La cambiamo 'sta rete - 8?

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby serie1928 » Mon 28 October 2019; 14:54

S8 e S7 a Garibaldi via Villapizzone, con la premessa di avere a Degano M3 una fermata ed eventualmente anche in Istria M5, e la tratta Villapizzone-Garibaldi velocizzata, con attestamento ai binari tronchi. Sono 6 km in più, con due fermate aggiuntive, che comportano un allugamento di 10 minuti per chi deve per forza arrivare in Garibaldi. Al limite anche la S11 la manderei a Rho per il medesimo percorso, ma raddoppiare la frequenza sulla cintura est è più efficace. In questo modo la LP "passante" trova maggiore spazio nel passantino e libera Centrale, per... ?
Altrimenti la LP "passante" da Venezia, Genova e Bologna ferma a Lambrate e prosegue verso Torino (fermando a Rho-Fiera)/Como (fermando a Monza) via cintura.

Il tutto modificando Lambrate in una stazione a 12 binari "effettivi", con i dovuti salti di montone a monte e a valle. Se no non si cava un ragno dal buco.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby skeggia65 » Mon 28 October 2019; 15:03

Lucio Chiappetti wrote:
Trullo wrote:S di Monza e R di Carnate-Bergamo instradate fisse in cintura con fermate Sesto, Greco, Lambrate, Forlanini, Romana, Tibaldi, Romolo, S. Cristoforo

Questo potenzierebbe la frequenza sulla cintura (ma esiste veramente una tale richiesta di traffico ?) ma farebbe perdere l'arrivo a Garibaldi per tutti quelli da "nord" diretti "in centro" (che temo non siano pochi) senza fornire una alternativa (se M5 fosse transitata da Greco ...)

Trullo wrote:Mandiamo le S di Monza i cintura come da messaggio iniziale con incazzatura (legittima) dei monzesi e brianzoli


Fatemi capire.
I Brianzoli vanno tutti in Garibaldi?
Mi viene in mente quella storiella dei Brianzoli "Ranzanti" che di Milano conoscono il Duomo e, al massimo, corso Como. Image
Nessuno ha bisogno, una volta arrivato in città, di andare "altrove", lungo una qualsiasi delle zone servite da M o S?
Io manderei una tra S7 e S8 a Rogoredo.

Per andare "in centro" non possono cambiare, alla mala parata, a Sesto?

Con questo, resto della mia idea: via da Centrale parte delle relazioni AV passanti.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby S-Bahn » Mon 28 October 2019; 15:18

Non è che i brianzoli vanno tutti in Garibaldi, ma... quasi. Basta vedere i carichi in arrivo a Garibaldi. Certo, i treni scaricano parzialmente a Sesto (chi va in centro con M1 già intesrcambia qui) e Greco, ma almeno il 50%-60% arriva in Garibaldi, e per miopia le relazioni non sono passanti (tranne S11 una volta all'ora) altrimenti i carichi sarebbero ancora maggiori e verrebbe sfruttata come tale (passante) una stazione che ha la fortuna di esserlo.
Ma la cosa non è soltanto questa. Qui abbiamo finalmente una tratta metropolitana, come la Bovisa-Cadorna o il Passante, non riusciamo proprio a fare a meno di trovare tutti i modi possibili per smontarla, disperderla in più capolinea nessuno dei quali ugualmente attrattivo (tranne forse la Centrale dove, guarda caso, cercano di cacciare fuori la regionale)?
La tratta Garibaldi-Greco tra l'altro è molto usata in controflusso dai milanesi per andare a Greco e Bicocca, e lo sarebbe di più con relazioni passanti. Almeno questo non è un buon argomento per non smontare questa tratta metropolitana?
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby Lucio Chiappetti » Mon 28 October 2019; 15:38

skeggia65 wrote:Nessuno ha bisogno, una volta arrivato in città, di andare "altrove", lungo una qualsiasi delle zone servite da M o S?
Per andare "in centro" non possono cambiare, alla mala parata, a Sesto?

Sovraccaricando ulteriormente M1, nonche' con un tempo di percorrenza maggiore rispetto a M2 o M2+M3 ?
Altrove dove, e quale S ? La S del "passante" si raggiunge con un interscambio da Garibaldi e con tutte le S che vi transitano (1/2/5/6/12/13), mentre con una deviazione da Greco in cintura occorrerebbe prendere il passante "all'indietro" a Forlanini, e solo S5/6.
Credo che chi venendo da nord di Sesto deve andare in zona viale Monza a nord di Loreto gia' ora scenda a Sesto e prenda M1 (tanto piu' ora con lo STIBM); chi deve andare tra Loreto e S.Babila suppongo da Garibaldi prenda M2 o passante + M1 o tram; per Duomo, dintorni e zona Romana prenda a Garibaldi M2+M3; per Castello-Cadorna e oltre verso S prenda M2 ecosi' pure da Conciliazione verso W (a meno che non sia in zone servite da M5).
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby S-Bahn » Mon 28 October 2019; 16:00

Concordo.
Con lo STIBM che rende indiffente dove si cambia e cosa si prende, dovremmo assistere in teoria ad un netto spostamento di interscambio su Sesto. E' presto per dirlo, ma dopo un mesi di equivalenza di percorso questo spostamento non si nota, o non c'è (perché chi era interessato a questo cambio già lo faceve e già necessitava dell'integrato) o è minimo. E meno male, perché la capacità di M1 è notevole ma non infinita. Figuriamoci mandando tutto a Lambrate cosa succederebbe sia a M1 sia a M2...
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby skeggia65 » Mon 28 October 2019; 16:07

Ribadendo di nuovo che,
skeggia65 wrote:Con questo, resto della mia idea: via da Centrale parte delle relazioni AV passanti.
In cintura.


la mia era una boutade semiseria, ma proprio nessuno ha bisogno di una relazione "Brianza/Sud Milano", con connessione diretta, una volta in esercizio, con M4 per Linate?
Due treni/ora per direzione sulle banchine di S9 a Forlanini mi sembrano pochini...
E un tentativo di alleggerire il passantino.
D'accordo con S-Bahn riguardo la perplessità di attestare su binari passanti S7 e S8.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby S-Bahn » Mon 28 October 2019; 16:15

Certo che due treni/ora sono pochi e questa verso l'est e il sud di Milano si è dimostrata una relazione importante. Una buona situazione si avrebbe o con una S9/barrata, tipo Greco-SC o Greco-Corsico, oppure con S11 a SC.
Ma non a discapito du una relazione forte e consolidata (come frequenze e come mole di utenti) sulla via più breve per PG.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby Trullo » Mon 28 October 2019; 16:52

E una stazione per la LP passante qui
https://www.google.it/maps/place/Centra ... d9.2060969
Collegata da people mover ai binari di testa di Centrale, in modo da trattarla come un'unica stazione con quest'ultima?
(lp passante in cintura RTM-Centrale nuova-Rogoredo, lp attestata Centrale vecchia-destinazione)
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby jumbo » Mon 28 October 2019; 16:57

"Abito tra Rovereto e Turro..." [cit]

Elio a parte, non mi convince. Allora sarebbe meglio Lambrate che già esiste. Ma non mi convincerebbe nemmeno così.

Ma invece:
frecce passanti via passantino e ciao centrale
frecce attestate in centrale
regionali attestati in centrale
S11-S8 Monza-Rho
S7-S9 cintura
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby brianzolo » Mon 28 October 2019; 17:23

Io sarei per la soluzione lp passante in cintura e passantino sostanzialmente invariato


Ma si corre il rischio di avere ben pochi treni da centrale per Torino


Cintura s
Forlanini m4 potrebbe interessare anche a chi va verso il centro. Non solo a chi va linate
Ma solo se il tragitto s Forlanini sesto è competitivo a m1 ad esempio da san babila
Image

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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby S-Bahn » Mon 28 October 2019; 17:28

jumbo wrote:frecce passanti via passantino e ciao centrale
frecce attestate in centrale
regionali attestati in centrale
S11-S8 Monza-Rho
S7-S9 cintura

Per ora, senza entrare in fanta, S8 è prevista a Bovisa e i lavori di prossima partenza ne tengono conto. Se, senza inventarsi niente, si riportasse tutta S11 a Rho, come nell'anno dell'Expo, avremmo molte manovre in meno alla radice verso Greco di Garibaldi, e un carico maggiore di queste due S in prossimità di Milano, quando iniziano a scaricarsi.
Quanto a S7, già muore per il pessimo piano regolatore dei ferro a Monza, non puoi farla morire ulteriormente per spostarla sulla linea per Lambrate. Ma, aggiustando Monza, se ne può tranquillamente riparlare, solo che per dare un senso al rinforzo in cintura di S9 la dovresti avere ogni 30', almeno tra Monza e la cintura, e in ogni caso non avresti il 15-15 come avresti alternando S9 e S11 ma circa il 10-20. Meglio di nulla, ma non è l'ideale.

Comunque il tutto mi sembra piuttosto ragionevole e con una buona certezza di non fare danni...
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby Trullo » Mon 28 October 2019; 17:36

Lucio Chiappetti wrote:[.... sostanzialmente Milano si trovi all'incrocio di due assi LP (uno E-W chiaro, Torino-Venezia, uno N-S meno chiaro, ma diciamo Gottardo-Bologna, o Sempione-Genova) ...


che si incontrano tutti in un breve tratto comune fra il punto che ho disegnato prima, e quello in cui la Venezia si dirama dalla Genova e dalla Bologna
Tratto comune nel quale esiste già una stazione, che è quella di Milano Lambrate
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby Lucio Chiappetti » Mon 28 October 2019; 17:38

jumbo wrote:"Abito tra Rovereto e Turro..." [cit]

Trullo no, anche se ci lavorava, ma qualcun altro :divano:... tuttavia dubito possa fittare nella realta' attuale (anche trasformando l'attuale Centrale di testa in museo o centro commerciale) in quanto richiederebbe una ricostruzione dell'abitato piuttosto radicale, ma negli schemi ucronici che proponevo piu' sopra una "Centrale di transito" assestata piu' o meno da quelle parti sulla cintura del 1911-31 avrebbe fatto senso ... a patto di creare l'opportuna viabilita' e metropolitana .... idem nello schema "incrocio EW/NS" sarebbe stata una possibile locazione (come sta dicendo Trullo mentre scrivo, o forse piu' o ovest o forse piu' a sudest)
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby Lucio Chiappetti » Mon 28 October 2019; 17:45

Lucio Chiappetti wrote: ... a patto di creare l'opportuna viabilita' e metropolitana ....

Mi incuriosisce, dato che quando la Centrale fu costruita fu fatto un ampio viale di accesso (Vittor Pisani), se mai vi abbiano circolato dei tram, invece di passare su percorsi laterali tipo Fabio Filzi o Vitruvio-Settembrini. E/O sia mai stata pensata una metropolitana Sesto-Loreto-Centrale-Duomo.

Cosi' pure Lambrate si colloca fuori delle cerchia berutiana, e non ha un vistoso rettifilo che la colleghi direttamente al centro.
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Re: La cambiamo 'sta rete - 8?

Postby brianzolo » Mon 28 October 2019; 19:35

Come sempre divaghiamo. LOL

Che si fa nei prossimi 5 anni?
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