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Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Mon 06 March 2017; 16:06
by friedrichstrasse
Le metropolitane "dove non servono" non dovrebbero piacere a nessuno.
In generale le zone industriali / artigianali sono molto inadatte ad essere servite dal TPL: meglio spendere i soldi in opere stradali.

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Mon 06 March 2017; 16:24
by Astro
E per quale motivo sarebbero inadatte ad essere servite dal TPL?

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Mon 06 March 2017; 16:34
by Trullo
Non perchè industriali-artigiane ma perchè "sparse" quind con anche considerevoli distanze a piedi dal luogo di lavoro alla fermata più vicina. Cosa che se per il "primo miglio", quello vicino a casa, si risolve con bici lasciata in stazione, park&ride o kiss&ride diventa oggettivamente più difficile da manegggiare sull"ultimo miglio"

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Mon 06 March 2017; 16:43
by friedrichstrasse
Un po' per quello (bassissima densità di persone per superficie), un po' perché il traffico generato è costituito in gran parte da camion o furgoni che trasportano merci.

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Mon 06 March 2017; 16:59
by Astro
Dove è sempre passata l'82 a Milano era il regno degli spedizionieri. Lì sì che il traffico era per la gran parte furgoni e camion, eppure c'è sempre passata una linea di trasporto pubblico (ex filovia). Viceversa, almeno in Brianza e Martesana molte zone industriali accolgono reparti o intere sedi che si occupano di progettazione/commercio, e solo in minima o nulla parte di produzione, a cui il traffico merci è direttamente proporzionale.
Non vedo poi come il trasporto pubblico non possa avere senso negli stabilimenti produttivi, ora (qualcuno ha presente ST Microelectronics?) come in passato (Breda, Pirelli, Marelli...).

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Mon 06 March 2017; 17:04
by friedrichstrasse
Qui si parlava di costruire apposta una metropolitana per servire una zona artigianale.
È ben diverso da un'autolinea che casualmente sul suo tracciato lambisce alcuni capannoni.

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Mon 06 March 2017; 17:12
by Astro
Io contestavo l'affermazione relativa al TPL. Anche un'autolinea è TPL, e sarebbe ora che in molte zone industriali il TPL vi passi efficacemente, con almeno una dozzina di corse al giorno per direzione (punta mattinale 7:30-9:00, qualcosa intorno a mezzogiorno e la sera 17:00 - 19:30).

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Mon 06 March 2017; 17:20
by friedrichstrasse
Qui continuiamo a non usare la logica.
Se dico che le zone industriali sono inadatte ad essere servite dal TPL, non mi si può rispondere che la 82 tocca una zona industriale, perché non c'entra niente con quello che ho detto io.
La risposta giusta – se mai – sarebbe che la 82 trasporta grandi masse di persone dirette alla zona industriale, ma francamente ne dubito.

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Mon 06 March 2017; 17:40
by S-Bahn
Dipende dalle zone industriali. Sono diminuiti in genere gli operai ma ricordiamoci cos'erano Desio, Arese, Sesto...
Ora, questi sono esempi estremi e non più attuali ma tra questi e lo zero ci sono tante vie di mezzo dove non è necessariamente precluso il TPL (magari in forme meno pesanti di una metro) a favore dell'auto come unica modalità di trasporto.

Certo che se si parte dal presupposto che è meglio spendere i soldi in opere stradali...

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Mon 06 March 2017; 17:52
by Trullo
Desio, Sesto e Arese sono realtà non omogenee fra loro, e anzi forse emblematiche dell'evoluzione del pendolarismo
Sesto con le industrie vicine al contesto urbano, in pochi chilometri quadrati industtie pesanti (Falck, Breda, Marelli...) e le case di buona parte degli operai che ci lavorano
Desio in zona meno densamente popolata ma ben servita dalla ferrovia
Arese invece che sorge più o meno nel nulla come TPL di forza, ma splendidamente servita dalle autostrade, e con la maggior parte degli operai che vanno al lavoro in macchina

Quindi le tre fasi del pendolarismo: piedi o bici, treno, macchina

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Mon 06 March 2017; 18:02
by S-Bahn
Mica del tutto vero. Arese era pesantemente servita da corse dedicate. Non vorrei dire fesserie ma mi pare che il famoso (e ormai famigerato) titolo 2x6 sia stato inventanti proprio per la situazione di Arese.

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Mon 06 March 2017; 18:08
by Trullo
Certo, c'erano autobus un po' da tutte le parti, per Arese. C'era una linea che partiva da Palazzolo e faceva Senago e Garbagnate, una da Sesto che passava per Paderno, sicuramente qualcosa anche da Monza, e così via. Ma erano poco più che navette aziendali con poche corse e solo in corricpondenza dei turni, poco a che vedere con un TPL ben organizzato. E c'era un raccordo merci inutilizzato per il traffico passeggeri, colpevolmente

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Mon 06 March 2017; 18:14
by S-Bahn
Che (per Arese abitato) avrebbe senso riutilizzarlo anche ora, ma ovviamente la proposta non trova spazio, anzi viene screditata con sufficienza anche ora.
Comunque da quello che so i servizi su Arese-Alfa erano veramente imponenti. Sia quelli di CTP Groane sia quelli della miriade di operatori che convergevano

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Mon 06 March 2017; 18:17
by Lucio Chiappetti
@Trullo Pero' le navette erano efficaci nel trasportare molta gente in poco spazio.
Mio padre lavorava alla famigerata ACNA di Cesano Maderno ... i primi tempi (credo prima che nascessi io) ci arrivava (da Milano) con le Nord che poi hanno chiuso (dove recentemente hanno riaperto S9), poi avevano messo la navetta aziendale che serviva diverse fermate in Milano. Addirittura a un certo momento che hanno assorbito una fabbrica di Melegnano e trasferito (mica licenziato) il personale, una delle navette veniva fino da la'. Altri tempi ...

Re: MSR FANTA RELOADED

PostPosted: Mon 06 March 2017; 18:21
by S-Bahn
La maggior parte delle corse erano costituite da bis di autosnodati.