Con S-link si intende un collegamento autobus tra due fermate di due linee ferroviarie attigue in area suburbana, istituito per collegarle tra di loro di sistema senza dover necessariamente tornare a dove queste si biforcano, e naturalmente con le località intermedie. Per esempio S1 e S13 che si biforcano a Rogoredo.
Un po' per gioco ho steso una lista di linee S-link per la Città Metropolitana di Milano. Sarebbe interessante capire se potrebbero realmente funzionare, fondi a parte, se esistono già collegamenti simili che andrebbero "soltanto" messi a sistema, se alcune linee sono superflue o possono essere unite tra loro, anche con uno sguardo agli orari delle linee ferroviarie interessate, ecc. Chiaramente la lista è stata composta a tavolino e senza dati di frequentazione, quindi potrebbe risultare inconsistente con le necessità reali. In alcuni casi ho inserito anche fermate di linee regionali o metropolitane. Le località intermedie sono le principali attraversate ma non corrispondono alle fermate esatte (che comunque conterrei per non distruggere la competitività del servizio).
- Trezzano sul Naviglio (S9) - Settimo Milanese - Rho (S5,S6,S11)
- Magenta (S6) - Inveruno - Busto Garolfo - Villa Cortese - Legnano (S5)
- Tradate (R,RE) - Castelseprio - Carnago - Albizzate (S5)
- Tradate (R,RE) - Appiano Gentile - Guanzate - Cadorago (R)
- Rovellasca (R) - Lazzate - Camnago Lentate (S4,S11)
- Seregno (R,RE,S9,S11) - Albiate - Triuggio (S7)
- Triuggio (S7) - Correzzana - Usmate - Carnate (R,S8)
- Nerviano (S5) - Lainate - Garbagnate Milanese (S1,S3)
- Rho (S5,S6,S11) - Bollate (S1,S3)
- Cesate (S1,S3) - Limbiate - Varedo (S2,S4)
- Varedo (S2,S4) - Nova Milanese - Muggiò - Lissone (S9,S11)
- Monza (R,RE,S7,S8,S9,S11) - Brugherio - Cologno Nord (M2) - Cernusco sul Naviglio (M2) - Pioltello (RE,S5,S6)
- Melegnano (S1) - Villamaggiore (S13)
- Locate Triulzi (S13) - Fizzonasco - Rozzano - Assago Milanofiori (M2) - Assago - Buccinasco - Corsico (S9)