Una mia idea...sui treni notturni

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Una mia idea...sui treni notturni

Postby Riccardo Tundo » Thu 08 October 2015; 17:34

Orario EXp 1956/1957 [Triveneo]
TRIESTE C.LE --:-- 15.35
MONFALCONE 15.57 15.59
CERVIGNANO-A.-G. 16.09 16.11
LATISANA-L.-B. 16.29 16.31
PORTOGRUARO CAORLE 16.40 16.42
S.DONA' DI PIAVE 16.58 17.00
VENEZIA MESTRE 17.22 17.47
PADOVA 18.01 18.03
VICENZA 18.18 18.20
VERONA P.N. 18.45 18.47
MANTOVA 19.28 19.30
CARPI 20.17 20.19
MODENA 20.32 20.34
BOLOGNA C.LE 21.00 21.06
PRATO C.LE 21.48 21.50
FIRENZE CDM 22.07 22.09
ROMA T.NA 01.28 01.34
SALERNO 04.26 04.29
BATTIPAGLIA 04.41 04.43
AGROPOLI-CASTELL. 04.58 05.00
VALLO D.L.CASTEL. 05.15 05.17
ASCEA 05.25 05.27
PISCIOTTA PAL. 05.35 05.37
SAPRI 06.00 06.02
MARATEA 06.14 06.16
SCALEA-S.DOM.T. 06.30 06.32
PAOLA 06.58 07.01
AMANTEA 07.14 07.16
LAMEZIA T.C. 07.32 07.35
VIBO V.PIZZO 07.48 07.50
ROSARNO 08.05 08.07
GIOIA T. 08.14 08.16
VILLA SG 08.40 09.00
VSG MARE 09.05 09.15
ME.MARITTIMA 09.50 10.00
MESSINA C.LE 10.05 10.30
MILAZZO 10.50 10.52
BARCELL0NA 10.57 10.59
PATTI-S.P.PAT. 11.11 11.13
CAPO D'ORLANDO N. 11.35 11.37
S.AGATA DI MIL. 11,48 11.50
S.STEFANO D.C.M. 12.28 12.30
CEFALU' 12.59 13.01
TERMINI-I. 13.24 13.26
PALERMO C.LE 14.00 --.--

da 1956/1957
Exp 1959
MESSINA C.LE 10.05 10.35
TAORMINA 11.14 11.16
GIARRE RIPOSTO 11.30 11.32
ACIREALE 11.43 11.45
CATANIA C.LE 11.56 12.09
LENTINI 12.29 12.31
AUGUSTA 12.50 12.52
PRIOLO M. 13,02 13,04
SIRACUSA 13.15
11 gennaio 2016: controllato su S9 24109 e 24132 :D :D
User avatar
Riccardo Tundo
 
Posts: 350
Joined: Sun 17 May 2015; 18:21
Location: Monza

Re: Una mia idea...sui treni notturni

Postby Trullo » Thu 08 October 2015; 17:44

Ventidue ore e mezza per fare milleseicento chilometri, velocità commerciale di 70 all'ora. Neanche in Uganda, come diceva il grande Gaber
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Una mia idea...sui treni notturni

Postby Lucio Chiappetti » Thu 08 October 2015; 18:00

Trullo wrote:che il tempo dei treni "notturni" (in realtà diurni-notturni) da 18-20 ore di percorrenza fosse finito
Questo pare esistere ancora (quello da Vasteraas no, ma forse era solo estivo)
Code: Select all
 | Stockholm Central       |        |  17:55 | D  10094 |RP GP SW LW BR 1. |
 | Narvik                   16:06
 Duration: 22:11;                                                     
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5961
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Una mia idea...sui treni notturni

Postby max90 » Fri 09 October 2015; 11:38

Ma come si fa anche solo a concepire l'idea che si possa riproporre oggi un treno con velocità da tradotta e una cinquantina di fermate? Con l'alta velocità si fa Milano Napoli in 4 ore e mezza.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Una mia idea...sui treni notturni

Postby Astro » Fri 09 October 2015; 11:45

Infatti, ora che si puo' si potrebbe fare un treno notturno Reggio Calabria 21:00 - Torino 8:00 via Lamezia - Salerno - Napoli - Bologna - Milano, marciando a 200 km/h per migliorare il comfort.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Una mia idea...sui treni notturni

Postby Fibolz » Fri 09 October 2015; 11:54

Almeno una parte del servizio notturno andrebbe integrata con l'AV, e quindi fermata a Roma.
Si potrebbe offrire senza troppe difficoltà un notturno Roma-Palermo in circa 10 ore, che unito alla tratta in AV oltre Roma consentirebbe un collegamento da buona parte del nord Italia (Torino, Milano, Venezia) alla Sicilia in tempi intorno alle 12/14 ore.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Una mia idea...sui treni notturni

Postby Astro » Fri 09 October 2015; 12:05

Io pensavo all'utilizzo della linea AV in modo da tenere i 200 km/h senza problemi. Non ho messo Roma e Firenze (ma forse avrei dovuto metterci Villa San Giovanni) a quel treno perche' facendosi due conti, partendo alle 21:00 da Reggio si arriva a Napoli attorno alle 01:00, a Roma si passerebbe alle 2:20 al minimo e a Firenze alle 3:30, troppo tardi per avere una qualche utilità. Meglio andare lenti, arrivare a Bologna alle 5:00, a Milano alle 6:30 e a Torino alle 8:00. In aggiunta a un treno nord - sud (e magari qualcosa pure da Lecce), ovviamente, ci dovrebbero essere treni da e per Roma (oppure con arrivo a Napoli per i treni da nord e Firenze da sud) con partenza piu' tarda e arrivo al mattino successivo, attorno alle 7:00.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Una mia idea...sui treni notturni

Postby Trullo » Fri 09 October 2015; 12:07

Per l'altro lato una rottura di carico potrebbe essere fastidiosa. Mi donando quanto ci possa impiegare (imbarco e sbarco compresi) un treno che, con il materialenotturno più veloce che abbiammo, non faccia fermate fra Bologna e Messina (usando la direttissima fra Firenze e Roma). Suppongo attorno alle 8-9 ore...

Quindi spezzando i treni nord-Sicilia da quelli Firenze-Roma-Napoli-Sicilia .... (e da quelli nord-Calabria)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Una mia idea...sui treni notturni

Postby Astro » Fri 09 October 2015; 12:15

Tieni conto che il comfort di marcia di un treno notturno dovrebbe essere molto piu' elevato di quello di un treno diurno, con tutte le gallerie tra Firenze e Bologna non puo' andare a chiodo se no gli utenti li prendi la prima volta e poi non piu'. Puoi anche fare un Messina - Milano con partenza alle 18:00, in tre ore ci arriverai a Villa San Giovanni!
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Una mia idea...sui treni notturni

Postby Fibolz » Fri 09 October 2015; 12:18

La rottura di carico è sicuramente fastidiosa, ma consente di risparmiare non meno di 3 ore di viaggio.
A grandi linee:
- l'offerta per la Sicilia dovrebbe partire da Roma e viaggiare diretta indicativamente da Salerno a Villa
- l'offerta per la Calabria potrebbe partire da nord e viaggiare diretta indicativamente da Firenze a Salerno
- l'offerta per la Puglia dovrebbe partire da nord e viaggiare diretta indicativamente da Bologna a Foggia

In linea generale, secondo me un'offerta notturna di qualità decente deve prevedere viaggi non oltre le 12/14 ore e possibilmente garantire le ore centrali della notte senza fermate intermedie.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Una mia idea...sui treni notturni

Postby Astro » Fri 09 October 2015; 12:25

Diciamo che si potrebbe assumere come norma il non effettuare fermate tra le 01:00/01:30 e le 05:00.
Da Roma o da Bologna (o da Bari quando ci arrivera' l'AV) dovrebbero essere previsti servizi per le Marche e gli Abruzzi (fate scomparire il Molise! :mrgreen: ).
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Una mia idea...sui treni notturni

Postby Viersieben » Fri 09 October 2015; 12:34

Fibolz wrote:possibilmente garantire le ore centrali della notte senza fermate intermedie.

Se è per non disturbare gli utenti, ritengo che sarebbe più utile sensibilizzare i macchinisti a uno stile di guida poco aggressivo (l'ultima volta che sono transitato da Milano a momenti volavo giù dal letto, presumo a un segnale chiuso)... :divano:
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Una mia idea...sui treni notturni

Postby Trullo » Fri 09 October 2015; 12:39

Fibolz wrote:In linea generale, secondo me un'offerta notturna di qualità decente deve prevedere viaggi non oltre le 12/14 ore e possibilmente garantire le ore centrali della notte senza fermate intermedie.


Tendo a concordare, ma non escludo che con questi presupposti ci stia un nord-Sicilia senza fermate fra Bologna e Messina ....
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Una mia idea...sui treni notturni

Postby Fibolz » Fri 09 October 2015; 13:50

Premettendo che trovo un po' assurdo fare un treno che non ferma per 1000 km, proviamo a fare due conti.
Da Bologna a Villa San Giovanni sono circa 1000 km, facciamo 9 ore di viaggio. Aggiungendo 1h 30m di traghettamento, abbiamo Bologna-Messina in 10h 30m. Dunque un viaggio completo Milano-Palermo richiederebbe circa 15h 30m.
Facendo lo stesso viaggio con cambio a Roma si possono risparmiare almeno 2h, considerando 3h Milano-Roma, 30' di cambio e 10h Roma-Palermo. Considerando la quantità di treni che vanno da nord (Torino, Milano, Venezia) a Roma, se si lavorasse sulle tariffe non ci sarebbe storia tra notturno puro e AV+notturno.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Una mia idea...sui treni notturni

Postby Riccardo Tundo » Fri 09 October 2015; 19:04

se prorio un treno AV notturno torino reggio calabria lo farei fermare a: Torino P.S., Milano P.G., Milano R., Bologna C.le, Roma T,ni, Napoli C.le, Salerno, Sapri, Paola, Lamezia T.Cle, Villa S.Giovanni.
11 gennaio 2016: controllato su S9 24109 e 24132 :D :D
User avatar
Riccardo Tundo
 
Posts: 350
Joined: Sun 17 May 2015; 18:21
Location: Monza

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests