Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby luca » Mon 12 January 2015; 16:49

Quindi per non distruggere il corridoio di Garibaldi andrebbe fatta una nuova S Monza-Albairate (limitando S9 a San Cris.)
P.S.Qui stiamo parlando di mandare S11 in cintura dimenticando che dal 26/4, S11 andrà su Rho :wink:

Contemporaneo
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby Fibolz » Mon 12 January 2015; 16:49

friedrichstrasse wrote:Fra Monza e Milano ci sono quattro binari, ovvero due linee affiancate, denominate "Chiasso" e "Lecco".
Fra Monza e Sesto c'è uno scavalco con il quale le due linee si scambiano di posto, perché la "Chiasso" va in Centrale, la "Lecco" a Garibaldi.
Quindi la Chiasso si trova a est, ed e' dal lato giusto per andare a Lambrate, corretto?
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby friedrichstrasse » Mon 12 January 2015; 16:50

Fibolz wrote:
friedrichstrasse wrote:Fra Monza e Milano ci sono quattro binari, ovvero due linee affiancate, denominate "Chiasso" e "Lecco".
Fra Monza e Sesto c'è uno scavalco con il quale le due linee si scambiano di posto, perché la "Chiasso" va in Centrale, la "Lecco" a Garibaldi.
Quindi la Chiasso si trova a est, ed e' dal lato giusto per andare a Lambrate, corretto?


Sì, a Sesto e Greco si trova ad est.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby friedrichstrasse » Mon 12 January 2015; 16:51

luca wrote:P.S.Qui stiamo parlando di mandare S11 in cintura dimenticando che dal 26/4, S11 andrà su Rho :wink:


Ma teoricamente a Rho (o magari a Bovisa) potrebbero andarci S7 o S8 o la Milano-Carnate-Bergamo :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby luca » Mon 12 January 2015; 17:00

Si,certo,ma dicevo che ,se è vero (come diceva non mi ricordo chi) che quelli di ATM,TN o TI leggono questi forum per suggerimenti (poi non so quanto sia vero, comunque ricordo che qualcuno l'avesse detto tempo fa) ponevo l'attenzione al fatto che non sarebbe fattibile attualmente :wink:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby Trullo » Mon 12 January 2015; 17:04

nell'ipotesi di mandare S11 in cintura, a parità di altre tracce e ipotizzando di avere tutte le linee a 30', sulla Garibaldi-Greco passeremmo da 9-8-6-7 a 9-14-7
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby S-Bahn » Mon 12 January 2015; 17:06

friedrichstrasse wrote:
luca wrote:P.S.Qui stiamo parlando di mandare S11 in cintura dimenticando che dal 26/4, S11 andrà su Rho :wink:


Ma teoricamente a Rho (o magari a Bovisa) potrebbero andarci S7 o S8 o la Milano-Carnate-Bergamo :wink:

Teoricamente, e infatti inizialmente era S8 a dovere andare a Rho, ma c'erano conflitti di traccia (dovute ad alcune scelte non simmetriche di Trenitalia/Moretti), quindi hanno scelto S11.
I vincoli sono veramente tanti. Un'idea che sembra brillante, e in sé lo è, spesso non è fattibile.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby MünchnerFax » Mon 12 January 2015; 17:09

:ot:

Lucio Chiappetti wrote:
friedrichstrasse wrote:Monaco non ha hinterland


Mah sara' che io invece ho sempre frequentato i posti "periferici" ... ESO e Max Planck a Garching (dove adesso arriva U-bahn), la Panther a Neuried (dove si arrivava con U-bahn e bus), Wessling (che mi pare sia una zona di piccole industrie) e anche tutti i laghetti a sud mi paiono zona residenziale da pendolari

Non c'è assolutamente paragone tra Milano e Monaco. L'area metropolitana di Milano fa 8 milioni di abitanti su 13.100 kmq mentre quella di Monaco ne fa 2,7 milioni su 5.500 kmq. Il che non significa naturalmente che la gente non pendoli tra tutti quei paeselli e il centro città; ma sono numeri completamente diversi.
A Wessling c'è il grande centro di ricerca che probabilmente è stata la ragione del tuo viaggio, ma poi c'è poco altro fatto di una manciata di imprese piccole e medie, anche se ultimamente si sta sviluppando una zona industriale decisamente più viva. A Garching lo stesso, la U-Bahn arriva perché c'è andato il Politecnico e non perché ci fossero orde di pendolari che al mattino volevano andare a Marienplatz. I carichi pesanti sono a uscire dalla città la mattina e a rientrare in città la sera.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby friedrichstrasse » Mon 12 January 2015; 17:10

Eh sì, ma nel migliore dei mondi possibili l'infrastruttura dovrebbe essere progettata avendo in mente l'esercizio, non viceversa :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby luca » Mon 12 January 2015; 17:12

Per questo io insisto per la nuova linea: non distrugge Garibaldi e porta una frequenza umana in cintura.
S9 collega fra se parti della città difficilmente raggiungibili coi mezzi ATM: io sono della zona Greco, per me l'S9 è fondamentale, sono un pendolare di cintura perchè dalle medie vado a scuola in zona piazzale Lodi ,mi sarei dovuto trasferire li ma poi niente ma oramai ,praticamente, torno nella mia zona di residenza solo per dormire ,la mia vita è praticamente tutta in zona p.le Lodi e io con S9 sono comodissimo a raggiungerla...peccato che non posso andare quando voglio ma devo rispettare il 30'.
E poi,a parte il mio caso, qualcuno che deve andare da Greco o Lambrate o Porta Romana a San Cristoforo,come fa solo coi mezzi ATM? mi vengono in mente solo giri lunghissimi che la cintura evita! insomma,per me quella deve diventare una specie di metropolitana e poi bisognerebbe anche collegarci Certosa, Villapizzone e Garibaldi: fra Lambrate e San Cristoforo ci vorrebbe una frequenza elevatissima (tipo 15' su Greco , 30' su Certosa e 30' su Garibaldi)

P.S.Non so quanti vostri messaggi mi sono perso scrivendo questo,scusate se avete cambiato argomento...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby Fibolz » Mon 12 January 2015; 17:22

luca wrote:Per questo io insisto per la nuova linea: non distrugge Garibaldi e porta una frequenza umana in cintura.
Pero' tieni presente che prolungare S11 potenziando S7 e S12 ha un costo ben diverso dal creare una nuova linea. Inoltre, S11 e' gia' perfettamente intercalata a S9, quindi e' abbastanza logico accoppiarle il piu' possibile, mantenendo la spaziatura e fissando le destinazioni urbane.
Trullo wrote:Nell'ipotesi di mandare S11 in cintura, a parità di altre tracce e ipotizzando di avere tutte le linee a 30', sulla Garibaldi-Greco passeremmo da 9-8-6-7 a 9-14-7
Avevo approssimato a 10-15-5 :mrgreen:
Immagino che qualche minuto si possa muovere, cercando di avvicinarsi al 10-10-10. Il che ovviamente e' in conflitto con la spaziatura a 15' tra Bergamo e S8 (che pero', andando a memoria, non sta in piedi dati i vincoli del nodo di Lecco e degli incroci tra Carnate e Bergamo)
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby luca » Mon 12 January 2015; 17:42

Comunque riprendendo la mia proposta delle MET in cintura (una per Garibaldi e una per Certosa) ho provato a fare gli orari di Porta Romana senza modificare gli orari di S9 e devo dire (ma questo è PURO fanta) che si avrebbe una frequenza stile passante (quella che merita la cintura secondo me, dovrebbe diventare un secondo passante)
LEGENDA
Viola= corsa S9
Rosso= corsa MET Garibaldi-Villapizzone-Lambrate-Cintura-San Cristoforo
Rosa=corsa MET Certosa-Villapizzone-Lambrate-Cintura-San Cristoforo
Blu=corsa MET Greco-Lambrate-Cintura-San Cristoforo
DIREZIONE SUD
:02
:10
:17
:24
:32
:40
:47
:54
DIREZIONE NORD
:02
:12
:18
:24
:32
:42
:48
:54
:02
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby friedrichstrasse » Mon 12 January 2015; 17:46

ll passante incrocia quattro linee metropolitane e tocca le zone più attrattive della città, da corso Buenos Aires alla zona di uffici di Porta Nuova. Oltretutto tocca la stazione di Garibaldi, con treni di tutte le categorie verso mezza Italia.
La cintura no, non è e non sarà mai paragonabile al passante.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby luca » Mon 12 January 2015; 17:51

Incrocia 2 metropolitane (una delle quali con tratte suburbane frequentatissime), la stazione di Lambrate con treni verso grandi città (RV, RE e IC 599) e treni pendolari di tutti i tipi, la stazione di Greco con S7,S8,S11 e i Bergamo via Carnate ,senza contare che collega la Bicocca allo IULM e alle vicinanze di Piola, e la stazione di San Cristoforo dalla quale raggiungere Mortara e Alessandria.
Certo non come il passante,ma di roba ne incrocia, se poi ci fossero dei treni diretti per Garibaldi...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9918
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Servizio ferroviario urbano (MET) a Milano

Postby Fibolz » Mon 12 January 2015; 17:53

Se e' cintura, non e' passante :mrgreen:

- Non basta mettere i minuti di Porta Romana!
- La tratta rosa richiede di passare da Garibaldi, aggiungendo treni al punto piu' critico del nodo di Milano
- Le relazioni mi sembrano davvero superflue
Da Certosa e Villapizzone:
Per andare a Lambrate si prende M2 a Garibaldi
Per andare a Romolo o Porta Romana si prende M2 o M3 a Garibaldi o Repubblica
Per andare a S.Cristoforo i tempi sarebbero biblici e l'utenza non certo tale da giustificare una linea.

Inoltre i treni da Villapizzone non passano da Greco, frammentando l'offerta.

Insomma, quelle corse non servono a nessuno e sono un gran pasticcio, a mio parere :wink:
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 37 guests