Page 4 of 4

Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

PostPosted: Mon 19 September 2016; 14:14
by Trullo
La mancata integrazione tariffaria dipende anche dai maggiori costi di esercizio rispetto ai mezzi "tradizionali"?

Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

PostPosted: Mon 19 September 2016; 14:19
by Astro
@friedrichstrasse: quali espropriazioni? E' tutta erba li'.

Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

PostPosted: Mon 19 September 2016; 14:22
by Trullo
Dove passa ora, sì. Dove sarebbe passato se fosse stato un prolungamento di M2 (con quanto comporta in termini di allungamento di percorso per mantenere raggi di curvatura normali per una metropolitana) non credo

Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

PostPosted: Mon 19 September 2016; 14:39
by friedrichstrasse
Astro wrote:@friedrichstrasse: quali espropriazioni? E' tutta erba li'.


Il Mela ha un tracciato perpendicolare alla M2...

Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

PostPosted: Mon 19 September 2016; 14:47
by Astro
Il curvone in uscita est ha quasi 500 metri di raggio. Sono veramente necessari (ricordiamoci che la velocita' di progetto di quella tratta era 150 km/h)? O si puo' scendere a 150 metri, nel qual caso dovrebbero bastare 50 km/h di velocita' massima e ci dovrebbero stare in quel tratto?

Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

PostPosted: Mon 19 September 2016; 14:51
by friedrichstrasse
Andrebbe anche ricostruita la stazione di cascina gobba.
Non sarebbe stato meglio costruire l'ospedale vicino alla linea, invece di fare sempre il contrario, con infrastrutture che inseguono le funzioni sparpagliate sul territorio??

Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

PostPosted: Mon 19 September 2016; 14:55
by Astro
Perche' ricostruita? In andata sul binario 1, in ingresso sul 2 o sul 3 tagliando a raso, che gli scambi ci sono.
Poi diciamo che non sarebbe una grande perdita la ricostruzione, sempre che non facciano schifezze peggiori...

Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

PostPosted: Mon 19 September 2016; 16:46
by Lucio Chiappetti
friedrichstrasse wrote:Non sarebbe stato meglio costruire l'ospedale vicino alla linea, invece di fare sempre il contrario

Sicuramente in linea di principio, e mi pare ci siano purtroppo tanti esempi contrari sia nel privato (Humanitas) che nel pubblico (S.Paolo, S.Carlo (*), Treviglio, forse Bergamo). Cosi' poi magari sarebbe stato tutto in territorio comunale (lo sapete che a seconda del reparto in cui si muore al S.Raffaele si puo' fare il funerale comunale oppure serve la cassa di zinco come se si fosse morti a 3000 km ?)

(*) o come si chiamano adesso "Santi Paolo e Carlo" :mrgreen:

Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

PostPosted: Mon 19 September 2016; 18:10
by GLM
sarà stata una questione di rendita: un terreno a mezzo km dalla metropolitana (san raffaele) o tra la campagna e un quartiere popolare (humanitas) costerà ben meno di un terreno a ridosso di una stazione.

Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

PostPosted: Mon 19 September 2016; 18:12
by teo
Beh fanta per fanta, il MELA lo trasformerei in una linea metropolitana vera e propria che segue a grandi linee il tragitto della tangenziale fino a San Donato con seguenti fermate:
GOBBA/SAN RAFFAELE/FELTRE/ROMBON/RUBATTINO/CORELLI/ORTICA/FORLANINI FS/OVIDIO/FANTOLI/UNGHERIA/MONZINO/UCCELLI DI NEMI/INPS MARIGNANO (non so come nominarla meglio)/SAN DONATO

Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

PostPosted: Mon 19 September 2016; 18:26
by GLM
insomma, una 923+45

Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

PostPosted: Mon 19 September 2016; 18:27
by Trullo
teo wrote:UCCELLI DI NEMI

Ucelli, non Uccelli :wink:

Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

PostPosted: Mon 19 September 2016; 18:36
by teo
Hai ragione :divano:
GLM wrote:insomma, una 923+45

925 volevi dire :wink:

Re: Funivia Brugherio M2 - Carugate

PostPosted: Mon 19 September 2016; 18:56
by GLM
sì, in effetti sì.