Page 1 of 2

Cesano caput mundi

PostPosted: Tue 13 January 2015; 16:21
by Trullo
Propongo quanto segue
Un tunnel sotterraneo di circa 20 km che unisce un punto non meglio precisato (vista l'eterogeneità del traffico previsto nel tunnel stesso) di Milano con la stazione di Cesano
Una modifica al servizio che prevede
- le tratte Bovisa-Cesano e Monza-Seregno-Cesano dedicate esclusivamente al servizio suburbano potendo conseguire elevate frequenze
- regionali per Asso e Chiasso che percorrono il nuovo tunnel, che fermano a Cesano e poi in tutte le stazioni
- regionali veloci per il Ticino, e lunga percorrenza verso la svizzera tedesca via Gottardo, che percorrono, che fermano a Cesano anzichè a Monza

Re: Cesano caput mundi

PostPosted: Tue 13 January 2015; 16:36
by friedrichstrasse
È un pesce d'aprile in anticipo?

Re: Cesano caput mundi

PostPosted: Tue 13 January 2015; 16:41
by brianzolo
SBAHN TI SPARA :mrgreen: :wink:

Re: Cesano caput mundi

PostPosted: Tue 13 January 2015; 16:46
by friedrichstrasse
Buttiamo via i nodi di Monza e Seregno, e la connessione di queste due città fra loro e con Como e con Milano per averne un nodarello a Cesano, in the middle of nowhere.

Ma Como San Giovanni come nodo fa schifo, perché comporta la soppressione di 1500 metri di binario. Bah... :roll:

Re: Cesano caput mundi

PostPosted: Tue 13 January 2015; 16:53
by Lucio Chiappetti
visto il titolo credevo Cesano Boscone :mrgreen:

Re: Cesano caput mundi

PostPosted: Tue 13 January 2015; 18:06
by S-Bahn
Mi astengo :roll:

Re: Cesano caput mundi

PostPosted: Wed 14 January 2015; 11:59
by hell66
si può fare.

cesano boscone però :D

Re: Cesano caput mundi

PostPosted: Wed 14 January 2015; 14:42
by snia92
Grazie per questi momenti di notorietà Trullo :D

Tornando ad essere ripetitivi, su qualcosa in cui credo si sia tutti d'accordo, bisogna trovare una soluzione per i Regio da Asso e per garantire il cadenzamento 10-10-10 delle S almeno fino a Seveso (altro che Varedo).

Ps e parzialmente OT: Ma i lavori dalla parte della banchina direzione asso a bovisio, a che cosa servono ? Allungamento delle banchine ? In un mondo ideale con 3 S, non avrebbe senso lasciare bovisio con sole 4 treni/h attestando a varedo. Se non ricordo male forse un pochino di spazio c'è...

Re: Cesano caput mundi

PostPosted: Wed 14 January 2015; 15:51
by Fibolz
snia92 wrote:Non avrebbe senso lasciare Bovisio con sole 4 treni/h attestando a Varedo.
Non avrebbe senso lasciare Cesano con sole 4 treni/h attestando a Boviso.
Non avrebbe senso lasciare Seveso con sole 4 treni/h attestando a Cesano. :lol:

A mio parere, per Seveso e Saronno (come Treviglio, Carnate, Seregno) e' sufficiente un servizio ogni 15 minuti, ma e' fondamentale una gestione corretta delle composizioni. Trovo molto piu' efficiente garantire 8 pezzi su un treno ogni 15', piuttosto che mettere composizioni a caso ogni 10'.

In linea generale la cadenza 10-10-10 non mi piace, perche' realisticamente e' giustificata solo in punta e in morbida ci si ritrova con il 10-20. A meno di muovere le tracce, che e' ancora peggio.

Re: Cesano caput mundi

PostPosted: Wed 14 January 2015; 15:53
by Trullo
Io lascerei 10-10-10 anche in morbida, giocando con le composizioni (singole in morbida e doppie in punta) e adeguerei l'infrastruttura per ottenere questo requisito

Re: Cesano caput mundi

PostPosted: Wed 14 January 2015; 15:56
by Fibolz
Onestamente mi pare eccessivo, sia in termini assoluti di offerta sia in termini di costo.

Per quanto sia un'esperienza limitata, tutte le volte che ho visto S1 o S3 in morbida (nel tratto tra Bovisa e Saronno) non aveva nemmeno tutti i posti a sedere occupati, anche con composizioni medie.

Re: Cesano caput mundi

PostPosted: Wed 14 January 2015; 15:58
by Trullo
La Bovisa-Seveso attraversa un'area molto più urbanizzata della Bovisa-Saronno

Re: Cesano caput mundi

PostPosted: Wed 14 January 2015; 16:00
by Fibolz
Ma il nodo di Saronno e' piu' importante, in termini di connessioni :D

Re: Cesano caput mundi

PostPosted: Wed 14 January 2015; 16:01
by Trullo
Infatti tutti gi abitanti di Garbagnate e Cesate non vedono l'ora di andare a Novara, Como e Varese :mrgreen:

Re: Cesano caput mundi

PostPosted: Wed 14 January 2015; 16:08
by Fibolz
Tiravo un po' di acqua al mio mulino :D

Non sono contrario in linea di principio ai 10' (anche se proprio non mi piacciono) ma sarei disposto a farlo solo dopo aver realizzato i 15' con composizioni dignitose e visto con i miei occhi i treni scoppiare. Per ora rimango dell'idea che un servizio ben gestito ogni 15' sia la cosa migliore.