Centro commerciale Arese

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Centro commerciale Arese

Postby friedrichstrasse » Tue 19 April 2016; 22:00

Sarò perso anch'io, ma credo che la tristezza sia nel continuare a costruire questi mostri commerciali, e non nel non aver predisposto una linea di TPL che comunque trasporterebbe aria.
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Re: Centro commerciale Arese

Postby S-Bahn » Tue 19 April 2016; 22:08

Sì, siete persi per il TPL se pensate che questa offerta, ma la parola offerta è fuori posto, non sia scandalosa.
Poi sul fatto che la tristezza sia anche in queste realizzazione non ho bisogno di essere convinto perché lo sostengo da sempre.

Anche la convinzione che una linea in un bacino di 80 mila persone che ti porta in mezz'ora o poco più nel cuore di Milano debba portare solo aria non mi sembra che rappresenti l'approccio culturale di chi pensa che il TPL forse a qualcosa serve.
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Re: Centro commerciale Arese

Postby mattecasa » Tue 19 April 2016; 22:09

Quoto per la prima parte. Basti pensare che al nord ci sono più centri commerciali che asili nido.
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Re: Centro commerciale Arese

Postby JA+ » Tue 19 April 2016; 22:11

Trullo wrote:
S-Bahn wrote:Tornando a oggi, indipendentemente dalla soluzione treno o tram o altro, ci sono 2000 dipendenti, 35000 clienti medi giornalieri (di cui almeno la metà non fa "la spesa grossa") e 25000 Lainatesi.

Aggiungi circa 6mila abitanti di Arese (quartiere Valera) e Garbagnate (quartiere Bariana) che si troverebbero a distanza pedonale da una delle fermate del percorso...


Con la tramvia si possono aggiungere altri 14000 abitanti di Arese (20000 in totale), 3500 di Ospiate e 12000 di Baranzate.

L'unico problema di questa ipotetica linea potrebbe essere il proseguimento da Certosa (dove la linea extraurbana verosimilmente si fermerebbe) verso il centro di Milano, perchè da qui partono linee tramviarie che per quanto possano essere velocizzate non raggiungerebbero mai i livelli di una metropolitana, mentre i treni delle linee S arrivano già pieni e diventa difficile poter incrementare di molto l'utenza (anche se si potrebbe ripristinare la S14 con capolinea a Rho, ma a regime è previsto comunque il prolungamento oltre).
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Re: Centro commerciale Arese

Postby S-Bahn » Tue 19 April 2016; 22:13

La cosa che dà da pensare è che sembra che i clienti non finiscano mai. In una zona dove c'è enorme offerta commerciale di questo tipo apre una cosa enorme e tre giorni dopo è pieno.
Mettiamoci anche l'effetto curiosità e una raffica di offerte di lancio ma comunque si è riempito. In teoria a popolazione e consumi costanti, se non in calo, i cc dovrebbero ormai cominciare a mangiarsi tra di loro.
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Re: Centro commerciale Arese

Postby mattecasa » Tue 19 April 2016; 22:15

Che è quello che sta succedendo fra alto cremasco, bassa bresciana e bassa bergamasca. Lì addirittura un centro (le Acciaierie) ha chiuso i battenti. :?
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Re: Centro commerciale Arese

Postby snia92 » Tue 19 April 2016; 22:18

L'ipotetica linea tramviaria potrebbe essere portata a molino dorino via roserio e merlata servendo il nuovo quartiere ed interscambiando con le s costruendo la stazione stephenson...
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Re: Centro commerciale Arese

Postby JA+ » Tue 19 April 2016; 22:19

S-Bahn wrote:La cosa che dà da pensare è che sembra che i clienti non finiscano mai. In una zona dove c'è enorme offerta commerciale di questo tipo apre una cosa enorme e tre giorni dopo è pieno.
Mettiamoci anche l'effetto curiosità e una raffica di offerte di lancio ma comunque si è riempito.

Penso che il casino di questi giorni sia dovuto all'effetto curiosità e forse alla presenza di sconti della prima ora, in futuro la cosa dovrebbe attenuarsi, anche perchè altrimenti ci sarebbe da preoccuparsi veramente, non possiamo permetterci di avere un'autostrada (a 4 corsie!!) perennemente bloccata.

serie1928 wrote:
friedrichstrasse wrote:C'era un tram a vapore, con ogni probabilità non in sede propria.

C'era un tram sostituito dalla ferrovia per Saronno. Fu una delle prime a sparire, ma perchè sostituita da mezzo più performante.

In realtà è sparita perchè era gestita da FNM, che non voleva concorrenza con la vicina ferrovia (vicina per modo di dire, basti pensare che la Milano-Limbiate è a distanza minore dalla relativa ferrovia, quindi probabilmente anche questa non ci sarebbe più, se fosse stata gestita da FNM).
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Re: Centro commerciale Arese

Postby S-Bahn » Tue 19 April 2016; 22:21

snia92 wrote:L'ipotetica linea tramviaria potrebbe essere portata a molino dorino via roserio e merlata servendo il nuovo quartiere ed interscambiando con le s costruendo la stazione stephenson...

Vorrei chiarire che non ho nulla contro una tranvia veloce "fuori porta", tutt'altro.
Tuttavia in questo caso (e a essere sinceri anche in tanti altri) mi sembra molto più vicina alla realtà la riattivazione di un percorso ferroviario che poi non ha il problema di rotture di carico e di saldatura con la rete urbana milanese.
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Re: Centro commerciale Arese

Postby snia92 » Tue 19 April 2016; 22:24

No vabe S-Bahn certo però forse si risolverebbe in un certo senso anche la.domanda di mobilità soffocata della varesina...
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Re: Centro commerciale Arese

Postby JA+ » Tue 19 April 2016; 22:27

^^
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Re: Centro commerciale Arese

Postby friedrichstrasse » Tue 19 April 2016; 22:28

S-Bahn wrote:mi sembra molto più vicina alla realtà la riattivazione di un percorso ferroviario


Per l'ennesima volta: non sarebbe una riattivazione, bensì una ricostruzione ex novo!
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Re: Centro commerciale Arese

Postby S-Bahn » Tue 19 April 2016; 22:33

OK ricostruzione. Ma la risorsa più preziosa è il corridoio esistente e l'innesto con la rete.
Chiamiamola ricostruzione, non cambia nulla e non ricordo i numeri dello studio di fattibilità, ma anche economicamente ricordo che si stava ampiamente in cifre ragionevoli. Se trovo la cifra la riporto.

Edit
Mi sono sommariamente informato.
La riattivazione/ricostruzione era stata stimata in un ordine di costi dei 10 milioni di Euro, a fronte dei quasi 100 spesi per la viabilità tra svincoli e rotonde (per poi avere le 4+4 corsie di A8 bloccate).
Un esercizio minimo con navetta Diesel e PL sarebbe stata nei 7 milioni. Numeri sempre da prendere con le molle essendo stime ed essendoci di mezzo la ferrovia, ma questo è l'ordine di grandezza.
Last edited by S-Bahn on Tue 19 April 2016; 23:24, edited 1 time in total.
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Re: Centro commerciale Arese

Postby serie1928 » Tue 19 April 2016; 23:16

S-Bahn wrote:
serie1928 wrote:
S-Bahn wrote:Bella tristezza... :wall:

Ma perché tristezza?

Già, perché tristezza? Sarebbe da ridere se non fosse tragica.

La storia è da manuale .... A8 bloccata per decine di migliaia di persone al centro commerciale in auto e la tempestiva risposta del mondo del TPL è "prendi la corsa numero 35 della linea 121 (una corsa!) che circola solo nei mercoledì invernali di grande freddo. Ah, al ritorno cammina sulla provinciale dietro la riga gialla per 1,2 km e aspetta la l'altra corsa che passa al martedì non scolastico "

Però se uno non coglie l'assurdità della situazione non c'è niente da fare. E' perso.

Come al solito: non si vede l'albero tra tanta foresta.
La Z121 ha solo una corsa, ma la Z122 no, ed è la linea più frequente che passa dal CC
Poi c'è anche la 560/561 che ferma in Aldo Moro/Allende che nei giorni di massima affluenza vedeva spesso 20-30 persone in attesa, pur distante dal CC ca.1 km.

Le corse della Z122 che fermano alla fermata Museo Alfa (corse dispari), solo feriali, escluso il sabato sono 23. Nel senso opposto (corse pari), quindi con la fermata davanti al centro, sono 26.

La cosa veramente triste è l'orario del sabato, mentre nei festivi non esiste.

Inoltre le corse non sono cadenzate: le corse "scolastiche" sono molto ravvicinate, lasciando buchi di ore a metà mattinata. In aggiunta a ciò c'è l'arco di servizio, che inizia presto e finisce altrettanto presto (l'ultimo passaggio delle "pari" alle 20.26, "dispari" alle 21.24).

Quindi "tristezza" no, ma sicuramente migliorabile. Ma più di una linea di bus che passa ogni 30 minuti non serve! Figuriamoci una linea ferroviaria! Non a servizio del CC.

Si vuole ripristinare parte del tracciato del raccordo Alfa (perché di raccordo ferroviario si trattava), allora lo si faccia andando a servire Lainate, intubando il Villoresi e mettendoci sopra la ferrovia (oppure si può mettere la ferrovia sotto il Villoresi) con proseguimento persino fino a Nerviano e Parabiago, inserendosi poi nella linea del Sempione. Idea da attuare in tempi lunghi, previa attenta analisi costi/benefici. Una eventuale fermata all'altezza di dove il Lura incrocia il Villoresi potrebbe servire il CC, e con un parcheggio di interscambio anche l'abitato di Arese. Ė comunque abbastanza distante, ma il CC potrebbe organizzare con poco costo un servizio navetta dedicato e anche indipendente dal traffico automobilistico (passerebbe internamente al comparto industriale).

Arese, per se, ha bisogno collegamenti con Bollate e Rho e farli passare dal CC sarebbe solo una perdita di tempo. Inoltre le relazioni principali sono da e verso Milano.

Sommando quindi le linee Z122, 560 e 561 Arese è ben coperta da servizi automobilistici, ma è una offerta irrazionale. Per questo la mia idea è:
a) far terminare la 561 al CC dopo aver attraversato Arese per la via più diretta.
b) accorciare la 560 e lasciare solo a questa la distribuzione interna al paese con capolinea in prossimità di una fermata 561 e con orari coordinati (la 561 verso il CC aspetta la 560 da Milano; vv.la 560 aspetta la 561 proveniente dal CC prima di partire).
c) regolarizzare gli orari Z122 cadenzandola e con arco di servizio 7-23.
d) Z121 a fare da collegamento, per la via più breve, tra le stazioni di Rho Città e Bollate Centro, passando per Arese
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Re: Centro commerciale Arese

Postby serie1928 » Tue 19 April 2016; 23:33

S-Bahn wrote:La cosa che dà da pensare è che sembra che i clienti non finiscano mai. In una zona dove c'è enorme offerta commerciale di questo tipo apre una cosa enorme e tre giorni dopo è pieno.
Mettiamoci anche l'effetto curiosità e una raffica di offerte di lancio ma comunque si è riempito. In teoria a popolazione e consumi costanti, se non in calo, i cc dovrebbero ormai cominciare a mangiarsi tra di loro.

Si, ma in questo caso il "pesce grosso" è proprio il CC di Arese, almeno nelle intenzioni di chi lo ha costruito. Basta vedere fin dove i vari CC fanno pubblicità della loro presenza, ed Arese si sovrappone come sfera di influenza, sul Metropoli, sulle Giraffe, sul Carrefour di Limbiate, sul Rho-Center, fin dentro a Milano al Portello, avendo pure l'ambizione transfrontaliera. Se si stabilizzerã come sperano i promotori, allora la la presenza avrà effetti sul comparto in un raggio di 45-60 minuti automobilistici. Con punti "lagrangeciani" nel raggio di 20-30 km. Allora sì che faranno 13 milioni di visitatori.

È potenzialmente un mostro, se avrà successo. Ma il suo successo farà non poche vittime.
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