fra74 wrote:Magari l'obiettivo sarebbe togliere le merci dal nodo di Milano, non buttare soldi per lasciarle sempre nel nodo.
Milano deve in parte la sua fortuna proprio al fatto di essere un importante nodo viario, poi divenuto ferroviario. Oggettivamente mi pare un po’ difficile riuscire a togliere i cargo mentre mi sembra più semplice decongestionare il nodo ripartendo meglio i carichi.
Tu che proponi invece?
fra74 wrote: E per la cronaca senza fare km di linea in mezzo al Parco del Ticino basterebbe un raccordo a nord di Mortara...
L’impatto di una ferrovia a doppio binario è fisicamente piuttosto limitato, dunque attraversare i 7 km (su un totale di 15 della linea ferroviaria) del Parco del Ticino non mi pare una cosa così tremenda.
Un raccordo a nord di Mortara se non sbaglio era previsto (circa 1,3 km). Se le merci devono viaggiare via treno in modo competitivo rispetto agli altri vettori mi pare un po’ assurdo allungarne così tanto i percorsi…
fra74 wrote: E ci manca solo fare passare merci in cintura sud per riuscire a bloccare ancora di più la realizzazione delle nuove fermate visto le opposizioni dei residenti che si creeranno.
Hai comprato casa sulla ferrovia? Affari tuoi se ti sta sulle scatole il treno, io su questo proprio non transigo.
fra74 wrote: Poi come lo facciamo, radiamo al suolo mezza Abbiategrasso? Lo interriamo?
La radiamo al suolo
Si può girargli intorno, passarci sotto (1 km circa)… di soluzioni in sede progettuale se ne possono trovare quante ne vuoi.
fra74 wrote:E in ogni caso è ben poco compatibile con l'ipotesi di avere treni in cintura ogni 15'
C’è un ipotesi ufficiale al riguardo?
GLM wrote:che figo quel file! dove si possono trovare file come quelli? e... a cosa corrispondono le varie classificazioni dei treni?
C’è un tizio sul forum della Duegi Editrice (Tutto Treno) che a richiesta posta schede treno, M42 ed M53. Ultimamente gli ho chiesto M53 Milano Greco Pirelli e M53 Trecate e me li ha postati.
TCS = treni speciali del traffico intermodale
TC = treni del traffico intermodale
MRS = treni merci rapidi speciali
MI = treni merci interzonali
MT = treni merci per il servizio di terminalizzazione del traffico diffuso.
MRV = treni merci rapidi vuoti
LIS = locomotiva isolata
INV = invio
TRA = tradotta
TEC = Treni del traffico combinato
MRI = Treni completi del traffico convenzionale per inoltro di trasporti omogenei