Il mio sogno di portare il tpl su ferro a tutti i paesini non svanisce anche se il recupero di tratte dismesse (Lainate-Garbagnate) o le funivie (Brugherio-Carugate) non mi stanno dando molte soddisfazioni...
Il concept è questo:
Una metro automatica modello AnsaldoBreda con stazioni distanziate di 1 km a due binari collegate da tratte a binario singolo. Ogni stazione termina con due deviatoi da 70 km/h.
Con accelerazione di 1m/s^2 (tipica di un treno, conservativa per una metro) e velocità massima di 70 km/h si percorre 1 km in 70 secondi, considerando 50 s di sosta si arriva a 120 secondi (2 minuti) quindi 30 km/h. Secondo me si può essere un po' più veloci ma voglio stare conservativo.
Velocità commerciale di 30 km/h ossia come un'auto su una strada con limite 50km/h libera, ma più veloce dell'auto se c'è traffico! Quindi o pari o meglio!
Con ingressi contemporanei in stazione si può arrivare a un treno ogni quattro minuti (stazioni A,B,C binari 1 e 2):
-t=0 minuti, treno 1 in A1->C, treno 2 in C2->A;
-t=1minuti, treno 1 da A a B, treno 2 da C a B;
-t=2 minuti, treno 1 in B1, treno 2 in B2;
-t=3 minuti, treno 1 da B a C, treno 2 da B ad A;
-t=4 minuti, treno 1 in C1, treno 2 in A2;
e il ciclo ricomincia;
I treni si possono fare piccoli a piacere per ridurre costi tanto la capacità resta sovrabbondante. Brescia ha treni da 3 casse con 100 posti per cassa:
-tre casse (come Brescia) si hanno 4500 pphd;
-due casse 3000 pphd;
-singola cassa 1500 pphd (come una S fatta con treni a piano singolo alla mezz'ora o autobus ogni 2 minuti!);
Per di più:
-ridotti costi del personale grazie all'automazione;
-sicurezza elevatissima perché i non addetti non vengono in contatto con oggetti in movimento;
-zero emissioni locali perché elettrico;
-possibilità di utilizzare tracce merci (e interscambio di carri merci con la ferrovia);
-massima accessibilità a disabili, ciclisti con un ascensore per stazione;
-ridotti tempi di attesa anche per piccoli flussi;
Potrebbe essere il mezzo di trasporto dei miei sogni
L'idea è che le stazioni siano interrate mentre le tratte intermedie siano per quanto possibile da fare in superficie ( a centro strada). La domanda è: quanto costa costruirlo? Quanto costa farlo funzionare? Ci potrebbero essere economie di scala? per sostituire l'auto ne servirebbero migliaia di km!!