Page 2 of 4

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

PostPosted: Sat 18 October 2014; 20:33
by friedrichstrasse
Le autostrade non sono quasi mai adatte ad essere usate per il TP, perché la loro presenza svaluta il territorio immediatamente adiacente, e quindi allontana i punti di attrazione.

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

PostPosted: Sat 18 October 2014; 23:17
by sbarabaus
chiudere la A4?
oh ragazzi, ok che è fanta, ma un minimo di decenza :lol:

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

PostPosted: Sun 19 October 2014; 3:04
by Hallenius
Nella mia ipotesi la ferrovia si affianca all'autostrada eh :wink:

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

PostPosted: Thu 23 October 2014; 1:06
by Davide
sbarabaus wrote:chiudere la A4?
oh ragazzi, ok che è fanta, ma un minimo di decenza :lol:

Hallenius wrote:Nella mia ipotesi la ferrovia si affianca all'autostrada eh :wink:

No, era riferito a me credo. :)

Comunque il mio era un discorso diverso, pur rimanendo nel fanta. Se si fosse pensata e realizzata al tempo una Tangenziale Nord sufficientemente dimensionata, si sarebbe potuto fare un ragionamento di soppressione del tratto urbano dell'A4, risolvendo al tempo stesso le varie problematiche legate all'attraversamento di aree fortemente urbanizzate, agli svincoli storici e alla connessione con la viabilità locale più che assurda, alla realizzazione della quarta corsia dinamica.. Ovviamente non con una Tangenziale Nord incompiuta e a due corsie.. (ma nemmeno a tre o quattro..)

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

PostPosted: Thu 23 October 2014; 9:33
by Trullo
Ma anche la tangenziale nord scorre in un'area densamente urbanizzata ....

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

PostPosted: Thu 23 October 2014; 19:14
by JA+
^^ Infatti, al massimo bisognava pensarci e realizzarla 40-50 anni fa, ora non cambia nulla.

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

PostPosted: Wed 14 January 2015; 18:15
by Alfred
Credo che, realisticamente, si potrebbe fare un tram-treno (come il Bergamo Albino), che percorre la ferrovia fino ad Albano S. Alessandro e poi risalga la val Cavallina fino a Casazza.

Volendo fare il fanta, allora farlo proprio come treno che prosegue fino a Darfo dove si collega con la esistente Brescia-Iseo-Edolo.

Fermate possibili

Darfo-Corna (in comune con Brescia - Iseo - Edolo)
Bessimo - Rogno
Costa Volpino
Lovere
Pianico - Sovere
Endine Gaiano
Ranzanico
Casazza - Spinone
Vigano - Berzo
Luzzana - Entratico
Trescore Balneario
San Paolo d' Argon
Albano S. Alessandro (in comune con Bergamo - Brescia)

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

PostPosted: Wed 28 January 2015; 13:53
by Hallenius
Più o meno sono le fermate che ho segnato sulla mappa.
Su distanze di questo genere il tram treno non ha una velocità commerciale troppo ridotta?

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

PostPosted: Wed 28 January 2015; 22:52
by mattecasa
Io farei un doppio livello: tram treno fino a Trescore poi treni normali

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

PostPosted: Thu 29 January 2015; 18:38
by friedrichstrasse
Sì, sulla statale della Val Cavallina sempre intasata a tutte le ore :roll:

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

PostPosted: Fri 30 January 2015; 15:06
by mattecasa
:lol: :lol: ma credi che il tram treno ipotizzato sia in promiscua?
1) il tram toglierà un po' di traffico
2) il tram correrà in sede protetta
3) verrà utilizzata la sede ferroviaria fino ad Albano S.Alessandro
4) si risolve il maggiore con qualche esproprio

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

PostPosted: Fri 30 January 2015; 16:40
by friedrichstrasse
E allora non è un tram.treno, ma un treno :wink:

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

PostPosted: Fri 30 January 2015; 17:03
by mattecasa
Tram-treno perchè arriverà a Città Bassa :wink:
altrimenti linea S se arriva in stazione

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

PostPosted: Sun 01 February 2015; 20:36
by Hallenius
Nello schizzo che ho realizzato ho collegato la nuova ferrovia alla Brescia-Bergamo all'altezza di Albano Sant'Alessandro dunque il collegamento con Bergamo sarebbe garantito via ferrovia, se poi il collegamento ASA-Darfo fosse realizzato in sede propria non avrebbe senso parlare di tram-treno.

Re: Vem a Dàrf? (e togliamo un po' di auto dall'A4)

PostPosted: Mon 20 November 2017; 12:28
by Astro
Questo progetto mi è venuto in mente ieri, dato che ultimamente sto usando un sacco la Z301.
La A4 ha 4 corsie per direzione, se 1,5 per direzione diventassero ferrovia probabilmente sarebbe ancora correttamente dimensionata per l'utenza residua.
Banchine ad isola, punti di precedenza a 4 binari dove l'A4 corre in campagna, diramazione verso Milano per i RE e suburbana Gallarate - Malpensa - Castano - Inveruno - Rho - Bergamo - Orio :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
E confermo che tutte le fermate della Z301, tranne Dalmine, sono assolutamente pedonali.