Cercasi idee innovative al servizio dei viaggiatori (M/S/R)

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Cercasi idee innovative al servizio dei viaggiatori (M/S

Postby fra74 » Thu 26 March 2015; 14:49

Non c'è però una relazione lineare tra peso e volume eh :P Comunque correggo perché la battuta su fra74 fa perdere il senso di quello che volevo intendere con affidabile)

(torno a giocare con la app di JR East :divano: )
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Cercasi idee innovative al servizio dei viaggiatori (M/S

Postby JA+ » Thu 26 March 2015; 23:01

Riguardo i teleindicatori e prendendo come esempio quelli del passante, trovo che quelli attuali sono meno leggibili di quelli meccanici che c'erano prima, un po' perchè sono più piccoli (oltre al fatto che ce ne sono meno) e un po' perchè la disposizione delle informazioni non è ottimale.
La prima cosa che deve saltare all'occhio quando si guarda un teleindicatore è la linea che il treno percorre, quindi bisognerebbe prevedere in alto uno spazio in cui compare il simbolo della linea a colori (analogamente a come è segnato sulle mappe), e di fianco orario e relativo ritardo, mentre la destinazione (che necessità di maggior spazio) occuperebbe la riga sottostante; si potrebbero aggiungere altre informazioni (composizione, stazioni importanti presenti lungo il tragitto...) e prevedere anche tutte le indicazioni riguardanti il 2° treno, cosa presente nei vecchi teleindicatori e molto utile nel passante.
Inoltre si potrebbe estendere lo studio all'esterno del passante, prevedendo per esempio un modello di teleindicatori da applicare nelle fermate delle linee S e un modello per quelle delle linee R (dato che i diversi servizi potrebbero avere informazioni diverse da comunicare all'utenza), e così via.
JA+
 
Posts: 3680
Joined: Thu 18 April 2013; 20:39
Location: Provincia di Milano

Re: Cercasi idee innovative al servizio dei viaggiatori (M/S

Postby mattecasa » Fri 27 March 2015; 0:20

Io semplicemente, riferendomi alla mia provincia, per migliorare il servizio viaggiatori farei:
- biglietterie sportello più capillari (Crema-Piadena-Ponte Adda-Castelleone-Soresina-Casalmaggiore)
- ristrutturazione generale e totale di quasi tutti i FV
- Rialzo marciapiedi (almeno una parte) a +55
- installazione e/o riparazione wc
- installazione impianto di videosorveglianza
- riparazione e/o nuova installazione di obliteratrici (sempre più guaste)
- apertura di nuovi "centri innovativi" {alias ciclofficine} per noleggio e manutenzione o deposito biciclette con un prezzo basso o già compreso nel prezzo del treno (idealmente le stazioni dapprima segnate per le biglietterie) per favorire anche gli itinerari ciclabili dei parchi del Serio dell'Adda sud e delle ciclopiste del Po
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Cercasi idee innovative al servizio dei viaggiatori (M/S

Postby brianzolo » Fri 27 March 2015; 9:03

BAH :roll: :evil:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Cercasi idee innovative al servizio dei viaggiatori (M/S

Postby luca » Fri 27 March 2015; 9:08

Ho scritto a TN.
Mi sono offerto di stampare e collocare della segnaletica a porta romana ,una piantina delle S ,una dell'S9 e l'indicazione di direzione dei treni perché non solo non esistono cartine ma le uniche indicazioni riportano "treno per Seregno" e "treno per Milano san Cristoforo" con sotto scritto a pennarello le destinazioni attuali ovviamente, però, la scritta con freddo, pioggia ,neve ecc... si è sbiadita...
secondo voi me lo lasciano fare?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Cercasi idee innovative al servizio dei viaggiatori (M/S

Postby S-Bahn » Fri 27 March 2015; 10:56

Una cosa banale che non c'entra né con l'innovazione né con la tecnologia ma con un minimo di buon senso:

Le pensiline ATM con la panchina hanno quest'ultima posizionata sotto la mappa della rete. Quando c'è qualcuno seduto diventa penoso e ridicolo guardare la mappa. Ci sarebbe lo spazio per posizionare diversamente quest'ultima ma temo che sia stata messa lì per qualche priorità sugli spazi pubblicitari.
Qui, ripeto, non c'entra nulla la parola magica INNOVAZIONE, ma il risultato è pessimo e a mio avviso bisogna umilmente partire da queste cose piuttosto che pensare all'innovativo a tutti i costi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Cercasi idee innovative al servizio dei viaggiatori (M/S

Postby msr.cooper » Fri 27 March 2015; 11:09

luca wrote:secondo voi me lo lasciano fare?

No, ma potresti sempre farlo autonomamente 8--) (anche se ormai hai rivelato la tua identità) :)
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Cercasi idee innovative al servizio dei viaggiatori (M/S

Postby mattecasa » Fri 27 March 2015; 16:34

brianzolo wrote:BAH :roll: :evil:

Immaginavo :mrgreen:
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Cercasi idee innovative al servizio dei viaggiatori (M/S

Postby brianzolo » Fri 27 March 2015; 16:48

ma ca****arola ti chiedono idee innovative al servizio viaggiatori e mi ci metti i ciclolaboratori :wall: :wall: :wall: :wall: :wall:

me ne faccio una pi***a :mrgreen: 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Cercasi idee innovative al servizio dei viaggiatori (M/S

Postby fra74 » Fri 27 March 2015; 20:35

Mi pare però che come al solito si sia andati per la tangente. La richiesta nasce da studenti della facoltà di design che ovviamente riguardava il design di un prodotto... andare a parlare di sistemare i bagni o ristrutturare i FV mi pare abbastanza fuori dalle richieste, a meno che non vogliate parlare di riprogettare le tazze dei bagni :mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Cercasi idee innovative al servizio dei viaggiatori (M/S

Postby ETR 524 » Sat 28 March 2015; 0:35

No vabe', alla lontana anche quelle segnalazioni possono andare bene per arricchire il contesto nel quale si lavora... Intanto grazie a tutti, siete stati utilissimi... Il sistema di Tokyo per il sovraffollamento dei treni è una figata assurda! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
User avatar
ETR 524
 
Posts: 848
Joined: Wed 17 September 2008; 20:09
Location: Carimate (S11)

Re: Cercasi idee innovative al servizio dei viaggiatori (M/S

Postby Davide » Sat 28 March 2015; 0:37

Beh, si potrebbe sempre pensare a delle mappe (non interattive! van benisssimo mappe classiche) che indicano i vari percorsi in bici o a piedi che possano essere fatti da una determinata stazione, con ovviamente un minimo di promozione turistica o di spiegazione storica di cosa si incontra lungo questi. Niente che non esista già, ma applicato a stazioni in una dimensione ferroviaria come quella della Monza-Molteno potrebbe essere un'operazione interessante. Per l'oggetto di design in sè però boh. :mrgreen:

Altrimenti si potrebbe studiare un sistema di illuminazione più caratteristico e meno di tipo "tradizionale" con faretti che illuminino gli elementi chiave del FV (scritta di stazione, accessi, etc.) e un'illuminazione meno "sommaria" per quanto riguarda la banchina o le varie sedute. Un ambiente percepito come più familiare e sicuro invoglia sicuramente anche all'utilizzo del treno stesso.
Grazie Coccodrillo!
User avatar
Davide
 
Posts: 4131
Joined: Sun 30 December 2007; 23:46

Re: Cercasi idee innovative al servizio dei viaggiatori (M/S

Postby EuroCity » Sat 28 March 2015; 9:49

Visto che siamo in "fanta": mappe olografiche (ma senza occhiali) 3D delle stazioni e delle relative linee ferroviarie...? 8--) :mrgreen:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Cercasi idee innovative al servizio dei viaggiatori (M/S

Postby Freccia della Laguna » Sat 28 March 2015; 16:38

Oggetto di "design" potrebbe essere lo sviluppo di un nuovo font, CHIARO, LEGGIBILE e INEQUIVOCABILE con cui sviluppare TUTTA la segnaletica inerente il trasporto ferroviario, a partire dai cartelli coi nomi delle stazioni, passando per gli schermi LCD dove ce ne sono, per finire con gli orari cartacei di stazione.

Il problema è che solo recentemente hanno sostituito praticamente tutti i cartelli di stazione con la nuova grafia, quindi per la prossima ventina d'anni ci porteremo dietro quello schifo di carattere ultrabold con cui non si distingue una o da una a :roll:
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
User avatar
Freccia della Laguna
 
Posts: 196
Joined: Fri 18 June 2010; 21:22
Location: Venezia

Re: Cercasi idee innovative al servizio dei viaggiatori (M/S

Postby S-Bahn » Sat 28 March 2015; 18:56

Gira e rigira c'è poco da innovare (anche perché le innovazioni in questo campo non si sono fatte una gran pubblicità positiva) ma c'è invece seriamente da progettare ambienti sensati e con gli elementi (pensiline, panchine, segnaletica) che già esistono, magari in molti casi da un secolo e più.

L'innovazione non è un disgrazia, intendiamoci. Dovrebbe consistere nell'adottare nuove tecnologie, o anche solo nuove idee/procedure, per rendere le funzioni tradizionali più semplici ed efficaci o per introdurre nuove funzionalità realmente utili.
Invece spesso l'innovazione viene vista come un valore in sé, senza chiedersi: "il risultato delle specifica innovazione ha migliorato la situazione precedente? Serve a qualcosa".

E' tanto vero questo distorto atteggiamento cultuale nel campo del TPL che i sistemi di trasporto definiti "innovativi" sono la scusa per costruire qualcosa di diverso, lontano, e possibilmente contrario al TPL, proprio per l'atteggiamento culturale negativo verso il trasporto pubblico. Manco a dirlo, questi sistemi innovativi nel 99% dei casi, se pur riescono ad arrivare almeno allo stadio di prototipo, non funzionano o sono terribilmente inefficienti.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests