MSR FANTA RELOADED

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: MSR FANTA RELOADED

Postby friedrichstrasse » Thu 17 November 2016; 22:29

Essendo in zona urbana non viaggerà vuota, ma ruberà spazio a collegamenti ben più utili.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
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Re: MSR FANTA RELOADED

Postby S-Bahn » Thu 17 November 2016; 22:32

Questo è da valutare e, se del caso, da sistemare con opportuni interventi infrastrutturali (che non significa rifare tutta la linea da zero).
Io sarei di certo estremamente prudente ma non totalmente negativo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: MSR FANTA RELOADED

Postby brianzolo » Fri 18 November 2016; 8:42

nella pagina dove si parla dei regionali ci sono tre relazioni che terminano a greco pirelli: stradella piacenza e brescia

seguendo la logica di rendere il più possibile passanti tutte le linee (già espressa nel documento per le S del passantino), potrebbe avere un senso collegarli ai "nuovi R" di livello intermedio delle linee monzesi derivanti dall'accorciamento di s11-s8-s18 (che altrimenti dove attesterebbero?) ed in modo da avere le seguenti relazioni dirette via lambrate nonchè di collegare direttamente la Brianza al nodo di rogoredo

como monza lambrate brescia
lecco monza lambrate Rogoredo piacenza
bergamo monza lambrate Rogoredo stradella
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Re: MSR FANTA RELOADED

Postby luca » Fri 18 November 2016; 9:32

Si arriverebbe ad avere dei collegamenti lunghissimi, il rendere passante le linee S è ottimo perchè si presuppone che il loro percorso extraurbano sia breve, ma io sono sempre dell'idea che, con un'infrastruttura "delicata" come la nostra, sia meglio avere relzioni brevi e separate
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Re: MSR FANTA RELOADED

Postby brianzolo » Fri 18 November 2016; 9:42

varese Treviglio o novara Treviglio sono brevi? :wink:
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Re: MSR FANTA RELOADED

Postby Astro » Fri 18 November 2016; 10:09

Infatti si pensava di tagliare S5 a Gallarate.
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Re: MSR FANTA RELOADED

Postby luca » Fri 18 November 2016; 10:50

No, infatti ho scritto "si presuppone".
Infatti le linee che sono generalmente più incasinate sono S5,S6,S9...
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Re: MSR FANTA RELOADED

Postby brianzolo » Fri 18 November 2016; 11:03

d'accordo, fermo restando che se esiste lo spazio per altri treni su quelle direttrici preferirei un raddoppio di s9-s8-s18 (barrate) piuttosto che ipotizzare capolinea intermedi e semidiretti :D
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Re: MSR FANTA RELOADED

Postby Trullo » Fri 18 November 2016; 13:01

Molti spunti interessanti

Le mie idee le conoscete: meglio poche linee ad alta frequenza che uno sbrodoloamento di relazioni. In quest'ottica non si capisce perchè mandare i Brescia a Greco e non in cintura. Se il ctiterio è mandare la direttrice Rogoredo a Greco e quella Treviglio in cintura nord (sensata visto che la prima incontra M3 e la seconda no, e quindi rivaluta l'interscambio di Dergano) allora i Brescia devono andare in cintura. Da Capire poii se megloi proseguire su Garibaldi o verso Certosa e adottare uniformità con la S di cintura, in modo da avere un servizio omogeneo (S + R) almeno da Lambrate a Garibaldi o Certosa (poi nell'ottica introdotta da Brianzolo possono proseguire i regionali abbinati a quelli dell'asse del sempione verso Arona-Varese in ottica attestamento S5 a Gallarate, ipotizzando ovviamente il quadruplicamento dell'asase Sempione). relazione utile potezialmente anche per spostamenti di pura valenza urbana (tipo Lucio quando va a Dergano come scritto da li più volte qui :mrgreen: )
Ovviamente anche almeno Turro diventa importante in quest'ottica

Naturalmente previa fattibilità tecnica (e qui il colo di bottiglia dovrebbe essere fra Lambrate e Turro come detto anche da S-Bahn)



Ulteriore considerazione
La fermata Dergano se realizzata a cavallo della Milano-Meda, a prezzo di un interscambio meno compatto con M3 avrebbe il pregio di sanare lo strappo costituito dalla superstrada, vera barriera invalicabile, e unire fra loro in modo quasi naturale i due quartieri che si estendono ai due lati dell'ifrastruttura viaria. Aggiungendo fra l'altro un collegamento su ferro sia pure non vicinissimo per l'ospedale
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Re: MSR FANTA RELOADED

Postby Lucio Chiappetti » Fri 18 November 2016; 13:11

Trullo wrote:La fermata Dergano se realizzata a cavallo della Milano-Meda, a prezzo di un interscambio meno compatto con M3 avrebbe il pregio di sanare lo strappo costituito dalla superstrada, vera barriera invalicabile

Non ho ben presente le distanze dalla ferrovia (in genere mi piacciono gli interscambi metro/ferrovie compatti), forse si potrebbe prevedere una "lunga" uscita verso est. L'invalicabilita' e' relativa, esiste il sottopasso in fondo a via Cannero (usato la scorsa primavera per andare da M3 a villa Lonati)

Astro wrote:A Dergano RFI/M3 farei anche un sottopasso tranviario per il 7

Suppongo si parli di Istria M5 non di Dergano ... ecco qui l'interscambio tra metro e ferro non e' compatto (come non lo sarebbe a Rovereto), e d'altra parte quello tram/M5 nella piazza e' pressoche' ottimale. Si dovrebbe scendere dal viadotto ferroviario con un sottopasso che si aggancia al punto piu' a nord della stazione M5.
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Re: MSR FANTA RELOADED

Postby brianzolo » Fri 18 November 2016; 13:24

dergano non sarebbe comunque compatta ma concordo con lucio, meglio una ... lunga uscita verso est
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Re: MSR FANTA RELOADED

Postby Astro » Fri 18 November 2016; 14:45

Nell'ottica di far arrivare il 7 a Certosa, si potrebbe farlo passare per l'ospedale e quindi presso Dergano M3/Baldinucci/Bausan. Ovviamente con Baldinucci a doppio senso, almeno per il tram.
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Re: MSR FANTA RELOADED

Postby Lucio Chiappetti » Fri 18 November 2016; 14:56

A Dergano la distanza tra l'incrocio ferrovia-Imbonati e l'attuale uscita della stazione M3 e' 105 m (circa la lunghezza di una stazione metro), quella tra tale incrocio e la via Margaria e' di 420 m (circa il doppio della lunghezza di una stazione ferroviaria). Forse vi si potrebbe collocare il capolinea di un bus.

A Istria tra il primo ponte (che dovrebbe essere quello giusto) e il centro della piazza con le uscite M5 e' sui 200 m.

In viale Monza dal secondo ponte sono 240 m a Turro e 300 a Rovereto

A Lambrate l'attraversamento di piazzale Bottini e' sui 105 m (piu' o meno il tapiro che c'e' adesso)
A Porta Romana la distanza tra stazione e M3 va sui 230 m
A Affori saremo sui 70m
A Certosa sono 150m alle fermate tranviarie
Bovisa-Villapizzone sono 800m a piedi (le altre sono distanze in linea d'aria)

A Tibaldi la distanza in curva lungo il rilevato ferroviario tra Meda e Pezzotti (dove passano risp. 3 e 15) e' 370m, 80m tra rilevato e viale Tibaldi (dove passa 90/91)
A S.Cristoforo tra stazione e fermate tranviarie sono 230m
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Re: MSR FANTA RELOADED

Postby brianzolo » Fri 18 November 2016; 17:11

sinceramente la circle line non mi intrippa più di tanto, la frequenza sarà comunque infima 8--)
mi concentrerei di più su abbinamenti delle linee e sui corridoi, come ben sapete la penso come trullo: pochi corridoi ma tanta frequenza :D
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Re: MSR FANTA RELOADED

Postby S-Bahn » Fri 18 November 2016; 17:16

La penso anch'io così, ma mi chiedo anche cosa ne pensa l'utenza, e la risposta sembra essere diversa.
Anche perché se con "alta frequenza" abbiamo in mente una situazione da metropolitana urbana a 3', questa situazione non è comunque applicabile ai servizi ferroviari.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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