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Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

PostPosted: Thu 08 August 2019; 17:53
by luca
EuroCity wrote: come mai, nonostante anni di studi preliminari, sembra esserci ancora tutta questa indifferenza nei confronti del secondo passante Garibaldi-Centrale?

Perché non si chiama metropolitana

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

PostPosted: Thu 08 August 2019; 18:05
by EuroCity
Hehehe...

Forse invece, più che altro, una pigrizia e mancanza di volontà “politica” (oltre che di finanziamenti?)...?

Poi, forse si programma troppo poco, in un’era dove le scelte le fa fin troppo e solo al momento il “mercato”...

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

PostPosted: Thu 08 August 2019; 20:21
by serie1928
Ma chi dovrebbe porsi il problema? Penso sia compito di RFI in primis, trovare le soluzioni per la LP. La regione si occupi di far funzionare il sistema regionale.
Ovviamente le due cose sono interconnesse, ma la regione deve concentrarsi a chiedere le soluzioni ai problemi di sua competenza, evidenziando i nodi di competenza di altri, altri che devono trovare il giusto compromesso.

La cosa non va avanti? A RFI e chi per essa, non frega nulla di ciò.

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

PostPosted: Thu 08 August 2019; 23:51
by S-Bahn
EuroCity wrote:... dopo aver rinunciato, per motivi di costi eccessivi, al progetto Frankfurt 21, che prevedeva l’interramento di tutta la stazione centrale (con stazione passante a 12 binari) e un mega-passante a 4 binari: invece, forse ora si farà un tunnel a doppio binario (con stazione sotterranea passante presumibilmente a 4 o al massimo 6 binari), mantenendo al contempo anche la stazione di superficie - il che è una soluzione di buon senso, dopo tutto.

Ma guarda, tunnel a doppio binario e stazione sotterranea a 4 binari, massimo 6, e con la Centrale in superficie che rimane in esercizio... mi ricorda un'altra situazione possibile...
E forse, messo da parte il gigantismo (che è una malattia) magari riescono davvero a realizzare ilprogetto.

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

PostPosted: Fri 09 August 2019; 8:25
by EuroCity
Anche a Zurigo, per esempio, hanno saggiamente deciso di mantenere la stazione di superficie, con l’aggiunta di un passante S-Bahn e di uno ad uso misto, entrambi già attivi da tempo; mentre a Stoccarda, dove Stuttgart 21 è l’unico progetto di interramento passante totale di stazione centrale finora avviato, si stanno già pentendo di aver ridotto i binari a soli 8 e si dice già che con l’aumento della frequenza degli ICE nazionali alla mezz’ora ci vorrebbero ora almeno 14 binari: per cui si pensa di aggiungerne dei nuovi di testa, ma sotterranei (sic!), cosa che ovviamente si sarebbe potuta ottenere molto più facilmente mantenendo almeno in parte la stazione di testa esistente.

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

PostPosted: Fri 09 August 2019; 8:28
by EuroCity
... In quanto a RFI e altri, se non gliene importa nulla di potenziare il principale nodo ferroviario del paese... beh, andiamo davvero male!

Comunque, queste cose vanno innanzitutto programmate e volute, a livello sia locale che nazionale: e invece si sopravvive alla giornata, senza una visione - e boh e mah (come a volte mi piace dire)...!

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

PostPosted: Fri 09 August 2019; 8:42
by S-Bahn
RFI annuncia e pubblicizza come lavori di potenziamento infrastrutturale anche quando eliminia binari di precedenza o degrada le deviate da 100 a 60 Km/h, come al bivio Rosales sulla Milano-Chiasso.
E che si lavori per peggiorare la fluidità della Milano-Chiasso discrive tutta l'incongruenza e l'incapacità di RFI. Cosa ci dobbiamo aspettare?

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

PostPosted: Fri 09 August 2019; 9:56
by Astro
Ti sei perso gli "upgrading infrastrutturali e tecnlogici" sulla rete ex-FCU: http://www.forum.ferrovie.it/viewtopic. ... 2#p1725591

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

PostPosted: Fri 09 August 2019; 10:24
by S-Bahn
Il potenziamento consiste in una dozzina di interventi per tagliare binari e deviatoi lasciando una larva di infrastruttura.

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

PostPosted: Fri 09 August 2019; 10:36
by Astro
Il mio messaggio era ironico, se no avrei linkato il comunicato ufficiale e non il commento di Andmart, che descrive tutti i tagli fatti per filo e per segno.

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

PostPosted: Fri 09 August 2019; 10:50
by S-Bahn
Certo, avevo capito che era ironico... ma non ho resistito dal fare il riassunto del potenziament

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

PostPosted: Sun 11 August 2019; 8:52
by EuroCity
Trovato il link al PDF (del 2009) dell’ex PGT di cui si parlava prima (fonte: questa discussione, su FOL):

http://allegati.comune.milano.it/PUG/VA ... stiche.pdf

(in particolare, da pagina 25/79 a 32/79).

Vi si ribadisce anche il ruolo congiunto di collaborazione attiva tra Regione, Comune e RFI: ma da allora, 10 anni dopo, sostanzialmente non è stato fatto alcun progresso su questo tema, purtroppo e incredibilmente...

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

PostPosted: Sun 11 August 2019; 9:00
by EuroCity
... Ecco anche un’altra immagine tratta da quel documento, con la variante di cui prima di un passante LP Garibaldi-Centrale (qui in rosso, sovrapposto alla linea semicircolare di cintura, in blu; vi si potrebbe magari anche valutare una fermata aggiuntiva, solo per i treni regionali, a Lambrate; a sud, poi, hanno dimenticato la diramazione di Genova):

Image

(L’unico neo di queste soluzioni di passante Garibaldi-Centrale - trasversali o longitudinali che siano - è il mancato allacciamento diretto della linea veloce di Monza “dalla direzione giusta”, per permettere treni passanti Svizzera (Gottardo)-Milano-Roma/Venezia: cosa che richiederebbe, come sappiamo, un allaccio aggiuntivo tra Greco e Garibaldi, con entrata da ovest in quest’ultima, cosa forse però piuttosto difficile e soprattutto costosa da realizzare; oppure, magari dirottare i relativi treni passanti sulla rete FNM, opportunamente adeguata tra Como e Milano.)

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

PostPosted: Sun 11 August 2019; 11:31
by Carrelli1928
Un eventuale ingresso a Garibaldi ovest potrebbe essere situato soltanto o tra la stazione ed i fasci di ricovero, dove però dubito fortemente ci sia lo spazio, oppure a monte dei fasci; in quest’ultimo caso, però, tanto varrebbe percorrere l’itinerario, già esistente, via Greco, Turro, Villapizzone, Trecca, Garibaldi.

Re: La cambiamo 'sta rete - 7?

PostPosted: Mon 12 August 2019; 12:21
by EuroCity
Molto dipende anche dal fatto se la futura stazione Garibaldi del secondo passante sarà in superficie (come parte del fascio passante esistente) o sotterranea (nuova, a 4-6 binari): nel primo caso, è difficile raccordarsi con Greco da ovest partendo dalla superficie, mentre nel secondo caso dovrebbe essere un po’ più facile.

Una possibilità per evitare un nuovo tunnel Garibaldi (ovest)-Greco potrebbe essere, per esempio, di usare il raccordo FS-FNM a Camnago (o raccordarsi a una nuova linea lungo la superstrada 35), per instradare i treni LP passanti Gottardo-Milano-Roma/Venezia/Genova su un linea Seveso-Bovisa quadruplicata, quindi con ingresso nel secondo passante da ovest: improbabile, ma teoricamente sensato.