Ir Milano-Bolzano

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Ir Milano-Bolzano

Postby Frecciagialla » Mon 13 October 2014; 12:50

Ho notato che la linea Verona-Bolzano è un po poco utilizzata e che il tempo di viaggio tra Milano e Bolzano è eccessivo. Propongo di istituire un paio di coppie di treni interregionali Milano-Bolzano a gestione Trenord. Partirei verso le 7:30 da Centrale e tornerei verso le 20:30. Eviterei di passare da Verona e sfrutturei il collegamento diretto tra le linee. Questo ddarebbe la possibilità di aprire un dialogo con il Trentino, che per quanto riguarda le ferrovie, potrebbe essere più disponibile del Veneto. Inoltre espanderebbe notevolmente l'area di interesse di Trenord... Se proprio non si riesce si tenti con dei treni ad hoc, sullo stile dei treni del mare, per i mercatini di natale.

PS: I treni del mare sono stati utilizzati anche come regionali passanti!!
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Re: Ir Milano-Bolzano

Postby Lucio Chiappetti » Mon 13 October 2014; 13:37

Magari basterebbe rimettere gli EC Milano-Monaco (gli attuali OBB Bologna-Monaco in Italia li fa comunque Trenord no?). Se poi bypassando Verona o no non so dire
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Re: Ir Milano-Bolzano

Postby S-Bahn » Tue 14 October 2014; 22:47

Mandare a cagare i veneti che hanno tagliato i treni per Milano e fare i Milano-Bolzano, invece dei Milano-Verona? :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Ir Milano-Bolzano

Postby fra74 » Tue 14 October 2014; 22:50

Non mi pare una grande idea saltare la città e soprattutto il nodo ferroviario più importante sul percorso :roll:
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Re: Ir Milano-Bolzano

Postby S-Bahn » Tue 14 October 2014; 22:53

Sì, Fra' non ero serio, ma al momento dell'azione di Regione Veneto avrei voluto che facessero una cosa del genere.
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Re: Ir Milano-Bolzano

Postby fra74 » Tue 14 October 2014; 22:58

Più che al tuo intervento mi riferivo alla proposta di Frecciagialla ;)

E non mi pare nemmeno che il Brennero (considerato tra l'altro il forte traffico merci) sia poi così inutilizzato.

Prendo una stazione assolutamente a caso e che probabilmente nei prossimi mesi (settimane) vedrà la mia presenza:

https://prm.rfi.it/qo_prm/QO_Pdf.aspx?T ... it&id=2270
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Re: Ir Milano-Bolzano

Postby Frecciagialla » Wed 15 October 2014; 10:03

A Verona bisogna invertire il verso di marcia o cambiare treno: entrambe le alternative richiedono 20 minuti almeno ossia il 10% del tempo di viaggio Milano-Bolzano. Con una ferrovia Affi-Peschiera si potrebbe fare anche meglio... Tra Milano e Verona ci sono sia i Regionali Veloci che i Frecciabianca, tra Milano e Bolzano non c'è nemmeno un treno diretto. Rimane comunque la proposta del treno speciale per i mercatini di Natale!
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Re: Ir Milano-Bolzano

Postby Lucio Chiappetti » Wed 15 October 2014; 11:03

Non credo serva un nuovo ramo ... non c'e' gia' un raccordo tra la linea lombarda e quella trentina poco a ovest di Verona PN ? Se i MI-BG bypassano Treviglio e una volta certi MI-XXmiglia bypassavano Principe, potrebbero esistere dei MI-Brennero che bypassino Verona
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Re: Ir Milano-Bolzano

Postby fra74 » Wed 15 October 2014; 11:17

Il paragone tra Treviglio e Verona permettimi è senza senso. Verona è un importante nodo ferroviario che permette di raggiungere non solo Milano ma anche Venezia e Bologna (e di conseguenza pure Firenze e Roma). E dubito che buona parte dei viaggiatori sull'asse del Brennero siano diretti a Milano

Quanto ai tempi di percorrenza si può benissimo ridurre il tempo di percorrenza tanto utilizzando treni reversibili (che siano ETR o composizioni con loco+pilota poco importa) che in caso di cambio treno rivedendo l'orario di Verona trasformandolo in un nodo 0/30

Per ultimo, ammesso e non concesso che ci sia questa necessità di treni diretti che saltano Verona ha poco senso farne 1 o 2. O si fa sistema o è meglio soprassedere. Non stiamo parlando di treni del mare che sono servizi spot ;)
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Re: Ir Milano-Bolzano

Postby gabri mi tn » Thu 16 October 2014; 19:44

io mi accontento delle due coppie spot :D, del resto mi accontentavo dell'unico EC quando c'era

comunque secondo me l'utilità c'è tutta, dover cambiare a Verona è francamente una seccatura, secondo me anche una coppia al mattino e una alla sera (magari anche una a pranzo) potrebbero essere attrattive, l'utenza potenziale penso che ci sia e non parlo di utenza pendolare.

Effettivamente il saltare Verona potrebbe apparire non particolarmente intelligente, c'è da dire che da Verona i treni per il Brennero e per Milano non mancano e il saltare la fermata potrebbe far risparmiare tempo

piuttosto li farei proseguire fino al Brennero, senza limitarli a Bolzano

sarebbero da provare magari in estate, per vedere come vanno
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Re: Ir Milano-Bolzano

Postby fra74 » Thu 16 October 2014; 21:40

Lo prendevo anche io, ma non è che ora sia la fine del mondo cambiare... (e tra qualche settimana mi tocca :lol: )
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Re: Ir Milano-Bolzano

Postby gabri mi tn » Fri 17 October 2014; 0:18

chiudono tutto? :P
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Re: Ir Milano-Bolzano

Postby fra74 » Fri 17 October 2014; 0:25

Spererei di no eh :twisted:
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Re: Ir Milano-Bolzano

Postby Lucio Chiappetti » Fri 17 October 2014; 9:49

fra74 wrote:Lo prendevo anche io, ma non è che ora sia la fine del mondo cambiare...


Cambiare non e' un problema se le coincidenze sono garantite e comode (continuo a ricordare la organizzazione della rete IC nella Germania anni 80, quando i treni da Monaco-Stoccarda e da Basilea si alternavano verso Magonza-Colonia o verso Wuerzburg ogni due ore, ma a Mannheim fermavano ai due binari a fianco dello stesso marciapiede, consentendo una copertura oraria al prezzo di un comodissimo cambio)

A giugno ho dovuto fare Milano-S.Candido con cambi a Verona, Bolzano e Fortezza (l'orario in tarda mattinata era obbligato da condizioni esterne) e di fatto sono stati tutti cambi al pelo ... tipo fiondarsi giu' e su dal sottopasso e arrivare che il treno stava entrando in stazione ... causa ritardi e disguidi a Rovato e Rovereto.
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Re: Ir Milano-Bolzano

Postby ETR460 » Fri 17 October 2014; 12:19

Lucio Chiappetti wrote:continuo a ricordare la organizzazione della rete IC nella Germania anni 80, quando i treni da Monaco-Stoccarda e da Basilea si alternavano verso Magonza-Colonia o verso Wuerzburg ogni due ore, ma a Mannheim fermavano ai due binari a fianco dello stesso marciapiede, consentendo una copertura oraria al prezzo di un comodissimo cambio


Cosa molto utilizzata anche nelle linee S di Amburgo nelle stazioni di nodo, nonché in metropolitana se non erro.
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