Cercasi idee innovative al servizio dei viaggiatori (M/S/R)

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Cercasi idee innovative al servizio dei viaggiatori (M/S/R)

Postby ETR 524 » Thu 26 March 2015; 0:27

Buonasera a tutti e innanzitutto perdonatemi la richiesta forse inusuale,
siamo un gruppo di studenti del Politecnico di Milano iscritti alla facoltà del Design, nello specifico il corso di Design del Prodotto Industriale. Durante questo semestre, dobbiamo sviluppare un progetto riguardante i "non luoghi" , cioè qualsiasi posto dove convergano flussi di persone, in questo caso in campo trasportistico (metrò, ferrovie, autobus, tram...), un prodotto che possa rispondere ai bisogni di passeggeri ecc.. O anche solo problemi vari risolvibili con un prodotto.. per esempio insegne luminose per stazioni, o panchine che con la pioggia non si bagnano, ecc...

Siamo in cerca di ogni tipo di supporto in merito, ossia suggerimenti, idee, problematiche principali su cui concentrarsi, spunti.... Qualsiasi input, anche quello che possa sembrare più stupido o banale, è il benvenuto!
Intanto vi ringraziamo per la collaborazione! :D :D :D
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Re: Cercasi idee innovative al servizio dei viaggiatori (M/S

Postby S-Bahn » Thu 26 March 2015; 0:57

Premetto che ho capito poco cosa dovete fare e che probabilmente sono tra le persone meno adatte a fornire un contributo, ma provo a dire qualcosa.

Per riparare dalla pioggia e dal sole i passeggeri in attesa lungo le banchine di una stazione non vedo cos'altro si possa inventare se non una pensilina, possibilmente di gradevole aspetto e con materiali durevoli e di poca manutenzione, ma soprattutto LUNGA come i treni che fermano. Se i treni sono lunghi 180 metri e al posto delle vecchie pensiline da 50 metri (troppo corte) si installano pensiline da autobus, come in alcune recenti realizzazioni, andiamo di male in peggio.
Le uniche panchine che conosco che non si bagnano quando piove sono quelle che stanno sotto un tetto.

Idem per la cartellonistica. Esistono norme, esempi da imitare, font di facile lettura, ma poi quasi ogni volta che qualcuno ci mette mano con una nuova progettazione sembra che debba per forza dimenticare la storia e l'esperienza progettuale che l'hanno preceduta. L'obiettivo è fare per forza qualcosa di nuovo, come se il cambiamento sia automaticamente un miglioramento, o qualcosa di chiaro, funzionale, leggibile?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Cercasi idee innovative al servizio dei viaggiatori (M/S

Postby ETR 524 » Thu 26 March 2015; 10:32

Intanto grazie per il tuo intervento :mrgreen:
l'obiettivo è progettare qualcosa (qualsiasi cosa!) di innovativo che abbia a che fare con i luoghi di aggregazione nel mondo dei trasporti (aeroporti, stazioni, fermate, metrò, ecc...); io ho buttato lì due esempi a caso per far intendere che ci occupiamo di prodotti (quindi eventuali app per telefono sono scartate a priori :cry: )!
Stavo cercando quindi di radunare i principali problemi che si riscontrano tutti i giorni in stazione e/o a bordo treno, per esempio, e ideare qualcosa per risolverli. Banalmente pensavo a qualcosa di creativo e intuitivo, per esempio, che ti indicasse chiaramente quanto è lungo e dove si ferma il treno che sta arrivando 8--)
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Re: Cercasi idee innovative al servizio dei viaggiatori (M/S

Postby Trullo » Thu 26 March 2015; 10:41

Nel passante mi sembar gli indicatori consentano di mostrare quel tipo di informazione, che purtroppo non viene però utilizzata

Un tema meritevole di approfondmento è secondo me quello dell'orientamento. Come realizzare la segnaletica nel modo che aiuta più di ogni altro a orientarsi, sia a livello di rete (mappe schematiche della rete) sia a livello di singola stazione


Vado a Zurigo una volta ogni due o tre anni, e quando ci torno i suoi interscambi mi sembrano ovvi e facili da seguire, come se ci fossi stato il giorno prima (vale anche per i posti dove vado per la prima volta). Passo (per esempio) dall'interscambio M2/M3 di Centrale ogni poche settimane, e lo stesso mi trovo spaesato
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Re: Cercasi idee innovative al servizio dei viaggiatori (M/S

Postby msr.cooper » Thu 26 March 2015; 11:27

ETR 524 wrote:Banalmente pensavo a qualcosa di creativo e intuitivo, per esempio, che ti indicasse chiaramente quanto è lungo e dove si ferma il treno che sta arrivando 8--)

Una fila di luci sul bordo della banchina che ti dice sia quanto è lungo e dove si posiziona il successivo treno in arrivo che qual è lo stato di affollamento delle singole carrozze (ma non so in che modo rilevarlo... forse il peso?) :oops:

Comunque quando sento la parola "innovativo", soprattutto nell'ambito del trasporti, mi viene l'orticaria :P
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Re: Cercasi idee innovative al servizio dei viaggiatori (M/S

Postby Lucio Chiappetti » Thu 26 March 2015; 12:26

Beh forse potreste rivedere le cose di Albini e Noorda sulla metropolitana del 1964 ... allora erano innovative e rimangono tuttora valide.

Per il discorso "comfort" vale quanto gia' detto, se una stazione e' all'aperto (intendo non in sotterranea) deve essere coperta da una pensilina, lunga, poco costosa, e orientata in modo da fare ombra d'estate per piu' ore possibile.

In quanto alle panchine, l'ideale e' che siano comode (esempi da non seguire, quelle delle pensiline ATM "pubblicitarie" e convesse, nonostante dicano sia di Lord Foster Baron of Thames Banks, oppure i sedili posti sopra i carrelli dei tram Sirio che pendono in avanti). Le panchine piatte o tonde di M1/2 e M3 sono accettabilissime per una breve sosta. In una stazione dove la sosta puo' essere piu' lunga magari ci vorrebbero panchine piu' comode e sale d'aspetto al chiuso, ma questo magari conflitta con esigenze di sicurezza o di allontanare perditempo o barboni non graditi all'amministrazione.

Servizi aggiuntivi in una stazione ... biglietterie, rivendite o macchinette ... ma non e' roba da ingegneri o architetti. Poi se la stazione e' su una linea extraurbana, anche servizi nel senso di gabinetti, WC o cessi che dir si voglia. Infine in stazioni di medie dimensioni e' indispensabile trovare un modo di ripristinare i depositi bagagli, magari automatizzati, utilissimi per visite turistiche di poche ore en route.

Per i sottopassi, forse l'utilizzo di rampe (invece di ascensori o scale mobili che si guastano) potrebbe facilitare il transito sia a persone con bagagli, magari anziani, sia a disabili o (absit iniuria verbis :mrgreen: ) ciclisti.
Senza scartare (vedere stagniweb sulla Germania) gli attraversamenti a raso nelle stazioncine di campagna.

Segnaletica e illuminazione: L'ideale e' avere una banda continua col nome della stazione, posta a una altezza tale che sia leggibile stando sul treno in qualsiasi condizione di illuminazione (anche alla sera).

Se la stazione e' su piu' linee e se i marciapiedi sono assegnati a linee diverse, la banda dovrebbe essere colour-coded a seconda della linea (tipo metropolitana, p.es. anche per le S e idealmente le R e RE).

Il colour coding e' indispensabile nelle stazioni di interscambio per indicare dove si va a cambiare per l'altra linea e distinguere quindi passaggi di interscambio, entrate e uscite. Idealmente poi il layout di tali stazioni dovrebbe essere designato per favorire la segregazione dei flussi tra chi va in una direzione o nell'altra.

Il colour coding potrebbe essere usato anche nei pannelli indicatori dell'arrivo di un treno, per indicare a che linea appartiene.

Inoltre, scegliendo un contesto (p.es. rete metropolitana o rete regionale), si potrebbe pensare a quadri indicatori chiari dei tempi di attesa, della marcia del treno, o dei treni, e dei ritardi. In fin dei conti l'informazione (quella che va su Viaggiatreno o Mylink) e' disponibile e se va sulla rete (nel senso di internet) puo' ben andare su un terminale nella stazione.
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Re: Cercasi idee innovative al servizio dei viaggiatori (M/S

Postby Astro » Thu 26 March 2015; 12:34

Tanto e' vero che i display RFI a bande gialle e blu prendono le informazioni via intranet/internet :mrgreen:
Pensiline, mi raccomando, NON come quelle di Saronno: ci piove attraverso :bash: :bash: :bash: .
Poi se al posto di cemento (vedasi Lambrate lato Monte Titano) e trabeazioni in tubi (vedasi FN) si rimettesse il ferro battuto (vedasi Lambrate binari lato Bottini o binario 1 a Saronno), le stazioni sarebbero decisamente piu' piacevoli.
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Re: Cercasi idee innovative al servizio dei viaggiatori (M/S

Postby luca » Thu 26 March 2015; 13:04

Sarebbe carino se nelle stazioni di tutte le misure ci fossero delle biglietterie o delle macchinette che funzionino... :roll:
Sarebbe carino se tutte le panchine venissero coperte (non come quelle di Greco che sono tutte fuori tranne due) che non siano fatte a strisce di ferro (vedi Porta Romana S9)
Sarebbe carino anche se nelle fermate S ci fossero:
A)Una piantina dettagliata della linea/delle linee S che fermano con tanto di interscambi e minuti di transito nelle varie stazioni
B) A fianco del nome della stazione/fermata mettere il simbolo della/delle S che ferma/no (tipo: DESIO S9 S11 oppure PADERNO DUGNANO S2 S4
C)Indicatori di tempi di attesa di questo tipo (immagine) alla pensiline ( o appesi al tetto nelle stazioni sotterranee)
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LA SCRITTA "STAZION DI MILANO PORTA VITTORIA" è FISSA ,LO è ANCHE LA SCRITTA "ORA ESATTA" MA CON UN OROLOGIO DIGITALE CHE LA INDICHI.
LA SCRITTA "TN VI AUGURA BUON VIAGGIO E' SCORREVOLE E FA PARTE DEL PANNELLO DEL TEMPO DI ATTESA, IN QUELLA RIGA VENGONO RIPORTATE ANCHE EVENTUALI INFORMAZIONI SU CANCELLAZIONI/RITARDI/DEVIAZIONI
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Re: Cercasi idee innovative al servizio dei viaggiatori (M/S

Postby fra74 » Thu 26 March 2015; 13:09

O metti orario+ritardo o metti tempo d'attesa, ha poco senso indicare entrambe le cose
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Re: Cercasi idee innovative al servizio dei viaggiatori (M/S

Postby Astro » Thu 26 March 2015; 13:15

Anche i quadri orario di Stagni (a matrice ora/minuto con il tipo indicato con colori) non sono male, in aggiunta a quelli standard.
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Re: Cercasi idee innovative al servizio dei viaggiatori (M/S

Postby luca » Thu 26 March 2015; 13:22

cioè?
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Re: Cercasi idee innovative al servizio dei viaggiatori (M/S

Postby fra74 » Thu 26 March 2015; 14:32

msr.cooper wrote:Una fila di luci sul bordo della banchina che ti dice sia quanto è lungo e dove si posiziona il successivo treno in arrivo che qual è lo stato di affollamento delle singole carrozze (ma non so in che modo rilevarlo... forse il peso?) :oops:


Image :mrgreen:
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Re: Cercasi idee innovative al servizio dei viaggiatori (M/S

Postby msr.cooper » Thu 26 March 2015; 14:33

:clap:
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Re: Cercasi idee innovative al servizio dei viaggiatori (M/S

Postby fra74 » Thu 26 March 2015; 14:35

Comunque si potrebbe in teoria rilevarlo con il peso (sugli autobus si fa ed è abbastanza preciso, sempre che non salgano una mezza dozzina di fra74 :divano: , ma non so quanto poi sia affidabile nel tempo con l'usura delle sospensioni) oppure con fotocellule, anche se c'è qualche errore il problema non mi pare troppo serio non si tratta di dover conteggiare i passeggeri per fare rilievi ma di qualcosa di indicativo quindi probabilmente anche errori del 10% sarebbero accettabili

EDIT: installata per curiosità la app di JR EAST. Mi chiede se sono maschio, femmina o altro :roll: :mrgreen:
Last edited by fra74 on Thu 26 March 2015; 14:57, edited 1 time in total.
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Re: Cercasi idee innovative al servizio dei viaggiatori (M/S

Postby Trullo » Thu 26 March 2015; 14:47

fra74 wrote:Comunque si potrebbe in teoria rilevarlo con il peso (sugli autobus si fa ed è abbastanza preciso, sempre che non salgano una mezza dozzina di fra74 :divano: , ma non so quanto poi sia affidabile)

Che poi non sarebbe nemmeno così inaffidabile: il passeggero più pesante è anche più voluminoso :mrgreen:
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