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Re: SuperFanta separazione materiali Sicilia - Italia contin

PostPosted: Wed 20 July 2016; 15:08
by Trullo
meglio rinominare questo....

Re: SuperFanta separazione materiali Sicilia - Italia contin

PostPosted: Wed 20 July 2016; 15:54
by mattecasa
Io, diciamo un tantino influenzato dal posto in cui abito :mrgreen:, credo che Fidenza sia da tenere più che per Salsomaggiore, che ha tre o quattro collegamenti per Parma, per Cremona e le località della Cremona-Fidenza che ne hanno molti meno.

Re: SuperFanta separazione materiali Sicilia - Italia contin

PostPosted: Wed 20 July 2016; 16:03
by luca
Il rilancio delle linee locali è assolutamente una priorità,ma che vuoi che importi i TI :roll:

Re: SuperFanta separazione materiali Sicilia - Italia contin

PostPosted: Wed 20 July 2016; 16:32
by friedrichstrasse
Cosa c'entra Trenitalia con il rilancio del SFR dell'Emilia-Romagna, lo sai solo tu.

Re: SuperFanta separazione materiali Sicilia - Italia contin

PostPosted: Wed 20 July 2016; 16:39
by luca
Parlavo in generale, delle linee locali lasciate in abbandono

Re: SuperFanta separazione materiali Sicilia - Italia contin

PostPosted: Wed 20 July 2016; 18:26
by friedrichstrasse
Lucio Chiappetti wrote:Il turista con valigie pero' beneficia sicuramente di un cambio tra binari adiacenti allo stesso marciapiede, che, ove consentito dall'infrastruttura, dovrebbe essere un requirement di progetto.


Questo si può fare in Germania, dove l'intera rete è progettata da più di cent'anni seguendo il criterio dell'esercizio per direzione.

In Italia si è seguito da sempre il criterio opposto, quindi per raggiungere questo obiettivo sarebbe necessaria la ricostruzione totale di tutti i nodi. Inconcepibile...

Re: SuperFanta separazione materiali Sicilia - Italia contin

PostPosted: Wed 20 July 2016; 22:16
by skeggia65
luca wrote:Comunque siamo molto OT, ne apro uno apposito e continuiamo li ok? La discussione si sta facendo molto interessante :D

Trullo wrote:meglio rinominare questo....

Questo thread è OT dalla creazione.
La sezione è "Fanta-MSR", della parte "Milano & Lombardia".
Si parlava dei traghetti Sicilia - Calabria.
Geografia reinventata! :mrgreen:

Re: SuperFanta separazione materiali Sicilia - Italia contin

PostPosted: Thu 21 July 2016; 10:45
by Lucio Chiappetti
friedrichstrasse wrote:[
Questo si può fare in Germania, dove l'intera rete è progettata da più di cent'anni seguendo il criterio dell'esercizio per direzione.
In Italia ... Inconcepibile...


Beh siamo in fanta ... quindi possiamo ricostruire una rete ex novo secondo l'esercizio per direzione qualsiasi cosa esso sia (intuisco solo vagamente ... e quello che si trova googlando e' riferito al ... calcio :mrgreen:). Per mia/nostra istruzione ci sono dei riferimenti ?

Re: SuperFanta separazione materiali Sicilia - Italia contin

PostPosted: Thu 21 July 2016; 12:00
by Riccardo Tundo
[OT]
I treni notte devono avere materiale da 200 km/h, e RFI si deve impegnare a dare tracce da FB (per esempio Milano Lecce si farebbe in 9 ore.
[/OT]

Re: SuperFanta separazione materiali Sicilia - Italia contin

PostPosted: Thu 21 July 2016; 12:01
by Trullo
Esercisio per direzione e banchine a isola


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Esercizio per linea e banchine laterai (quello di solito adottato da noi)

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Nel primo caso i marciapiedi (in verde) consentono la naturale prosecuzione del viaggio su altra direttrice nella stessa direzione senza cambiare marciapiede
Nel secondo i marciapiedi (in rosso) riguardano un binario solo, o se ne riguardano due consentono la prosecuzione in direzioni opposte, generalmente meno utile

Re: SuperFanta separazione materiali Sicilia - Italia contin

PostPosted: Thu 21 July 2016; 16:11
by friedrichstrasse
Lucio Chiappetti wrote:l'esercizio per direzione qualsiasi cosa esso sia (intuisco solo vagamente ... e quello che si trova googlando e' riferito al ... calcio :mrgreen:)


E anche in questo campo, in Italia non mancano solo le realizzazioni, ma anche le parole per definirle. Un disastro completo :(

Re: SuperFanta separazione materiali Sicilia - Italia contin

PostPosted: Thu 21 July 2016; 16:17
by Trullo
Non vuol dire nulla. Il tedesco come il greco antico si presta a formare parole composte, l'italiano come l'inglese no, ma esprimono un concetto spesso con più parole senza perdere in efficacia

Fiedrichstrasse è altrettanto efficace di Via Federico :mrgreen:

Re: SuperFanta separazione materiali Sicilia - Italia contin

PostPosted: Thu 21 July 2016; 16:23
by friedrichstrasse
Non è un problema della lingua, ma del fatto che nessuno ha mai coniato, definito e diffuso questi termini.

Re: SuperFanta separazione materiali Sicilia - Italia contin

PostPosted: Thu 21 July 2016; 17:26
by Lucio Chiappetti
Trullo wrote:Esercisio per direzione e banchine a isola
Esercizio per linea e banchine laterai (quello di solito adottato da noi)


Ah quindi e' "tutto qui" (cosi' semplice) ?
Ovviamente il concetto di banchina laterale o centrale mi era noto (soprattutto per le applicazioni metropolitane).

Pensavo che l'a me sconosciuto 'Esercizio per direzione' implicasse cose piu' complesse, di quelle "magiche" che sfuggono al passeggero quadratico medio che non sia trainspotter.

Sostanzialmente se una stazione e' costruita in quel modo (e credo, per averle trovate "naturalmente comode ai cambi" che in ambito tedesco-svizzero-austriaco ne abbia viste senza rendermene conto) e' a posto, se non lo e' servono un tot di scambi e salti di montone prima e dopo.

Re: Fanta rete treni LP

PostPosted: Fri 22 July 2016; 8:18
by EuroCity
La nuova stazione centrale di Vienna è stata fatta tenendo in mente proprio l'esercizio per direzione:

http://wien-hauptbahnhof.oebb.at/de/Pro ... /index.jsp

... mentre da noi, per esempio, la nuova stazione di Belfiore (Foster) a Firenze non era stata prevista nemmeno con le banchine ad isola - mah...