Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby friedrichstrasse » Sun 25 October 2015; 22:47

Astro wrote:Tra le università europee c'e' anche chi predica di bus AV da 250 km/h che ti portano sotto casa, mica come il treno. Il tutto con una pacatezza degna di papa Giovanni XXIII.


Vero, ma in questo caso mancano le esperienze pratiche che confermino la teoria.
Prendo comunque atto che su questo forum sta diventando impopolare anche la concezione delle S-Bahn alla tedesca.
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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby Fibolz » Sun 25 October 2015; 22:51

Non avendo certezze sull'argomento, mi limito a riportare un post da altra discussione.
L'instradamento doppio offre un treno ogni 30' verso entrambe le destinazioni, e magari un treno ogni 15' con cambio verso una o entrambe le destinazioni. La frequenza percepita da alcuni utenti sarà 30', perché non vogliono cambiare treno oppure non sono sufficientemente pratici del sistema.
L'instradamento fisso offre un treno ogni 15', diretto verso una destinazione e con cambio verso l'altra. La frequenza percepita da alcuni utenti sarà di 15' verso una destinazione e di zero verso l'altra, dato che richiede di cambiare treno.
Tutto ruota intorno alla quantificazione di "alcuni". Se da un lato perdo tanta utenza che non vuole il cambio, e dall'altro guadagno poca utenza che vede 15' invece di 30' (ma più che altro faccio felice chi già oggi usa il treno ogni 30') allora la scelta è perdente. Viceversa la scelta è vincente.
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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby S-Bahn » Sun 25 October 2015; 22:59

^^
Questa è una ragionevole posizione. Poi si possono avere preferenze e pensare di "influenzare" le scelte. Io ero, e rimango, decisamente favorevole ad avere elevate frequenze al costo di dovere cambiare. Però un compromesso è spesso la soluzione più ragionevole in un certo contesto e, a dire il vero, su questo mi sono dovuto parzialmente ricredere vedendo la resistenza al cambio dell'utenza anche dopo un decennio di successo delle linee S.
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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby friedrichstrasse » Sun 25 October 2015; 23:02

Questo può essere condivisibile, ma non è applicabile al caso della S11 a Rho, che essendo una linea nuova non può avere "resistenze al cambio" da parte dell'utenza.
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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby Fibolz » Sun 25 October 2015; 23:17

S11 a Rho piuttosto che a Garibaldi non ha nulla a che vedere con il discorso sugli instradamenti, dato che entrambe le destinazioni si trovano oltre al punto di diramazione con S9, e quindi rispondono entrambe a una logica di instradamenti multipli.
In ogni caso credo che "resistenza al cambio" fosse riferito al cambio di treno e non di abitudini.
Last edited by Fibolz on Sun 25 October 2015; 23:19, edited 2 times in total.
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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby GLM » Sun 25 October 2015; 23:17

la "resistenza al cambio" non sarebbe così marcata se il servizio fosse più affidabile.... a oggi, salire su un treno che ti porta a destinazione senza cambi significa avere la quasi-sicurezza di arrivare a destinazione, male che vada con un leggero ritardo. Una relazione con cambio invece implica un "l'altro treno ci sarà? sarà puntuale?" unito a "il primo treno arriverà in tempo alla stazione di cambio, o rimarrà 10 minuti fermo nelle campagne facendomi perdere il treno coincidente e dilatando di mezz'ora i tempi del mio viaggio?"
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby friedrichstrasse » Sun 25 October 2015; 23:20

Una posizione di questo tipo fa saltare tutti i presupposti su cui si è costruito il SFR lombardo (seguendo modelli centro-europei).
L'unica alternativa possibile è il ritorno alla situazione di trent'anni fa, con ogni treno diretto a un diverso capolinea.
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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby sbarabaus » Sun 25 October 2015; 23:30

friedrichstrasse wrote:Ma il danno peggiore della S11 è un altro: abituare l'utenza a linee divaricate nella Kernstadt, quando al contrario dovrebbero divaricarsi nell'Hinterland.
La S9 e la S11 dovrebbero avere lo stesso percorso rinforzandosi a vicenda


allora dovrebbero andare entrambe a rho tramite garibaldi, invece che disperdersi nella circonvallazione di milano
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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby friedrichstrasse » Sun 25 October 2015; 23:33

Anche, teoricamente è una soluzione possibile, ma con uno svantaggio grave: la linea di Chiasso prosegue in corretto tracciato verso Centrale/Lambrate, mentre la linea di Garibaldi è il prolungamento della linea da Lecco.

Mandare S9 + S11 verso Lambrate e S8 + S18 verso Garibaldi (- Rho? Bovisa?) consentirebbe di minimizzare le interferenze fra correnti di traffico, con una corrispondenza razionale fra infrastrutture e servizi offerti.
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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby sbarabaus » Sun 25 October 2015; 23:36

beh, nulla in contrario
basta che togliendo S11 si metta qualcos'altro...
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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby S-Bahn » Sun 25 October 2015; 23:51

Non è una cosa che si sistema in 2'.
Se giri S9 su PG minimo non ci sta, anche perché è sulla traccia di S8. Puoi spostare S8 certo. Sposta sposta giri tutta la Lombardia, e non sto scherzdndo.
Si può fare il contrario, S11 su Labrate. Intanto devi fare passare tra Greco e Lambrate altri 4 treni/ora. Poi devi occupare il canale veloce per la centrale (da Monza a Greco) con un treno in più che fa tutte le fermate, con CIS e RE dietro in coda. Poi devi anche tenere impiegate un paio di pattuglie dei carabinieri a Monza e un paio a Greco per tutta la gente che dalla Chiasso cambia per andare in PG e non riesce a salire sui treni...

Insomma, non facciamola facile e non dimentichiamoci che le soluzioni teoricamente pulite (che personalmente privilegio sempre) devono comunque calarsi nella realtà.

Ma questi discorsi li abbiamo fatti più di una volta. Ripetiamo tutto? Qualcuno fa copia e incolla di roba vecchia e posta un documento completo? :roll:
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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby friedrichstrasse » Sun 25 October 2015; 23:53

sbarabaus wrote:beh, nulla in contrario
basta che togliendo S11 si metta qualcos'altro...


S8 più S7 e S18 (MI-Carnate-BG) potenziate entrambe ai 30'.
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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby S-Bahn » Mon 26 October 2015; 0:03

In fanta, dove siamo, è una proposta corretta.
Mancano nel mondo reale le risorse e non sono risolti una mezza dozzina di problemi che illustravo ma ci si può lavorare.

Ricordo però un esperimento di interscambio che era fatto bene, addirittura i binari affacciati sullo stesso marciapiede, e con un elevato grado di affidabilità tecnica, ma che è stato rifiutato dall'utenza.
Mi riferisco alla X di Bovisa. Doveva funzionare ma quando i treni per la Brianza sono statti fatti partire dal Passante e non da Cadorna, peraltro con perfetto interscambio coni altri treni che partivano da Cadorna, questi treni si sono svuotati, E' stata persa una grossa quantità di utenza (ma proprio grossa, tipo l'80%) che non è stata più recuperata.

La gente ha rifiutato un interscambio che funzionava bene. Questi sono i fatti, senza girarci intorno. Deve fare riflettere.
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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby friedrichstrasse » Mon 26 October 2015; 0:07

Vuoi dire che l'80% dell'utenza è composta da deficienti? Non mi pare una novità.

Tornando al fanta, so bene che mancano le risorse: proprio per questo non vanno buttate in linee inutili come la S11 a Rho, di cui nessuno sentiva la mancanza prima dell'Expo, e nessuno sentirà la mancanza quando sparirà.
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Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby S-Bahn » Mon 26 October 2015; 0:11

Saranno tutti deficienti, e ti ringraziano per il rispetto, ma dobbiamo ignorare la realtà?
Quanto a S11 Rho, come se a Rho-Fiera non esista una fiera con grandi e medie manifestazioni tutto l'anno.
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