Vabbe', tornando seri
Ammettiamo per un attimo che si passante AV si faccia, e che questo impedisca di fare un passante Centrale-Garibaldi per S/R. Un secondo passante potrebbe essere come da primo schema in apertura del thread P.Vittoria - 5 Giornate - Fontana (Duomo) - (altra stazione se ci sta... Piazza Affari?) - Cadorna, eventualmente con l'accesso a Cadorna predisposto per una diramazione verso sud (P. Genova):
- creerebbe capacita' a iosa per rendere passanti non solo le S, ma anche tutti gli R che si possano immaginare attorno a milano (e ad una frequenza di 30'), e i Malpensa Express "stopping"; (R ovviamente omotachici e che fanno tutte le fermate in citta', lo dico prima che mi saltiate addosso con un machete
)
- a P.Vittoria e Bovisa, creando banchine per direzione, ci sarebbe la possibilita' di fare interscambio senza sforzi, il che vuol dire che si possono ridistribuire le diramazioni fra i due passanti senza particolari problemi;
- scaricherebbe potenzialmente le metro dato che aumenterebbe la penetrabilita' del centro "vero" (mi sono stupito di quanto e' piena ormai anche la M3 ormai quando ero a milano la scorsa settimana), o per lo meno redistribuirebbe i carichi delle due direzioni nella parte centrale della rete.
Il traffico regionale da Monza lo porterei anche io via Lambrate verso uno dei due passanti, usando i due binari che si liberano dalla maggior parte della LP (che andrebbe nel passante AV trasversale). A Centrale di superficie LP terminalizzata a Milano (relativamente poca - se fai un passante AV si suppone perche' la maggior parte della LP ha intenzione di essere passante
) e soprattutto i RegioExpress (che per lo meno in punta farei anch'essi a 30').
Le proposte di questo thread finora le trovo un po' conservative e basate piu' sul risolvere i problemi immediati della rete odierna...
piu' che cercare di creare nuova offerta di mobilita'...