per ore al giorno. Ma Greco è sovradimensionata come sottopassi, mi dicevo. Bene, ogni tanto va in congestione anche Greco, con due sottopassi e la scala al binario 1 larga 10 metri, e qualche tempo fa non succedeva. Meno male che c'è in costruzione un terzo sottopasso.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby skeggia65 » Tue 29 October 2019; 17:46

brianzolo wrote:mi sono guardato orari delle frecce tra torino e milano
praticamente tutte le relazioni sono passanti salvo i rv

mandando tutto in cintura non ci sarebbero treni tra centrale e torino

Ma io dico di mandarne parte, non tutti.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby fra74 » Tue 29 October 2019; 22:27

Mi limito a fare alcune osservazioni...

- Trovo bizzarro che giustamente si sia contrari a non sfasciare la rete regionale mandando servizi qua e la però poi lo si proponga per la rete AV/LP
- Togliere la lunga percorrenza da Centrale significa perdere l'integrazione con il Malpensa Express
- Molta utenza della LP, specie quella che è stata "rubata" all'aereo si aspetta un certo livello di servizi a terra, che possono essere le varie lounge, ma anche taxi, autonoleggio, deposito bagagli, e magari pure gli odiati negozi, ecc... che molte stazioni periferiche milanesi per questioni logistiche sia del FV che esterne non possono offrire
- Dulcis in fundo mandare i servizi AV passanti in cintura significa avere due tagli a raso, uno tra Certosa e TB Seveso, l'altro tra "comesichiamaora Turro" (XD) e Lambrate che interferirebbero comunque con i servizi regionali. Trovo geniale togliere la LP da Centrale perché da fastidio ma poi creare nuovi problemi ai servizi regionali
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby EuroCity » Wed 30 October 2019; 9:08

Se gli Italo fossero rimasti a Garibaldi (beninteso, stimolando al contempo potenziamenti che poi purtroppo e incredibilmente non ci sono stati; traduzione: hanno pensato solo al loro business, invece di fare il bene comune...), invece di andare in Centrale a fare da sostanziale doppione ai Frecciarossa, forse sarebbe stato meglio...

Continuo comunque a chiedermi: perché non si fanno (più) le doppie composizioni di treni (troppo) corti (Frecciarossa 1000 e Italo)...? Perché non si fanno treni LP e RV a due piani, per aumentare la capacità...? In un paese popolatissimo, molto più della Svizzera...
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby EuroCity » Wed 30 October 2019; 9:16

S-Bahn wrote:Repubblica Non è Centrale. Non è lontanissimo ma è abbastanza lontano, ed è il peccato d'origine del Passante. Il suo percorso naturale è in parte coperto da M3 (Rogoredo, Centrale, Affori) ma il Passante manca irrimediabilmente la Centrale.

Volendo, si potrebbe ancora fare una variante (coi raggi di curvatura - che dovrebbero essere maggiori di circa 200 m - forse siamo al limite, ma sembrerebbe fattibile): qui una fantavariante “centralizzante”, con una deviazione di percorso un po’ alla Lancetti, del primo Passante (aspettando anche il secondo)...
Last edited by EuroCity on Wed 30 October 2019; 12:14, edited 2 times in total.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby luca » Wed 30 October 2019; 9:20

EuroCity wrote:invece di andare in Centrale a fare da sostanziale doppione ai Frecciarossa, forse sarebbe stato meglio...

Contraddizione : )
Non so quanto geniale sia stato sostituzione Garibaldi con Centrale, perché Garibaldi è più centrale di Centrale inteso non solo territorialmente ma anche dal punto di vista degli interscambi, invece andando in Centrale, oltre ad aver lasciato Garibaldi senza LP sistematica, sono andati a doppiare i FR
Per quanto riguarda la LP a due piani, ultimamente la cosa inizia a intrigarmi. La questione IC2 delle DB è interessante, il punto è che in un paese come l'Italia non ci sono servizi LP "Brevi" come in Germania, infatti non credo che ci siano relazioni IC2 di più di 3 ore di percorrenza, di certo quello è materiale da IR (ma infatti gli IC2 sono i rimasugli degli ex IR)
Un'eventuale versione italiana degli IC2/IR potrebbe essere: Milano-Liguria attuali senza prenotazione svolti con materiale bipiano, alternati da IC veri ,veloci, e a lunga percorrenza per davvero (Es: IR Milano-La Spezia; IC Milano-Livorno/Grosseto/Pisa; IR Milano-Ventimiglia; IC Milano-Nizza/Marsiglia/Barcellona) ma qui andiamo in ultrafanta, forse non basterebbe il quadruplicamento di Pavia per avere un Milano-Genova ogni 30' (anche se a questo punto, dai Arquata e Ronco agli IR e elimini i RV)
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby brianzolo » Wed 30 October 2019; 14:12

fra74 wrote:Mi limito a fare alcune osservazioni...

- Trovo bizzarro che giustamente si sia contrari a non sfasciare la rete regionale mandando servizi qua e la però poi lo si proponga per la rete AV/LP
- Togliere la lunga percorrenza da Centrale significa perdere l'integrazione con il Malpensa Express
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Opinioni. Anche sensate.
Ma che alternative proponi?
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby skeggia65 » Wed 30 October 2019; 14:13

EuroCity wrote: hanno pensato solo al loro business, invece di fare il bene comune...

Scusa, cosa dovrebbe fare un'impresa privata?
Il proprio business è il fine principale, che diventa il mezzo per dare lavoro e quindi benessere ai propri dipendenti, oltre che (molto) benessere alla proprietà.
Il business di un'impresa ferroviaria è quello di trasportare persone dietro compenso.
Se partendo da una stazione raccoglie più persone piuttosto che da un'altra, la scelta è obbligata.
Piuttosto, è chi è proprietario della rete a dover "affittare" i binari cum grano salis.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby S-Bahn » Wed 30 October 2019; 15:15

Esatto. Il mercato del TPL e della mobilità in generale è un mercato complesso, con monopoli naturali con pesanti investimenti (pubblici!) in infrastruttura. Non è come vendere caramelle.
Capisco che un'impresa miri a fare soldi e basta, ma l'intero sistema deve essere regolato per massimizzare i vantaggi per la collettività. I vari interessi, o meglio i vari aspetti, devono essere considerati e composti, altrimenti cosa ci sta a fare la politica e cosa ci stanno a fare gli enti che "cacciano i soldi"? ANche nei servizi cosiddetti di mercato il soldi pubblici rientrano dalla finestra, o dalla porta-finestra.
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