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Re: Fantafirenze

PostPosted: Fri 22 July 2016; 12:09
by Cristian1989
Vero che l'assetto che si sta predisponendo attualmente con spostamento dell'AV a Belfiore non è il massimo, però nella nuova stazione è previsto il transito della T2 che poi dovrebbe andare in centro.
Non mi sembra traumatico.

Re: Fantafirenze

PostPosted: Fri 22 July 2016; 13:23
by EuroCity
Non è tanto il collegamento col centro storico, ma piuttosto l'interscambio con la rete regionale che sarebbe molto carente con una stazione Belfiore senza la fermata R/S di Circondaria in superficie (incredibilmente stralciata tempo fa, solo per futili motivi di risparmio): troppo lontana da SMN per poter dare un interscambio soddisfacente tra le due stazioni, che potrebbe essere accettabile al limite solo con un people mover dedicato e frequente (e non certo con fantomatici e scomodi treni navetta o tram, che sarebbero solo una rottura di carico inaccettabile); il tram invece ovviamente va bene come collegamento col centro.

Bisognerebbe fare di tutto per avvicinare la stazione AV a SMN, come sembra che finalmente ci si stia rendendo conto...

Re: Fantafirenze

PostPosted: Fri 22 July 2016; 13:39
by Lucio Chiappetti
EuroCity wrote:Bisognerebbe fare di tutto per avvicinare la stazione AV a SMN

Piu' che quello, una stazione AV dovrebbe essere anche una stazione LP e una stazione regionale. Ovunque, non solo a Firenze. Ripeto, perche' non potrebbe essere a Campo di Marte ?

Re: Fantafirenze

PostPosted: Fri 22 July 2016; 14:38
by EuroCity
IMHO, perché Campo di Marte è ubicata dalla parte "sbagliata" del centro, in un quartiere residenziale e privo di vocazioni urbanistiche internazionali: un po' come Lambrate (apparentemente centrale, ma in realtà periferica) a Milano.

Infatti, il tracciato originariamente previsto per la linea AV Bologna-Firenze, quello che sbucava lungo la Faentina, è poi stato sostituito da quello della galleria di Vaglia, che sbuca a Castello, cioè sull'asse verso SMN, che è appunto l'asse urbanistico "forte" della città.

Belfiore da questo punto di vista è coerente con questo asse, se non fosse per la sua mancanza di connessione con SMN e con la rete regionale.

Re: Fantafirenze

PostPosted: Fri 22 July 2016; 16:03
by friedrichstrasse
Concordo con gli ottimi interventi di Eurocity.

Re: Fantafirenze

PostPosted: Fri 22 July 2016; 16:48
by EuroCity
Un link recentissimo, appena visto su FOL ( http://www.ferrovie.it/forum/viewtopic. ... 5#p1591971 ):

http://www.lanazione.it/firenze/tav-alt ... -1.2367297

Ma che cosa hanno in mente? Di sestuplicare in tunnel il tratto SMN-Campo di Marte (salvando dunque i lavoro degli accessi al tunnel a CM), mantenendo però SMN di testa - con una sezione sotterranea aggiuntiva - anche per l'AV...?

Boh: non è per niente chiaro, finora...

(Ed ora si pensa di trasformare l'area della ormai ex-stazione Foster in autostazione per gli autobus internazionali.)

Re: Fantafirenze

PostPosted: Sat 23 July 2016; 0:58
by Cristian1989
^^ Trovo una cazzata fare una SMN sotterranea di testa! :shock:
L'idea migliore sarebbe quella di sottopassare l'Arno e ritornare sulla DD a sud di Firenze.

Re: Fantafirenze

PostPosted: Sat 23 July 2016; 9:17
by EuroCity
Ma qui purtroppo sembra che vogliano ridurre l'opera al minimo indispensabile.

A questo punto, tanto varrebbe lasciare i treni AV in superficie a SMN, sui binari centrali lunghi, riservando eventuali nuovi tunnel alle nuove linee afferenti, dove occorre.

Avrebbero dovuto prendere Zurigo, non Bologna, come modello...

Re: Fantafirenze

PostPosted: Sun 24 July 2016; 2:07
by GLM
friedrichstrasse wrote:A Santa Maria Novella le rampe ci stanno facilmente sulle attuali sedi tranviarie (tutte in sede propria).
In piazza Beccaria sui viali di circonvallazione, da ridurre da tre a due corsie per senso di marcia per ricavarci un marciatram.



e le svolte a sinistra? :divano:

Re: Fantafirenze

PostPosted: Sun 24 July 2016; 3:15
by friedrichstrasse
È un po' difficile scendere nel dettaglio, ma in questi casi è spesso possibile ricavare spazio sulla destra, a scapito dei parcheggi o delle alberature.

Sarebbe invece intollerabile rinunciare alle svolte a sinistra, perché questo porterebbe al collasso viabilistico della zona, rendendo quindi inutile il potenziamento del TPL.

A meno che non si voglia vedere il tram come un feticcio indiscutibile, ovviamente :roll:

Re: Fantafirenze

PostPosted: Mon 25 July 2016; 8:36
by EuroCity
friedrichstrasse wrote:Image

Se si volesse imitare fino in fondo Francoforte, ci sarebbe anche una diramazione S-Bahn da Beccaria verso Campo di Marte...

Tornando brevemente alla situazione attuale, invece, in questo articolo c'è una spiegazione almeno parziale delle strane scelte che si prospettano per il nodo fiorentino:

http://corrierefiorentino.corriere.it/f ... 0a74.shtml

... anche con un grafico discreto:

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(la posizione della stazione Belfiore/Foster però è troppo verso il centro).

Incredibile: di tutto e di più, tranne però la soluzione migliore, cioè con stazione passante adiacente o sottostante a SMN.

Con tutti che cercano di fare solo il minimo indispensabile, per avere meno "fastidi" possibile: ma che passione progettuale, eh!

Giustissimo riconfermare la completa centralità di SMN: ma allora si faccia anche una stazione AV passante, o sul tunnel attualmente previsto in zona Fortezza o soluzioni simili, oppure tornando al progetto degli anni '70 o qualche sua variante, compreso il progetto qui sopra di friedrichstrasse.

Le cose fatte a metà, solo per risparmiare, IMHO non vanno per niente bene...

Re: Fantafirenze

PostPosted: Mon 25 July 2016; 10:22
by friedrichstrasse
Concordo. Purtroppo è lo stesso atteggiamento dell'utente ing...

Re: Fantafirenze

PostPosted: Mon 25 July 2016; 20:42
by touya
Volendo fare ottimismo spinto, voglio credere che questa idea venga da una qualche battaglia interna al Governo e la volonta' di dare un contentino a qualche corrente interna, e che questo obbrobrio sparira' dopo (e se) passa il referendum costituzionale. Esattamente come con le telenovele sullo shunt a Brescia e sulla vitale importanza di passare forzatamente da Vicenza Centrale con l'AV.

Qualcuno ha spiegato al Rossi che se si vuole fare un favore ai pendolari la prima cosa era proprio limitare l'uso dei binari di SMN per avere piu' spazio per attestare i Regionali?
EDIT: pregasi non considerare la frase immediatamente precedente, non avevo capito che vogliono aggiungere un altra stazione di testa :oops:

Re: Fantafirenze

PostPosted: Sat 06 August 2016; 14:41
by friedrichstrasse
E pensare che dagli anni sessanta erano in previsione degli assi attrezzati a scorrimento veloce con funzione di circonvallazioni cittadine. Invece non si è fatto niente e il traffico continua a passare per forza sui boulevard ottocenteschi o su stradette da cittadina di provincia.

L'ennesima dimostrazione di quanto la mentalità anti-auto abbia danneggiato le nostre città e in particolare sia stata deleteria per lo sviluppo di reti moderne di TPL.

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