Tram Arcore-Lesmo-Casatenovo

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Tram Arcore-Lesmo-Casatenovo

Postby Frecciagialla » Sat 11 November 2017; 14:50

Lo spazio per un tram ci sarebbe di fianco alla strada sul sedime della ex-tranvia e il traffico anche. Arcore è la seconda stazione per flussi di carico in provincia di Monza e il traffico di attraversamento sulla SP7 è intenso con coda costante. Stanno pensando a una tangenziale ma una tranvia sarebbe mooolto più comoda!

http://www.ilcittadinomb.it/stories/Cro ... 260099_11/
Frecciagialla
 
Posts: 179
Joined: Tue 08 January 2013; 12:52

Re: Tram Arcore-Lesmo-Casatenovo

Postby S-Bahn » Sat 11 November 2017; 20:38

Quando la cultura è autocentrica si pensa che la soluzione alle troppe auto debba sempre per forza viabilistica, non si concepisce nemmeno che la soluzione (o almeno la mitigazione) possa venire da fuori.
Questo è quello che si dice il pensiero unico.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tram Arcore-Lesmo-Casatenovo

Postby Frecciagialla » Sun 12 November 2017; 19:42

Non sono d'accordo, prima di tutto perché la tangenziale di Arcore sarebbe est ovest mentre il traffico e' nord sud! Più che cultura autocentrica mi sembra altro... tuttavia il fatto che la stazione di Arcore sia quella che ha il flusso di passeggeri maggiore in provincia di Monza dopo Monza e che ci sia un problema di saturazione dei parcheggi indica che c'è spazio per una quota importante di trasporto pubblico. Tra l'altro sono stati anche spesi parecchi milioni di € (circa 10) per sistemare il fabbricato viaggiatori e rifare i marciapiedi. Il problema secondo me è che nella progettazione delle linee S non si è pensato di riorganizzare e predisporre dei finanziamenti ad hoc per linee di autobus che garantiscano l'accessibilità alla ferrovia da distanze non pedonali. Quando è stato introdotto ioViaggio sembra pure abbiano cercato di togliere l'integrazione tariffaria treno+bus esistente, che tuttavia è sopravvissuta per fortuna!!!

Tra l'altro i paesi con più di 10'000 abitanti senza ferro in Lombardia non sono tantissimi e sono ancora meno quelli afferenti alle S. Nel caso specifico credo che avere un servizio di autobus alla mezz'ora in morbida e 15 minuti in punta dalle 6 alle 24 per i prossimi 10 anni probabilmente costerebbe quanto hanno speso per le nuove banchine.
Frecciagialla
 
Posts: 179
Joined: Tue 08 January 2013; 12:52

Re: Tram Arcore-Lesmo-Casatenovo

Postby S-Bahn » Sun 12 November 2017; 19:53

Non sei d'accordo con chi?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza


Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 13 guests