Trecate-Abbiategrasso (fanta cargo)

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trecate-Abbiategrasso (fanta cargo)

Postby Hallenius » Wed 25 March 2015; 23:33

No, non sono sicuro di nulla a priori. Bisogna valutare le varie alternative per essere sicuri di qualcosa.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Trecate-Abbiategrasso (fanta cargo)

Postby fra74 » Wed 25 March 2015; 23:37

Perdonami ma appunto secondo me non le hai valutate quando hai fatto quella proposta, o quanto meno non hai valutato gli effetti della tua proposta sul nodo di milano... ti rendi conto per esempio che un eventuale merci da Trecate per Rogoredo e oltre andrebbe a tagliare il percorso a tutte le S dirette nel passante?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Trecate-Abbiategrasso (fanta cargo)

Postby Hallenius » Thu 26 March 2015; 0:16

Me ne rendo conto e non c'è dubbio che i cargo verso Rogoredo sarebbero fattibili solo previo adattamento dell'infrastruttura. Ne vale la pena o meno? credo che per stabilirlo sarebbe ottimo comprendere quali sarebbero le alternative al nodo di Milano ed anche per questo ho postato l'idea qui sul forum.
Ovviamente ai miei occhi la Trecate-Abbiategrasso ha avuto il suo perché, nello specifico ripartire i carichi dal Sempione e dal Gottardo sulla nord-est e quelli est-ovest sulla sud.
Se poi ci sono delle alternative migliori, ben vengano! e a questo punto mi piacerebbe che venissero fuori in questo 3D.
Last edited by Hallenius on Thu 26 March 2015; 1:02, edited 1 time in total.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Trecate-Abbiategrasso (fanta cargo)

Postby S-Bahn » Thu 26 March 2015; 0:44

Già, si può fare un elenco di percorsi che non vedono traffico passeggeri con cui si possa interferire e che non abbiano problemi di passaggio in centri abitati?

Quanto al Gottardo bisognerà vedere l'effettiva crescita di domanda. Le 6 tracce/ora sono una capacità puramente teorica che non si ha idea di quanto sarà sfruttata. Le 6 tracce nascono da due "batterie" ogni mezz'ora di tre tracce ravvicinate. Per questo dovrebbero metter mano tanto o poco al segnalamento della Chiasso, in modo da compattare il più possibile le batterie.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trecate-Abbiategrasso (fanta cargo)

Postby fra74 » Thu 26 March 2015; 1:20

Non siamo nel Midwest (cosa che ormai mi dispiace abbastanza...) dove abbiamo ferrovie che attraversano i ridenti villaggi di Voidtown e Nothingville ( :mrgreen: ) di 30 abitanti ciascuno con si e no un treno passeggeri alla settimana. Bene o male problemi di ferrovie negli abitati e di treni passeggeri ci sono su tutte le linee (anche se da questo punto di vista ci si sta impegnando seriamente per risolvere il problema alla radice :bash: ). Si tratta di fare scelte che creino meno danni. Ma scusatemi se faccio l'antipatico, anzi no non vedo perché dovrei scusarmi, ma lo sapete come la penso sull'esplosione di topic fanta, perché dovrei fare io il compitino? :roll: Mi limito a far presente che ci sono parecchie linee in Lomellina e a nord e sud del Po...
Last edited by fra74 on Thu 26 March 2015; 1:31, edited 1 time in total.
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Trecate-Abbiategrasso (fanta cargo)

Postby GLM » Thu 26 March 2015; 1:30

...comunque chi è alla ricerca di spedizioni celeri si affida alla gomma, proprio perchè ora che mandi un camion all'interporto, carichi la merce e il treno parte, con la gomma sei già arrivato a destinazione.
le merci ferroviarie se impiegano un'ora in più o un'ora in meno non credo diventino più o meno appetibili, quindi pazienza se fanno i giri lunghi.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Trecate-Abbiategrasso (fanta cargo)

Postby S-Bahn » Thu 26 March 2015; 1:43

Fra', non devi fare nessun compitino, scrivi se ha voglia. :wink: Ma dal momento che dicevi che esistono numerose linee secondarie che, con interventi ragionevoli, si presenterebbero allo scopo, a me che non conosco abbastanza bene le linee piacerebbe sapere quali sono e quanto l'operazione sia fattibile. e concreta, non da "fanta" nel suo senso più deleterio di ipotesi buttate lì solo perché la carta (e oggi il web) prende tutto.
Dato che sono abbastanza vecchio ricordo quando si parlava del "quadrilatero" attorno a Milano, ma più di tanto non ho mai approfondito.
Immagino, con parecchia apprensione, che uno dei lati sia costituito dalla Carnate-Seregno-Saronno, e mi si accappona la pelle...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trecate-Abbiategrasso (fanta cargo)

Postby fra74 » Thu 26 March 2015; 1:51

Mi viene in mente la Pavia Mortara ad esempio... che permette con una elettrificazione non certo impegnativa, interventi puntuali su qualche ponticello che sicuramente avrà problemi di carico assiale o lineare, qualche incrocio ripristinato, e se proprio serve qualche bel PM in mezzo alle risaie di poter istradare treni tanto sulla Milano-Pavia-Genova, quanto sulla Alessandria-Piacenza realizzando un breve raccordo (e quindi da lì poi praticamente ovunque) quanto anche lì elettrificando sulla Pavia-Codogno. Tutte linee dove di certo il traffico passegeri non è poi così sostenuto da essere incompatibile con un traffico merci

Ma più banalmente pure la Alessandria-Piacenza non è che abbia tutto questo traffico regionale da essere incompatibile con un servizio merci (il tratto critico potrebbe essere tra Voghera e Tortona per cui però ci sarebbe un progetto da lungo tempo di quadruplicamento)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Trecate-Abbiategrasso (fanta cargo)

Postby S-Bahn » Thu 26 March 2015; 1:57

Anch'io pensavo qualcosa del genere, lato sud ma, ripeto, non è che conosca così puntualmente la situazione.
Queste linee facevano parte del famoso quadrilatero merci? Ti ricordo qualcosa in proposito?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trecate-Abbiategrasso (fanta cargo)

Postby fra74 » Thu 26 March 2015; 2:04

E cmq visto che hai tirato in ballo la saronno-seregno ti dirò... chiaramente è possibile immaginare una gronda nord che la sfrutti ma paradossalmente se parliamo di interventi a basso costo la saronno-seregno è l'ultimo dei problemi... certo c'è da risolvere la questione del tratto a binario unico ma per esempio ha un buon PM che sarebbe adatto per la sosta di merci... i problemi sono altrove a partire dal fatto che senza la ormai dimenticata nuova seregno-bergamo è una linea che finisce nel nulla (e c'è il simpatico problema del taglio di seregno) e alla fine andrebbe comunque a scaricare tutto nel nodo di Milano, oltre al fatto che ci sono problemi di capacità lato novara (tratto lungo a binario unico fino a turbigo, molto traffico da Sacconago a Saronno ed una assenza totale di PM, quindi in tutta onestà proprio non la consideravo ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Trecate-Abbiategrasso (fanta cargo)

Postby S-Bahn » Thu 26 March 2015; 2:25

Hai fatto l'elenco di tutti i problemi che mi fanno accapponare la pelle :wink:
Ai tempi del quadrilatero comunque la Seregno-Saronno era chiusa al traffico passeggeri, sulla Carnate c'erano buchi di due ore e la tratta Seregno-Carnate rimaneva aperta per miracolo. Quindi con il traffico passeggeri avrebbe litigato ben poco, diversamente da oggi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trecate-Abbiategrasso (fanta cargo)

Postby fra74 » Thu 26 March 2015; 2:43

Ah giusto per la cronaca e per ribadire anche quello che pensa RFI, la Novara-Mortara è ritenuta prioritaria per il traffico merci tanto che c'è un progetto di inversione degli ingressi lato est a Novara tra Mortara e Milano (la Milano arriverebbe lato FV) questo proprio perché la maggior parte del traffico merci proveniente dal lato ovest (che sia Torino, Domodossola o da Boschetto) lo si vuol far proseguire sulla Mortara e si vogliono evitare inutili conflitti con la Milano
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Trecate-Abbiategrasso (fanta cargo)

Postby Hallenius » Thu 26 March 2015; 13:36

Di idee appartenenti ad RFI conosco solo questa, che mi lascia un po' perplesso in quanto i collegamenti Est-Ovest e viceversa sono bellamente ignorati.
Image
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Trecate-Abbiategrasso (fanta cargo)

Postby Astro » Thu 26 March 2015; 15:21

Con la Sar-Ser a doppio binario e qualche raccordo, da Novara e Laveno via Saronno e da Sesto Calende via Busto Arsizio - Saronno hai un collegamento est-ovest di tutto rispetto.
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Trecate-Abbiategrasso (fanta cargo)

Postby Trullo » Thu 26 March 2015; 15:25

Ricordo male o si parlava tempo fa di una variante merci per la Carnate-Bergamo?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests