Page 1 of 2

Cosa serve per avere un SFR Lombardo a livello europeo

PostPosted: Sun 07 August 2016; 13:57
by luca
Buon giorno a tutti.
Oggi stavo pensando a cosa possa servire per rendere veramente seri e a livello europeo i nostri nodi.
Per esempio ho pensato alle seguenti cose:
Ovviamente il collegamento Gallarate - Saronno.
Fermate della LP nei seguenti nodi:
-Gallarate (tutti i treni)
-Treviglio (per lo meno i FB)
-Milano Rogoredo (tutti)
Nuovi servizi essenziali sarebbero:
- collegamento Varese - Gallarate - Malpensa
- collegamento serio Como - Lecco magari con prolungamento sulla litoranea lariana
- cadenzamento ai 60' sull'intera litoranea del lago maggiore da ambo i lati
- collegamento Crema - Milano diretto tutto il giorno tutti i giorni.
- separazione dei servizi lenti e veloci per Varese Nord dividendo i R dai RE tutto il giorno tutti i giorni
- servizio locale Brescia - Verona serio dato a Trenord con la riapertura di tutte le fermate intermedie
- gerarchia perfetta sulla Brescia - Edolo (S Iseo , R Bonato - Rovato , R Breno , RE Edolo , servizio lento R Breno - Edolo)
- cadenzamento perfetto Cremona - Mantova
- servizio RE Pavia - Cremona
- S5 a Gallarate e i Varese RE diventano R (con il tempo di percorrenza aumentato di una decina di minuti scarsi, con notevoli sollevi al carico di S5 e alle problematiche di una linea S così lunga)
- separazione dei servizi R sulla Valtellina: Milano - Colico e Colico - Tirano con cadenza seria tutti i giorni

In oltre stavo pensando che , dato la mole di turisti svizzeri e tedeschi delle spiagge del luinese , si potesse deviare stagionalmente uno o due EC via Luino anziché via Domo
Anche riesumando ,come ho fatto io, questioni trite e ritrite , volevo fare una raccolta di idee su cosa possa servire per rendere il nostro SFR di libello europeo
C'è altro?

Re: Cosa serve per avere un SFR Lombardo a livello europeo

PostPosted: Sun 07 August 2016; 14:34
by friedrichstrasse
Il nostro SFR è già ampiamente superiore alla media europea.
Le proposte che hai fatto mi sembrano comunque condivisibili.

Re: Cosa serve per avere un SFR Lombardo a livello europeo

PostPosted: Sun 07 August 2016; 15:24
by Viersieben
luca wrote:In oltre stavo pensando che , dato la mole di turisti svizzeri e tedeschi delle spiagge del luinese , si potesse deviare stagionalmente uno o due EC via Luino anziché via Domo

Il Sempione è già sufficientemente mal servito da non dovergli togliere ancora treni; Crauti e Zucchini piglino il TiLo e cambino a Gallarate od a Cadenazzo...

(Benché l'ipotesi di vedere della LP sulla linea di Luino (ma ci starebbe? :arrow: http://www.quadri-orario.ch/fileadmin/f ... 6/G551.pdf), roba che probabilmente non si vede dai tempi del Badex, abbia un certo fascino... :D )

Re: Cosa serve per avere un SFR Lombardo a livello europeo

PostPosted: Sun 07 August 2016; 20:35
by friedrichstrasse
Domo e Luino sono distantissime e non alternative. Via Luino se mai si potrebbero deviare dei treni della linea di Chiasso.

Re: Cosa serve per avere un SFR Lombardo a livello europeo

PostPosted: Sun 07 August 2016; 21:01
by Astro
Abolizione delle IPO, tutte le suburbane a 30', suburbane anche per gli altri capoluoghi, ...

Re: Cosa serve per avere un SFR Lombardo a livello europeo

PostPosted: Sun 07 August 2016; 22:34
by friedrichstrasse
Suburbane per gli altri capoluoghi? LOL

Re: Cosa serve per avere un SFR Lombardo a livello europeo

PostPosted: Sun 07 August 2016; 22:58
by Astro
Parla quello che aveva anche fatto un progetto per Brescia.

Re: Cosa serve per avere un SFR Lombardo a livello europeo

PostPosted: Sun 07 August 2016; 23:36
by friedrichstrasse
Appunto, per Brescia, ed è già al limite. Non per "gli altri capoluoghi".

Re: Cosa serve per avere un SFR Lombardo a livello europeo

PostPosted: Mon 08 August 2016; 6:59
by luca
Astro wrote:Abolizione delle IPO, tutte le suburbane a 30', suburbane anche per gli altri capoluoghi, ...

Beh insomma... a me non sembra una grande idea visto e considerato che molte delle nostre S raggiungono gli altri capoluoghi.
Ho scritto S Brescia - Iseo per dare l'idea del tipo di servizio.
Sull'abolire le IPO direi che sia anche ora...

Re: Cosa serve per avere un SFR Lombardo a livello europeo

PostPosted: Mon 08 August 2016; 15:39
by mattecasa
Io eviterei fastidiose rotture a Crema. Si prolunghino i Cremona-Treviglio a Milano (30' in punta feriale-60' morbida e festivi) e si aggiungano corse serali (oggi da Cremona ultima corsa alle 19:43).
Sarebbe opportuno rendere nodo 00 Cremona, per una migliore integrazione con Cremona-Fidenza e, se mai volessero riaprirla, col nodo di Piacenza.

Re: Cosa serve per avere un SFR Lombardo a livello europeo

PostPosted: Mon 08 August 2016; 16:03
by luca
Scusa, mi sono espresso male, intendevo certo prolungare i Cremona, con lo scopo di collegare direttamente Crema e Milano

Re: Cosa serve per avere un SFR Lombardo a livello europeo

PostPosted: Tue 07 February 2017; 18:19
by luca
Rispolvero il topic in questione per un fanta, che potrebbe anche essere una domanda (dipende da come la vedete :D )
Quanti flirt bisognerebbe acquistare per poter prolungare i RE4 (Centrale-Domodossola) a Briga con fermata in tutte le stazioni dopo Domodossola (tanto sono poche, mi pare siano Preglia, Iselle, Varzo, Simplion) e con frequenza di 60'?
Potrebbe essere una valida alternativa per il trasporto locale Domodossola-Briga che lascia attualmente molto a desiderare.
E' in circolazione ai piani alti un simile progetto?

Re: Cosa serve per avere un SFR Lombardo a livello europeo

PostPosted: Tue 07 February 2017; 18:26
by Trullo
Parlando invece di cose più semplici, perchè non mostrare nelle uscite delle fermate urbane del passante qual'è l'uscita da utilizzare per prendere tram e autobus rbani, come a Zurigo? Qualche giorno fa mi è capitato di prendere il 9 a Repubblca e non è stato semplice orientarmi (come sempre, vado a Zurigo ogni qualche anno e ogni volta mi sento come se ci sono stato il giorno prima. Vado a Milano tutti i giorni, e ci sono dei passaggi che non trovo per nulla intuitivi)

Re: Cosa serve per avere un SFR Lombardo a livello europeo

PostPosted: Tue 07 February 2017; 18:31
by luca
Troppo intelligente, coordinarsi fra enti diversi per mettere uno schifoso cartello che dica dove si prendono gli altri mezzi.
Esempio lampante, Porta Romana S9 e Lodi TIBB M3.

P.s. Turllo,occhio ai verbi!! :wink: :D

Re: Cosa serve per avere un SFR Lombardo a livello europeo

PostPosted: Tue 07 February 2017; 18:33
by Lucio Chiappetti
Trullo wrote:Parlando invece di cose più semplici, perchè non mostrare nelle uscite delle fermate urbane del passante qual'è l'uscita da utilizzare per prendere tram e autobus rbani, come a

Come p.es.nelle fermate di M5.
Ma andrebbe fatto non solo nelle fermate urbane del passante ... anche in quelle extraurbane ammesso che abbiano dei bus, e anche in quelle di M1/M2/M3 (/M4) che non lo hanno (e dove e' stato fatto andrebbe tenuto aggiornato !)