S-Bahn wrote:serie1928 wrote:S-Bahn wrote:Bella tristezza...
Ma perché tristezza?
Già, perché tristezza? Sarebbe da ridere se non fosse tragica.
La storia è da manuale .... A8 bloccata per decine di migliaia di persone al centro commerciale in auto e la tempestiva risposta del mondo del TPL è "prendi la corsa numero 35 della linea 121 (una corsa!) che circola solo nei mercoledì invernali di grande freddo. Ah, al ritorno cammina sulla provinciale dietro la riga gialla per 1,2 km e aspetta la l'altra corsa che passa al martedì non scolastico "
Però se uno non coglie l'assurdità della situazione non c'è niente da fare. E' perso.
Come al solito: non si vede l'albero tra tanta foresta.
La Z121 ha solo una corsa, ma la Z122 no, ed è la linea più frequente che passa dal CC
Poi c'è anche la 560/561 che ferma in Aldo Moro/Allende che nei giorni di massima affluenza vedeva spesso 20-30 persone in attesa, pur distante dal CC ca.1 km.
Le corse della Z122 che fermano alla fermata Museo Alfa (corse dispari), solo feriali, escluso il sabato sono 23. Nel senso opposto (corse pari), quindi con la fermata davanti al centro, sono 26.
La cosa veramente triste è l'orario del sabato, mentre nei festivi non esiste.
Inoltre le corse non sono cadenzate: le corse "scolastiche" sono molto ravvicinate, lasciando buchi di ore a metà mattinata. In aggiunta a ciò c'è l'arco di servizio, che inizia presto e finisce altrettanto presto (l'ultimo passaggio delle "pari" alle 20.26, "dispari" alle 21.24).
Quindi "tristezza" no, ma sicuramente migliorabile. Ma più di una linea di bus che passa ogni 30 minuti non serve! Figuriamoci una linea ferroviaria! Non a servizio del CC.
Si vuole ripristinare parte del tracciato del raccordo Alfa (perché di raccordo ferroviario si trattava), allora lo si faccia andando a servire Lainate, intubando il Villoresi e mettendoci sopra la ferrovia (oppure si può mettere la ferrovia sotto il Villoresi) con proseguimento persino fino a Nerviano e Parabiago, inserendosi poi nella linea del Sempione. Idea da attuare in tempi lunghi, previa attenta analisi costi/benefici. Una eventuale fermata all'altezza di dove il Lura incrocia il Villoresi potrebbe servire il CC, e con un parcheggio di interscambio anche l'abitato di Arese. Ė comunque abbastanza distante, ma il CC potrebbe organizzare con poco costo un servizio navetta dedicato e anche indipendente dal traffico automobilistico (passerebbe internamente al comparto industriale).
Arese, per se, ha bisogno collegamenti con Bollate e Rho e farli passare dal CC sarebbe solo una perdita di tempo. Inoltre le relazioni principali sono da e verso Milano.
Sommando quindi le linee Z122, 560 e 561 Arese è ben coperta da servizi automobilistici, ma è una offerta irrazionale. Per questo la mia idea è:
a) far terminare la 561 al CC dopo aver attraversato Arese per la via più diretta.
b) accorciare la 560 e lasciare solo a questa la distribuzione interna al paese con capolinea in prossimità di una fermata 561 e con orari coordinati (la 561 verso il CC aspetta la 560 da Milano; vv.la 560 aspetta la 561 proveniente dal CC prima di partire).
c) regolarizzare gli orari Z122 cadenzandola e con arco di servizio 7-23.
d) Z121 a fare da collegamento, per la via più breve, tra le stazioni di Rho Città e Bollate Centro, passando per Arese