MSR FANTA RELOADED

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: MSR FANTA RELOADED

Postby brianzolo » Tue 07 March 2017; 15:21

credo che sparirò anche da questo topic 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: MSR FANTA RELOADED

Postby friedrichstrasse » Tue 07 March 2017; 16:26

fra74 wrote:Quindi abbiamo scoperto che i treni possono viaggiare o pieni o vuoti ma che metterne altri costa. Altre rivelazioni? :mrgreen:


Spendere per treni utili va bene, spendere per treni che trasportano aria no.
Sembra lapalissiana anche questa, ma evidentemente per voi non lo è.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: MSR FANTA RELOADED

Postby serie1928 » Tue 07 March 2017; 20:45

Se qualcuno mi dimostra che la navetta ferroviaria Garbagnate-Il Centro trasporta 8000 pax/giorno, faccio un mutuo e la finanzio io (scherzo :wink: ). E faccio pure da macchinista, però il mio addestramento lo pagate voi, altrimenti non rientro dell'investimento.
Perchè 8000 pax/giorno? Perchè per compensare la rottura di carico a Garbagnate devi investire in frequenza e se 160 corse al giorno non trasportano ognuna almeno 50-60 passeggeri (in media, ovviamente), non ripaghi nessun investimento di tipo ferroviario, nemmeno con una littorina a nafta ed il binario con rotaie S33.

Ai bei tempi dell'Alfa, oltre ad una massiccia offerta di bus dedicata e con orari improponibili per altre utenze, gli operai andavano al lavoro in auto. Arese è sempre stata la residenza dei dirigenti , mentre gli operai venivano da Garbagnate, Cesate, Milano, Rho, Bollate, e poi a più ampio raggio ancora. Nemmeno Lainate mi pare fosse particolamente "operaia".

Riattivare il raccordo può avvenire con numeri minori solo come prolungamento di S13 che ha una sua specifica giustificazione, raccogliendo utenza marginale per aumentare il suo fattore di carico lungo tutto il percorso. Questo può avvenire solo con un aumento della popolazione residente nel suo raggio di attrazione (del raccordo intendo), e grazie alla mancanza di rottura di carico a Garbagnate. Solo così, con un treno ogni 30' si può sperare di avere a regime 2000 pax/giorno, magari anche 5000 nei giorni buoni dei saldi, valore sotto il quale il rapporto benefici/costi non può che essere inferiore a 1.

Questo vale per ogni investimento in infrastruttura ferroviaria, ancora di più per metropolitane (almeno il doppio di pax/giorno potenziali). Fare 10-15km di ferrovia, magari a doppio binario, per raccattare poche centinaia di passeggeri è del tutto irragionevole, tenendo conto che la popolazione servita è quella che vive nel raggio di 10 minuti dalla fermata, di cui solo il 20% è interessata. Quanti sono gli abitanti così calcolati?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: MSR FANTA RELOADED

Postby fra74 » Tue 07 March 2017; 21:09

@friedrichstrasse: se nell'ipotesi che la linea carichi tu ipotizzi che possa dare problemi a Garbagnate, a metà della linea Milano-Saronno, quando manca ancora tutto il carico originato dalle 4 successive fermate verso milano (e non considero Q. Oggiaro) di cui le ultime 3 servono rispettivamente un comune di 36.000 e un comune di 20.000 abitanti allora eventuali treni aggiuntivi (già tra l'altro previsti = S13) non viaggerebbero vuoti. Se invece trasportassero aria allora vuol dire che i treni esistenti non sono poi così carichi e che quindi un treno che di certo non sarà strapieno non può certo far collassare il sistema. Ripeto, basta che ti decidi, la linea è stracarica e allora treni aggiuntivi servono, e quindi non è una spesa inutile (poi possiamo discutere cosa sia meglio fare) o la linea non è carica e allora non sarà di certo la S17 a farla collassare. E su questo la fattibilità economica o meno della S17 non centra, sto discutendo delle solite ipotesi senza un minimo di fondamento di logica

@serie: la S17 se mai si farà il Centro non lo vedrà proprio se non con il binocolo, mi pare che sia già stato detto... ma quando si scrive qua leggete o no? o usate il forum solo come una bacheca per appendere le proprie comunicazioni? Perché altrimenti sono stati inventati i blog eh...

P.S. sarebbero comunque 4 km eh...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: MSR FANTA RELOADED

Postby friedrichstrasse » Tue 07 March 2017; 22:30

Ma di che cosa stai parlando? Stai mettendo insieme una tratta radiale già esistente e sulla quale un potenziamento del servizio sarebbe utile (la Milano-Garbagnate) con una tratta tangenziale e tortuosa, in parte da ricostruire completamente e in parte da costruire ex-novo, e dall'utilità molto dubbia (la Garbagnate-Lainate).
Ormai è chiaro che per sostenere le proprie tesi è accettabile tirare i fatti a destra e a manca, ma non esageriamo...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: MSR FANTA RELOADED

Postby serie1928 » Wed 08 March 2017; 1:16

@fra74: i 10 km erano riferiti ad altre situazioni ipotetiche.
Su quello che sarà il percorso di S17, finché non vedo progetti, l'ipotesi di ripristino fino al punto in cui arrivava il raccordo è tanto valido quanto tutte le altre. È per altro ancora più "fanta" l'ipotesi di creare un nuovo sedime ferroviario diverso da quello esistente ed ancora vincolato a tale uso. Per tanto, a prescindere da quello che qualcuno scrive o pensa di sapere (non leggo tutto, ma non mi pare qualcuno abbia scritto qualcosa di diverso da quello che ipotizzo io), l'ipotesi di far finire la linea dietro al Business Park è più plausibile di altre. E sono 500m dal CC. Se questa la intendi "come distanza da binocolo", basta intendersi. Per me il CC rientra nel raggio di attrazione in una tale ipotesi.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: MSR FANTA RELOADED

Postby fra74 » Fri 10 March 2017; 1:57

è già stato scritto che l'ipotesi attuale allo studio, posto che sono stati realizzati capannoni nel tratto finale del vecchio percorso e di certo non li demoliranno, è quella di attestare la linea a Lainate, a nord del villoresi, verosimilmente all'altezza di via delle Alpi. A questo punto il punto più vicino in cui realizzare una fermata è a nord del Parco della Rosa Camuna, a circa 1000 m in linea d'aria (e verosimilmente di più percorrendo una qualche viabilità) dall'ingresso del Centro.

Se non l'hai letto è perché tu e altri ormai pensate solo a portare avanti le vostre idee, senza minimamente prendere in considerazione quanto scrivono altri. è un brutto andazzo che ha preso tutto il forum. Vuoi sapere dove è stato scritto? Topic "Centro Commerciale Arese", ma guarda un po' chi l'avrebbe detto :mrgreen:

E comunque al di là di dove venga effettivamente realizzato il capolinea il PRMT è chiaro: sempre ammesso che si faccia l'attivazione della S17 è funzionale a servire Lainate, non si fa nessun accenno al Centro Commerciale.

L’intervento interessa un ex raccordo ferroviario nell’ex area Alfa Romeo di Arese e
consiste nella sua possibile riattivazione con funzione di trasporto pubblico anche con la
realizzazione di nuova fermata a servizio dell’abitato di Lainate.

Con questo intervento si intende attivare un servizio di tipo suburbano dedicato alla
città di Lainate che oggi è uno dei maggiori centri del nord milanese non direttamente
servito dalla ferrovia suburbana
. Il servizio che si attiverà sarà frutto di scelte specifiche
da operare insieme al territorio e al gestore dell’infrastruttura considerando una
versione di base costituita da una nuova linea suburbana semioraria S17 con fermate
Garbagnate Centro, Garbagnate Ovest e Lainate.


E di certo non servi l'abitato di Lainate attestandoti dietro ai capannoni del Business Park

Detto questo, さようなら
Last edited by fra74 on Fri 10 March 2017; 2:56, edited 5 times in total.
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: MSR FANTA RELOADED

Postby friedrichstrasse » Fri 10 March 2017; 2:10

Non so a chi tu ti riferisca con "altri", ma se parli di me ho letto i vostri messaggi, e trovo che la faccenda risulti ancora più inverosimile :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: MSR FANTA RELOADED

Postby skeggia65 » Fri 10 March 2017; 14:23

fra74 wrote:Detto questo, さようなら

Come, sayonara?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: MSR FANTA RELOADED

Postby serie1928 » Fri 10 March 2017; 14:43

fra74 wrote:E di certo non servi l'abitato di Lainate attestandoti dietro ai capannoni del Business Park

Detto questo, さようなら

Quanto hai citato è talmente generico, e lo avevo pure letto, e conoscendo i nostri polli, con "anche con la realizzazione di nuova fermata a servizio dell’abitato di Lainate", venga inteso proprio una fermata dietro ai capannoni dietro al business park. Io l'interpreto così perchè ritengo inverosimile si pensi ad espropriare terreni e costruire un nuovo sedime ferroviario per servire Lainate. Sarei ben felice di essere smentito, ma ora non ci credo.

fra74, quando si ha a che fare con affermazioni generiche, tu ed io possiamo, ognuno legittimamente, darne interpretazioni diverse. A differenza di te, in questo caso, io ho chiaramente specificato dove penso venga fatta la fermata, interpretando quel testo generico. Tu invece hai tacciato "altre" persone di non aver letto qualcosa, solo perchè la "loro" interpretazione è difforme dalla tua, senza specificare nulla della tua interpretazione. Tua e solo tua. Lo hai fatto adesso, e ci siamo capiti.

Per essere ancora più chiaro, la fermata la immagino qui:
tra torrente Lura e capannoni, ovvero nell'area immediatamente a nord
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11653
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Previous

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests