Page 5 of 11

Re: Centro commerciale Arese

PostPosted: Tue 19 April 2016; 14:03
by Fibolz
Non avevo colto la semiserietà :oops:

Re: Centro commerciale Arese

PostPosted: Tue 19 April 2016; 14:16
by Trullo
Constatato che non esistono pasti gratis, sul piatto dell'analisi costi-benefici va messo anche uno scavalco per far arrivare sulla lenta I treni da/per il raccordo ex alfa.

Forse il gioco non vale la candela, ma almeno avrebbe senso uno studio di fattibilità serio (che metta a confronto I vantaggi di velocità nei confronti sia del tram in sede protetta sia della "navetta" per RFM e/o una fermata sulla Saronno (Serenella?)

Re: Centro commerciale Arese

PostPosted: Tue 19 April 2016; 14:31
by S-Bahn
Alla fine e senza considerare eventuali P&R da nord e da ovest, ci sono a distanza pedonale o quasi circa 80000 persone (ovviamente non significa utilizzatori). Se solo il 10% di questi utilizzasse un ipotetico collegamento (e non mi sembra una ipotesi modale ardita) avremmo 8+8=16 mila spostamenti al giorno.

Re: Centro commerciale Arese

PostPosted: Tue 19 April 2016; 14:34
by Trullo
Per di più con un buon equilibrio relativo ai flussi (per circa metà dei potenziali utenti è origine, per l'altra metà destinazione)

Re: Centro commerciale Arese

PostPosted: Tue 19 April 2016; 15:10
by friedrichstrasse
:stop:

Re: Centro commerciale Arese

PostPosted: Tue 19 April 2016; 15:13
by S-Bahn
:?:

Re: Centro commerciale Arese

PostPosted: Tue 19 April 2016; 15:16
by friedrichstrasse
Vi siete impuntati su questa linea, che fra i tantissimi difetti avrà quello di peggiorare il servizio da Garbagnate a Saronno...

Re: Centro commerciale Arese

PostPosted: Tue 19 April 2016; 15:36
by S-Bahn
A parte che siamo in fanta, ma non è questione di essere fissati, è che c'è una sede ferroviaria e c'è una utenza potenziale che, calcolata prudenzialmente, è probabilmente in grado di tenere in piedi una linea.
Poi non sono contrario all'ipotesi di un tram veloce, ma che sia veloce davvero, però la buona riuscita di una cosa del genere onestamente la vedo molto più fanta.

Re: Centro commerciale Arese

PostPosted: Tue 19 April 2016; 15:43
by Trullo
Se Saronno Sud, Caronno e Cesate (che a occhio hanno un'utenza potenziale paragonabile a quella del collegamento che stiamo ipotizzando) passano da 15-15 a 10-20, a fronte dei benefici di un nuovo ramo mi sambra accettabile

Re: Centro commerciale Arese

PostPosted: Tue 19 April 2016; 17:35
by teo
Comunicato di Air Pullman per raggiungere il CC Arese:
http://www.airpullmanspa.com/carico/nov ... mativa.pdf

Re: Centro commerciale Arese

PostPosted: Tue 19 April 2016; 17:58
by S-Bahn
Bella tristezza... :wall:

Re: Centro commerciale Arese

PostPosted: Tue 19 April 2016; 20:18
by serie1928
E allora mi domando:
la fermata in questa inquadratura da quali linee viene servita?
E' sul percorso della Z122 in direzione Garbagnate, successiva a quella del Museo Alfa Romeo.

Forse ho una spiegazione: facendo scendere le persone alla fermata Museo Alfa (qui) le persone sono costrette a raggiungere la passerella pedonale, mentre da quella ipotetica più sopra, sarebbero tentati di attraversare la strada. E nella follia (non del tutto folle) di questa logica, la fermata è stata abolita per la sua potenziale pericolosità (meno potenziale di quanto possa sembrare, anzi molto concreta).

Re: Centro commerciale Arese

PostPosted: Tue 19 April 2016; 20:19
by serie1928
S-Bahn wrote:Bella tristezza... :wall:

Ma perchè tristezza?

Re: Centro commerciale Arese

PostPosted: Tue 19 April 2016; 20:25
by MMMM
Con i numeri esposti e se aggiungiamo l 'Ikea propongo il prolungamento della MM1 con parcheggio di interscambio. Oppure il prolungamento della MM6 che ha in mente Maran;)

Re: Centro commerciale Arese

PostPosted: Tue 19 April 2016; 21:26
by S-Bahn
serie1928 wrote:
S-Bahn wrote:Bella tristezza... :wall:

Ma perché tristezza?

Già, perché tristezza? Sarebbe da ridere se non fosse tragica.

La storia è da manuale .... A8 bloccata per decine di migliaia di persone al centro commerciale in auto e la tempestiva risposta del mondo del TPL è "prendi la corsa numero 35 della linea 121 (una corsa!) che circola solo nei mercoledì invernali di grande freddo. Ah, al ritorno cammina sulla provinciale dietro la riga gialla per 1,2 km e aspetta la l'altra corsa che passa al martedì non scolastico "

Però se uno non coglie l'assurdità della situazione non c'è niente da fare. E' perso.