Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby Davide » Mon 26 October 2015; 0:12

Beh, che nessuno sentisse la mancanza della S11 su Rho prima e che nessuno la sentirà poi mi sembra un attimo buttato lì.. :)
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby friedrichstrasse » Mon 26 October 2015; 0:14

S-Bahn wrote:Saranno tutti deficienti, e ti ringraziano per il rispetto, ma dobbiamo ignorare la realtà?


Tradotto: la realtà è che molta gente ha paura a cambiare mezzo anche allo stesso minuto e sullo stesso marciapiede, lo ritiene troppo difficile.
Bene, li candideremo al premio Nobel, così li rispettiamo.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby S-Bahn » Mon 26 October 2015; 0:17

Vuoi portare la gente, e per questo ovviamente fare un sistema razionale, ci mancherebbe, oppure vuoi fare un sistema che non tiene conto della realtà e chi se ne frega se gira vuoto?
Poi ci penserei un attimo ad assegnare patenti sarcastiche. Evidentemente la gente sa quello che ha imparato. Non tenerne conto non è da Nobel...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby friedrichstrasse » Mon 26 October 2015; 0:22

Vero, però le abitudini dell'utenza possono anche cambiare.

Quando la S1 è stata portata a Lodi ricordo le lagne della gente sul treno e dei vari comitati pendolari, secondo cui era meglio prima, e si stava meglio quando si stava peggio.
Adesso la S1 è sempre carica e queste lagne non si sentono più.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby S-Bahn » Mon 26 October 2015; 0:25

Penso lo stesso, salvo controprova.
Le situazioni sono diverse. Pensavo anch'io che la X di Bovisa funzionasse, invece no e non si è più ripresa, e non dopo tre settimane, dopo due anni mi pare.
E' anche vero che qui ci sono in ballo i brianzoli e per la S1 no, e non sto scherzando... :wall:

E da buoni brianzoli non si sono nemmeno lamentati molto. Sono passati all'automobile e la frequentazione serale non è più risalita il periodo precedente la X.
Last edited by S-Bahn on Mon 26 October 2015; 0:33, edited 1 time in total.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby friedrichstrasse » Mon 26 October 2015; 0:31

A proposito di rispetto :mrgreen:

Per la verità gli utenti delle linee di Saronno e di Seveso dovrebbero essere avvantaggiati, visto che hanno a che fare con le Nord che offrono un servizio suburbano e vicinale da 140 anni.

Gli utenti fra Milano e Lodi erano abituati da sempre all'autobus, e mi ha davvero sorpreso come la S1 abbia avuto successo praticamente da subito.
La stazione di San Zenone fino al 2010 era servita da tre treni in croce e ovviamente sempre vuota: oggi è irriconoscibile, sempre ben frequentata, con molta gente che scende dal treno per salire sugli autobus diretti ai paesi vicini, e con un P+R ben funzionante.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby S-Bahn » Mon 26 October 2015; 0:37

Ripeto, situazioni diverse.
L'allergia fortissima al cambio non me la sono inventata io.

Mia suocera (milanese, non brianzola :wink: ) doveva andare a trovare la sorella a Piacenza.
"C'è un treno da Greco che va a Piacenza?"
"Si che c'è ma non all'ora che dici tu. Devi cambiare a Lambrate"
"No, se è diretto bene, altrimenti no." E non è andata. Non è una ragazza, ma non ha problemi a farsi una rampa di scale e a salire su un treno...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby luca » Mon 26 October 2015; 6:09

L'L'allergia al cambio è una cosa che non capirò mai...gente disposta ad aspettare anche ore pur di non fare un semplicissimo cambio... proprio non arrivo a trovare qualcosa di tanto terribile che porti la gente a non voler cambiare.
Esempio: ieri dovevo andare a quarto oggiaro, arrivo a Garibaldi ma mi passa davanti S1. Allora ho fatto S13 + S3.
Al ritorno arrivo in stazione senza guardare gli orari , come credo andrEBBE fatto (andrebbe dato che so che ogni tanto S1 si pianta a Bovisa da sud) ,arrivo in banchina che S3 era partito da 2' / 3' ,sento una signora al telefono: "eh guarda ho perso il treno per Cadorna e ora devo aspettare mezz'ora" e io ''signora ,guardi che se prende il primo che arriva e cambia a Bovisa arriva a Cadorna ugualmente" e lei "ah grazie ma io voglio il diretto"
Ora... perché????? Cosa le cambiava avere o meno il cambio? Certo ,può essere una rottura in più ,invece di sedersi alla partenza e rialzarsi all'arrivo ma anche se fai un cambio non ti si stancano le gambine eh... e risparmi almeno 10'... e non ne stai ferma al freddo ad aspettare 30 ma 15... bah
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9919
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby ricc404 » Mon 26 October 2015; 9:56

Anche secondo me è meglio avere linee con destinazione unica ai 15' che con sfioccamenti in area centrale ai 30'.
Però capisco pure che l'allergia ai cambi è dovuta ad una inaffidabilità dei servizi ferroviari, che poi sia più "percepita" che reale è un altro paio di maniche su cui ci dobbiamo interrogare.
ricc404
 
Posts: 171
Joined: Tue 08 August 2006; 14:10
Location: ROMA

Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby brianzolo » Mon 26 October 2015; 10:11

come tutti saprete io sono fautore dell'ipotesi frequenza 15 con cambi

sulle immutabili (sic) abitudini dei pendolari faccio solo presente che da diversi mesi visti i continui e persistenti ritardi s9-s11 non è infrequente che la gente salga al volo sul primo treno per poi scendere a greco o sesto per cambiare con la linea desiderata

anche figlia2 da lambrate se perde s9 spesso prende il primo treno per greco tentando di cambiare con s11
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby EuroCity » Mon 26 October 2015; 10:13

Avere instradamenti diversi (passantino e cintura) per S11 e S9 in sé non mi sembra affatto che vada contro la filosofia "alla tedesca": e vi ricordo che, per esempio, in futuro, col secondo passante S-Bahn di Monaco, tutte le relative linee S avranno un doppio instradamento in città, rispettivamente via la Stammstrecke preesistente e quella nuova (con linee S espresse su quest'ultima).

Non si tratta tanto di diramazioni all'incontrario, quanto di instradamenti su differenti linee passanti o di cintura; le frequenze si possono sempre aumentare, se ci sono le possibilità tecniche e le risorse.

IMHO, almeno...
Last edited by EuroCity on Mon 26 October 2015; 10:52, edited 2 times in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby brianzolo » Mon 26 October 2015; 10:19

non concordo ma vabbè

tornando al mio discorso di poco fa, potrebbe essere molto utile un quadro orario

seregno-carnate/garibaldi-sancri-rogoredo (con TUTTI i treni anche dalle stazioni intermedie)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby EuroCity » Mon 26 October 2015; 10:23

Se non vi piacciono gli instradamenti diversi a Milano, allora la S9 potrebbe diventare una linea urbana, almeno nel suo tratto nord: cioè, del tipo Greco-Lambrate-Forlanini-Porta Romana-Romolo-San Cristoforo(-...) e future previste fermate intermedie.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby brianzolo » Mon 26 October 2015; 10:26

quella è una delle soluzioni proposte, ma s9 da nord in garibaldi si scontra con s8, come diceva anche sbahn pochi post fa

di sicuro non vedo una buona soluzione disperdere i treni a caso, come stamane con RHO (via garibaldi), rho(via cintura) sancri e addirittura centrale (fermata straordinaria del R) nel giro di 30 minuti, soprattutto SENZA ANNUNCI DECENTI
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Fanta soppressione del 30% dei servizi extraurbani

Postby Fibolz » Mon 26 October 2015; 10:30

Se n'era parlato, a me non dispiace come soluzione.
Ma bisogna vedere se ci stanno 4 treni/ora aggiuntivi nel passantino, e in ogni caso richiede una revisione complessiva delle tracce dell'asta di Monza, perché S9 e S8 condividono la traccia da Monza in giù e quindi non possono andare entrambe a Garibaldi.

Edit: contemporaneo
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 52 guests