by EuroCity » Wed 28 October 2015; 8:20
L'aumento progressivo delle frequenze dei treni AV è un processo naturale: basta vedere l'offerta che c'è già, tra TI e NTV...
Il discorso era che se le frequenze sono elevate a sufficienza, si può scegliere indifferentemente un treno LP che si attesta in Centrale, oppure uno passante su Porta Garibaldi (via passantino, o via futuro tunnel Garibaldi-Centrale): quindi, si può ottimizzare in partenza il proprio viaggio, dal punto di vista degli interscambi desiderati e dell'approdo in città (e chi ha fretta e non disdegna lunghi tragitti in metropolitana, se vuole può far uso delle stazioni porta, come Rogoredo e Rho Fiera, dove tra l'altro la MM porta direttamente in centro).
Anche per questo, IMHO era meglio se NTV restava a Porta Garibaldi, dato che le frequenze di TI in Centrale sono già abbastanza alte: ma ovviamente occorre un potenziamento infrastrutturale (al passantino), su questo versante.
Come si diceva prima, ne abbiamo parlato approfonditamente, tempo fa, qui sul forum...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein