La cambiamo 'sta rete - 8?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby Trullo » Mon 28 October 2019; 19:39

1) Si inizia a progettare il secondo passante con l'obiettivo di farlo per fasi e averlo pronto anche se parzialmente quanto ptima
2) Nel frattempo si sceglie una delle quattro alternative che ho individuato qualche post fa
a) Monza in cintura e passantino alla LP passante
b) Monza a Centrale e passantino alla LP passante
c) Monza come ora e un po' di LP passante in cintura
d) me lo sono scordato
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby brianzolo » Mon 28 October 2019; 21:30

Visto che per il punto 1 servono almeno 15 anni ci concentriamo sul punto due?
Se centrale è satura ora mica possiamo aspettare il 2035
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby S-Bahn » Tue 29 October 2019; 0:02

Vero, ma se non iniziamo subito ma fra 10 anni, fra 35 anni (che poi più facilmente sono 20, vedi il Passante) saremo in ritardo di altri 10 anni.
Inoltre, mi sta bene un riordino complessivo, LP e Regio, ma non dimentichiamo che la saturazione è causata solo e soltanto dall'aumento di Frecce e Italo e quindi la soluzione deve principalmente, non dico esclusivamente ma principalmente, partire da lì. Chi ha messo in orario tutti questi treni si è posto il problema di quanto e come ci potevano stare? La soluzione non può essere "la Centrale è satura di Frecce, buttiamo fuori i regionali".
Possiamo essere d'accordo almeno su questo?
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby Lucio Chiappetti » Tue 29 October 2019; 12:25

Quindi secondo quanto viewtopic.php?f=2&t=2912&start=2895#p636398 i brianzoli diretti a Garibaldi ed oltre prenderanno M5 invece delle S (che Trullo vuole mandare in cintura) o di M1 a Sesto ?
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby S-Bahn » Tue 29 October 2019; 14:29

Io so che dalle simulazioni M5 scarica poco la ferrovia. Ipotizzo che tra il poco spazio liberato che richiama utenza che viaggia meno compressa e il progressivo incremento dell'utenza, non si sentirà nemmeno l'effetto di M5 che invece troverà nuova utenza di suo. In parte perché l'itinerario a ovest di Sesto, Ciniselllo e Testi oggi non è praticamente servito, e in parte perché porta rapidamente in centro (Monza) e alla ferrovia utenza che adesso è scomoda e in gran parte si rivolge all'auto. E per questi motivi non mi aspetto una M5 sottoutilizzata.

Però non vorrei che alcuni di questi ragionamenti sulle S in cintura servissero proprio per costringere a caricare M5 abbandonando la ferrovia per Garibaldi che invece l'utenza di suo non abbandonerebbe in quanto le alternative sono meno attrattive. Tutte.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby Trullo » Tue 29 October 2019; 14:33

Arrivare in treno a Garibaldi (o Cenrtrale, Lambrate ... ) è molto più rapido che arrivarci in metropolitana soprattutto per la differente distanza fra le stazioni
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby S-Bahn » Tue 29 October 2019; 14:43

Appunto, specie se sei già su treno quando arrivi a Monza. M5 ha 4 o 5 Km di binari a Monza, una dozzina dall'attuale capolinea. Alla ferrovia monzese arrivano 5 linee che raccolgono per complessivi 200 Km a spanne, senza contare la Valtellina e il Ticino. Ma se togli tutto da Garibaldi è giocoforza usare una M5 con tutte le sue fermate e che già oggi senza prolungamenti scoppia da metà Testi a Domodossola.
Quindi stiamo attenti alle implicazioni pratiche che le fanta-proposte avrebbero se davvero fossero messe in pratica o se comunque si andasse in questa direzione.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby Trullo » Tue 29 October 2019; 15:06

Anzi al contrario M5 che incontra la ferrovia a Monza potrebbe caricare ulteriormente la ferrovia stessa
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby jumbo » Tue 29 October 2019; 15:08

Non penso che si possa pensare di sostituire la ferrovia con M5, togliendo tutto da Garibaldi, comunque in quel caso, si potrebbe pensare anche ad una maggiore ridistribuzione su M1, M2, M4, M3 a Sesto, Lambrate, Forlanini e Rogored/Porta Romana.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby S-Bahn » Tue 29 October 2019; 15:16

Io per primo penso che non sia ragionevolmente sostituibile. Non vorrei però che qualcuno dei pianificatori di evidente vista corta, nel caso lo pensasse veramene, volesse fare quadrare i conti di una ACB piuttosto traballante con queste brillanti soluzioni
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby luca » Tue 29 October 2019; 15:16

@Jumbo Per tanto occorrerebbe ricostruire Porta Romana S (Sarebbe troppo normale chiamare "Isonzo" la nuova fermata S-M in corrispondenza del capolinea dei filobus?)
Comunque sia, la cintura ad oggi è troppo periferica: Isolata e senza fermate
Una cintura con almeno 5 nuove fermate fattibili (Dergano, Isola, Valvassori Peroni*, Zama, Tibaldi) e altrettante due auspicabili ma di dura realizzazione (Turro, Cannottieri) già si può iniziare a ragionare
Il tutto considerando il fatto che sarebbe da evitare spostare i flussi su M4\M5 visto la porcheria di metropolitane che sono\saranno


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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby S-Bahn » Tue 29 October 2019; 15:39

Non chiamerei porcherie M5 e M4 ma certo nascono con forti limiti di capacità.
M4 è messa meglio di segnalamento ma dalle simulazioni dovrebbe andare quasi subito a tappo, tant'è che i trenis ono come quelli di M5 ma con meno sedili perché altrimenti non ci si sta.
M5 ha il "vantaggio" (fa e desfà l'è semper laurà) che ha un margine di crescita cambiando il segnalamemento (appunto, fa e desfà in pochi anni) e costruendo il deposito, ma con le estensioni andrà a tappo comunque. Già con le tre torri non al completo c'è quasi da mettere la gente sul tetto.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby Lucio Chiappetti » Tue 29 October 2019; 15:44

Trullo wrote:Arrivare in treno a Garibaldi (o Cenrtrale, Lambrate ... ) è molto più rapido che arrivarci in metropolitana

Non ero io quello che voleva fantamandare S7/8/11 in cintura deprivando i brianzoli del treno per Garibaldi :-)

Che spesso il treno sia la soluzione piu' rapida (p.es. per CittaStudi-Bicocca) non e' una novita'. cfr. https://www.iasf-milano.inaf.it/get-there/#other
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby Trullo » Tue 29 October 2019; 15:47

M5 dovrebbe avere ancora margine di aumento frequenza, però
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby S-Bahn » Tue 29 October 2019; 15:53

E' quello che ho detto, ma non prima di cambiare il segnalamento e aggiungere il deposito. Margini che i prolungamenti si mangeranno. Ma va bene, le metropolitane si fanno per riempirle, solo che con questa lunghezza da stadtbahn la saturazione arriva presto ed è una favola che si possa compensare tutto con la frequenza. Un po' sì, ma scendere stabilmente per ore sotto i 120" non è così facile.
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