Trecate-Abbiategrasso (fanta cargo)

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Trecate-Abbiategrasso (fanta cargo)

Postby Hallenius » Wed 25 March 2015; 17:41

Come si può vedere dallo M53 di Trecate che allego, esistono svarianti collegamenti ferroviari cargo che insistono sulla cintura milanese congestionandola.
Un modo abbastanza semplice per aumentare la capacità del nodo milanese sarebbe quella di realizzare un collegamento Trecate-Abbiategrasso che consentirebbe ai cargo provenienti da Novara diretti verso Smistamento (ed oltre) e verso Lodi (ed oltre) di percorrere la sola cintura sud.
Image
Attachments
Trecate.xls
(101.5 KiB) Downloaded 181 times
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Trecate-Abbiategrasso (fanta cargo)

Postby fra74 » Wed 25 March 2015; 17:46

Magari l'obiettivo sarebbe togliere le merci dal nodo di Milano, non buttare soldi per lasciarle sempre nel nodo...

E per la cronaca senza fare km di linea in mezzo al Parco del Ticino basterebbe un raccordo a nord di Mortara... :roll: E ci manca solo fare passare merci in cintura sud per riuscire a bloccare ancora di più la realizzazione delle nuove fermate visto le opposizioni dei residenti che si creeranno. Poi come lo facciamo, radiamo al suolo mezza Abbiategrasso? Lo interriamo?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Trecate-Abbiategrasso (fanta cargo)

Postby GLM » Wed 25 March 2015; 18:36

che figo quel file! dove si possono trovare file come quelli? e... a cosa corrispondono le varie classificazioni dei treni?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17313
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Trecate-Abbiategrasso (fanta cargo)

Postby fra74 » Wed 25 March 2015; 18:58

In teoria sarebbero riservati...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Trecate-Abbiategrasso (fanta cargo)

Postby mattecasa » Wed 25 March 2015; 19:02

peccato... come mai così tanta riservatezza?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Trecate-Abbiategrasso (fanta cargo)

Postby msr.cooper » Wed 25 March 2015; 21:21

Comunque portare treni merci lungo la cintura sud non mi sembra una grande idea. Vi ricordate che polverone ci fu quando la S9 (quindi dei treni leggeri circolanti esclusivamente in orario diurno) venne prolungata a San Cristoforo? :shock:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Trecate-Abbiategrasso (fanta cargo)

Postby fra74 » Wed 25 March 2015; 21:29

E in ogni caso è ben poco compatibile con l'ipotesi di avere treni in cintura ogni 15'
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Trecate-Abbiategrasso (fanta cargo)

Postby Hallenius » Wed 25 March 2015; 22:09

fra74 wrote:Magari l'obiettivo sarebbe togliere le merci dal nodo di Milano, non buttare soldi per lasciarle sempre nel nodo.

Milano deve in parte la sua fortuna proprio al fatto di essere un importante nodo viario, poi divenuto ferroviario. Oggettivamente mi pare un po’ difficile riuscire a togliere i cargo mentre mi sembra più semplice decongestionare il nodo ripartendo meglio i carichi.
Tu che proponi invece?

fra74 wrote: E per la cronaca senza fare km di linea in mezzo al Parco del Ticino basterebbe un raccordo a nord di Mortara... :roll:

L’impatto di una ferrovia a doppio binario è fisicamente piuttosto limitato, dunque attraversare i 7 km (su un totale di 15 della linea ferroviaria) del Parco del Ticino non mi pare una cosa così tremenda.
Un raccordo a nord di Mortara se non sbaglio era previsto (circa 1,3 km). Se le merci devono viaggiare via treno in modo competitivo rispetto agli altri vettori mi pare un po’ assurdo allungarne così tanto i percorsi…

fra74 wrote: E ci manca solo fare passare merci in cintura sud per riuscire a bloccare ancora di più la realizzazione delle nuove fermate visto le opposizioni dei residenti che si creeranno.

Hai comprato casa sulla ferrovia? Affari tuoi se ti sta sulle scatole il treno, io su questo proprio non transigo.

fra74 wrote: Poi come lo facciamo, radiamo al suolo mezza Abbiategrasso? Lo interriamo?

La radiamo al suolo :divano:
Si può girargli intorno, passarci sotto (1 km circa)… di soluzioni in sede progettuale se ne possono trovare quante ne vuoi.

fra74 wrote:E in ogni caso è ben poco compatibile con l'ipotesi di avere treni in cintura ogni 15'

C’è un ipotesi ufficiale al riguardo?

GLM wrote:che figo quel file! dove si possono trovare file come quelli? e... a cosa corrispondono le varie classificazioni dei treni?

C’è un tizio sul forum della Duegi Editrice (Tutto Treno) che a richiesta posta schede treno, M42 ed M53. Ultimamente gli ho chiesto M53 Milano Greco Pirelli e M53 Trecate e me li ha postati.
TCS = treni speciali del traffico intermodale
TC = treni del traffico intermodale
MRS = treni merci rapidi speciali
MI = treni merci interzonali
MT = treni merci per il servizio di terminalizzazione del traffico diffuso.
MRV = treni merci rapidi vuoti
LIS = locomotiva isolata
INV = invio
TRA = tradotta
TEC = Treni del traffico combinato
MRI = Treni completi del traffico convenzionale per inoltro di trasporti omogenei
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Trecate-Abbiategrasso (fanta cargo)

Postby S-Bahn » Wed 25 March 2015; 22:15

E' da valutare bene l'impatto complessivo ma gli stessi che si lamentano di un treno ogni mezz'ora che passa a 40 Km/h su un lato della casa, e sono davvero poche le case veramente vicino alla ferrovia, sono quelli che hanno 70000 veicoli/giorno sull'altro lato della casa, di cui il 30% è traffico pesante e che passa a 10 metri dalle finestre.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trecate-Abbiategrasso (fanta cargo)

Postby Hallenius » Wed 25 March 2015; 22:19

^^
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Trecate-Abbiategrasso (fanta cargo)

Postby fra74 » Wed 25 March 2015; 22:27

Di cargo con origine/destinazione nel nodo ce ne sono ben pochi, pure Smistamento ha perso sempre più importanza a favore di altri scali come Boschetto. Ormai è sostanzialmente tutto traffico passante, più sta lontano dal nodo meglio è. Vai a spendere soldi e devastare ulteriormente un parco già di suo abbastanza devastato per cosa? Spostare il problema dalla cintura nord alla cintura sud, con la differenza che in cintura nord per ora non ci passano treni, mentre in sud si. A fronte di un lieve miglioramento tra Turro e Trecca creei nuove interferenze a Trecca e a Rogoredo bel modo di spendere soldi

P.S. c'è una discreta differenza in termini di rumori e vibrazioni tra un treno di materiale leggero che passa a 7 m d'altezza e magari un mercione da 1500 t eh...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Trecate-Abbiategrasso (fanta cargo)

Postby Hallenius » Wed 25 March 2015; 22:44

Che faccia più rumore un treno merci piuttosto che un treno di materiale leggero non lo metto in dubbio. Così come so che il traffico è principalmente passante (mi sono rotto lo scatole con le M53 proprio per questo)
Quello che ti chiedo è però dove far passare questi cargo passanti (cercando di evitargli giri penosamente lunghi).
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Trecate-Abbiategrasso (fanta cargo)

Postby Coccodrillo » Wed 25 March 2015; 23:19

Un nuovo terminale intermodale a Smistamento sembrerebbe in arrivo: http://www.intermodale24-rail.net/linee ... ttura.html

Come linea merci, io mi preoccuperei piuttosto del Gottardo dove si prevedono minimo 6 (di giorno a volte 5) tracce per ora e direzione :roll:

[fantaferrovia]magari riciclando parte della Valmorea considerando che è stata chiusa anche perché evitava i paesi :divano: [/fantaferrovia]

[ancora più fanta: fare in modo che ci siano treni Rhein Ruhr-Toscana, non treni Rhein Ruhr-Lombardia + camion Lombardia-Toscana come fanno adesso]
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Trecate-Abbiategrasso (fanta cargo)

Postby mattecasa » Wed 25 March 2015; 23:21

Riguardo all'ipotesi dei '15 in cintura, é stata citata anche da Regione lombardia. Ok che non sia una cosa immediatamente fattibile, ma prima o poi si farà

Contemporaneo a coccodrillo
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Trecate-Abbiategrasso (fanta cargo)

Postby fra74 » Wed 25 March 2015; 23:28

@Hallenius: ci sono un sacco di linee secondarie che si possono sfruttare, potenziandole con spese relativamente contenute (e con ritorni anche sul traffico passeggeri), l'elenco è infinito. E sei sicuro che fare un giro un po' più lungo ma senza quasi soste sia peggio che intrufolarsi in un nodo dove ogni 10 minuti devi fare strada ad un regionale, o ad un treno veloce? ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests