Centro commerciale Arese

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Centro commerciale Arese

Postby MMMM » Tue 19 April 2016; 0:48

Forse S-Bahn intende dire che la zona, che comunque non è proprio sperduta/disabitata/priva di zone industriali, è un po' abbandonata dal trasporto pubblico.
In passato (certamente migliore), quando esisteva l'Alfa nel periodo di punta si ebbero 24000 dipendenti (buona parte raggiungevano lo stabilimento con autobus privati e pagati a volte dalla stessa Alfa) più circa 5000 esterni, entravano nello stabilimento 700 camion al giorno (uno ogni minuto) più tutto il discorso indotto, e di TP se ne è visto poco. Negli anni con la chiusura dello stabilimento (sulla quale meglio tacere, visto che lo stato fa da bancomat alla Lombardia...questo ne è un enorme esempio contrario), per fortuna qualche altra attività è arrivata, ora con questa Centro commerciale si poteva cogliere l'occasione di imporsi un po' di più sul TP, qualcosa ne sarebbe venuto fuori.

Di contro, quando parlo di carenza di trasporti e infrastrutture (ferrovie e strade) a nord di Milano intendo anche questo. Un volto noto della politica/ambiente lombarda, poche settimane fa ha dichiarato quasi inutile il collegamento ferroviario al terminal 2 dell aereoporto di Malpensa. Il terminal 2 movimenta quasi 8 milioni di passeggeri/anno, cioè da solo il quinto aereoporto italiano. Ragionando in questo modo, e di altri esempi ne possono essere fatti, vedi noto volto milanese che dice essere inutile l'autostrada pedemontana, si fa davvero poca strada.
Altro esempio, il centro commerciale carosello a Carugate non sarebbe un bel po' più raggiungibile con la M2 fino a vimercate? e relativa fermata a Brugherio, magari creando un cavalcavia sulla SS208 che con una rotonda attraversa il centro commerciale e che crea chilometri di colonna che si ripercuotono anche in tangenziale est.
Una fermata a Brugherio della M2, con relativa "Navetta" autobus (visto che il termine "navetta" è molto ben apprezzato dai comodosi dell'automobile) che si troverebbe a circa 1 km dal centro commerciale, di sicuro avvicinerebbe "psicologicamente" (e anche fisicamente) molte persone al carosello, togliendo auto dalla strada.
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Centro commerciale Arese

Postby friedrichstrasse » Tue 19 April 2016; 7:37

Concordo con l'idea di una tranvia protetta lungo la Varesina.
Sarebbe più costoso della ricostruzione del raccordo, ma almeno avrebbe una qualche utilità.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Centro commerciale Arese

Postby Trullo » Tue 19 April 2016; 9:12

Una volta c'era anche qui un tram in sede propria, giusto? Nell'abitato di Ospiate la distanza fra le case vecchie, lungo la Varesina, è inusuale per una strada di allora, e fa pensare alla presenza di un tram a fianco della strada ...

Edit
Comunque con le linee S da Garbagnate si arriva a Cadorna in 25 minuti, verosimile diventino 30 se si arriva ad Arese Ex-Alfa
In mezz'ora di tram se va bene da Arese ex Alfa arrive all'ospedale Sacco ...
Last edited by Trullo on Tue 19 April 2016; 9:43, edited 1 time in total.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Centro commerciale Arese

Postby friedrichstrasse » Tue 19 April 2016; 9:39

C'era un tram a vapore, con ogni probabilità non in sede propria.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Centro commerciale Arese

Postby Fibolz » Tue 19 April 2016; 9:58

Trullo wrote:Comunque con le linee S da Garbagnate si arriva a Cadorna in 25 minuti, verosimile diventino 30 se si arriva ad Arese Ex-Alfa.
Bisogna sempre tenere presente che il raccordo Garbagnate-Alfa si innesta lato linea veloce, quindi o si interviene sull'infrastruttura scavalcando la linea veloce (ma allora non è più il recupero a poco prezzo di un raccordo esistente) oppure si fa un servizio che termina a Garbagnate, come previsto per ora dal Piano Regionale (con i relativi svantaggi).
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Centro commerciale Arese

Postby Trullo » Tue 19 April 2016; 10:04

O lo si manda direttamente sulla veloce (sempre che vi sia capacità residua), con un servizio regionale del tipo Cadorna-Domodossola-Garbagnate-tutte.... Dove quindi in venti minuti o poco più arrivi in centro a Milano, ancora più attrattivo :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Centro commerciale Arese

Postby Cristian1989 » Tue 19 April 2016; 10:10

Molto probabilmente attiveranno una linea bus (che magari collegherà ferrovie/MM) dedicata al centro commerciale, come ad esempio il Fiordabus a Rozzano.
All'interno del parcheggio del centro commerciale è già presente un golfo di fermata con la palina da CdS.

Per il resto di fronte al centro commerciale in futuro arriverà Ikea (ormai è certo), mentre nell'area attualmente occupata dai parcheggi ex Expo (ora utilizzati come supporto ai 6.000 stalli del centro commerciale) era prevista, se nulla è cambiato, una zona residenziale.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Centro commerciale Arese

Postby Trullo » Tue 19 April 2016; 10:14

Per Ikea si era parlato di una zona ai confini tra Paderno e Cormano, nei pressi dell'Eurospin. Quindi Arese la rimpiazza? Meglio così, sarebbe stato un vero delirio per il traffico, in una zona già congestionata di suo
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Centro commerciale Arese

Postby serie1928 » Tue 19 April 2016; 10:32

friedrichstrasse wrote:C'era un tram a vapore, con ogni probabilità non in sede propria.

C'era un tram sostituito dalla ferrovia per Saronno. Fu una delle prime a sparire, ma perchè sostituita da mezzo più performante.
Mi pare fosse comunque a lato della strada.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11670
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Centro commerciale Arese

Postby Astro » Tue 19 April 2016; 10:58

A me piace l'idea di Trullo del diretto, anche se il problema potrebbe essere lo scarso riempimento. Di sicuro i lainatesi ci metterebbero il 35% di tempo in meno ad arrivare in Cadorna.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Centro commerciale Arese

Postby S-Bahn » Tue 19 April 2016; 11:21

Nota sul "passato" di Arese, quando c'erano 24000 dipendenti dell'Alfa.
A quanto ne so il titolo settimanale 6X2 (retaggio anacronistico e non fidelizzante) era nato proprio sull'esigenza dei lavoratori dell'Alfa,

Tornando a oggi, indipendentemente dalla soluzione treno o tram o altro, ci sono 2000 dipendenti, 35000 clienti medi giornalieri (di cui almeno la metà non fa "la spesa grossa") e 25000 Lainatesi. Sommando tutto i livelli di utenza di un sistema ben fatto non dovrebbero fare tanto schifo...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Centro commerciale Arese

Postby snia92 » Tue 19 April 2016; 11:25

Trullo, ma il servizio sulla veloce non ammazzerebbe i regionali e i mxp provenienti da saronno ? Cioè introdurremmo lo stesso problema (con le debite proporzioni dato il numero inferiore di fermate assegnate) della Asso sulla saronno veloce, coesistenza di servizi R non stop fino a bovisa e R che fermano a garbagnate, bollate nord, bollate, novate e quarto ?

Forse ho capito male, credo comunque che un collegamento veloce semiorario in settimana Lainate - Arese - Garbagnate - Bovisa - Domodossola - Cadorna (che in realtà magari è quello che proponi tu :D ) abbia una sua attrattiva..
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Centro commerciale Arese

Postby Astro » Tue 19 April 2016; 12:01

Ma infatti Trullo propone un servizio senza fermate intermedie tra Garbagnate e Bovisa.
Comunque basta farsi due conti sugli orari: a occhio e croce i treni da Garbagnate passano a 5' da quando passano da Saronno, quindi in direzione sud sulla veloce abbiamo
da Como: .02 / .32
da Varese/Laveno: .06 / .36
da MXP: .11 / .41 (per Centrale)
da Como RE: .15
da MXP: .19 / .49 (per Cadorna)
da Laveno RE: .23 / .53
da Novara: .28 / .58
La Saronno veloce e' abbastanza affollata, mediamente c'e' un treno ogni 4' minuti nelle ore di punta. La traccia del minuto .45 a Garbagnate e' libera, ma i RE per Como non sono simmetrici, e quindi non sarebbe simmetrico nemmeno il regionale Lainate - Garbagnate - Milano.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Centro commerciale Arese

Postby Fibolz » Tue 19 April 2016; 12:32

Una proposta che prevede di aggiungere tagli a raso nel bel mezzo della Saronno diretta mi sembra assurda.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Centro commerciale Arese

Postby Trullo » Tue 19 April 2016; 13:46

S-Bahn wrote:Tornando a oggi, indipendentemente dalla soluzione treno o tram o altro, ci sono 2000 dipendenti, 35000 clienti medi giornalieri (di cui almeno la metà non fa "la spesa grossa") e 25000 Lainatesi.

Aggiungi circa 6mila abitanti di Arese (quartiere Valera) e Garbagnate (quartiere Bariana) che si troverebbero a distanza pedonale da una delle fermate del percorso...

un collegamento veloce semiorario in settimana Lainate - Arese - Garbagnate - Bovisa - Domodossola - Cadorna (che in realtà magari è quello che proponi tu :D )

Era quello che proponevo, in modo semiserio (avevo messo una faccina) per problematiche di saturazione linea veloce e di presenza comunque di attraversamento della veloce a raso
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests

cron