Ir Milano-Bolzano

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

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Re: Ir Milano-Bolzano

Postby GLM » Fri 17 October 2014; 23:41

fra74 wrote:Lo prendevo anche io, ma non è che ora sia la fine del mondo cambiare... (e tra qualche settimana mi tocca :lol: )


ma non è che tutti vanno a bolzano... tanto per dire, il sottoscritto talvolta va a trovare la nonna a Lienz, e i cambi deve farli a verona, a fortezza e a san candido, tutti cambi "al pelo" o con 40-50minuti di attesa, a seconda del treno che si decide di prendere.
sempre per confronto, impiego più di 7 ore dalla stazione centrale di Milano a quella di Lienz, contro le 5 ore che impiego in auto da casa mia di Milano a quella di mia nonna a Lienz. :roll:

riguardo il saltare verona, dipende in che orari si (ri)metterebbero sti benedetti treni diretti: se sono a breve distanza da altri treni preesistenti, allora tanto vale saltare verona. diversamente, se venissero messi in buchi d'orario, allora ovviamente verona andrebbe fatta.
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Re: Ir Milano-Bolzano

Postby gabri mi tn » Sat 18 October 2014; 1:32

^^
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Re: Ir Milano-Bolzano

Postby luca » Sat 18 October 2014; 7:08

io farei 4 coppie RE (o RV?) e due o tre IC oppure EC che proseguano!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
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Re: Ir Milano-Bolzano

Postby gabri mi tn » Tue 21 October 2014; 1:24

a me basta che fermino a Mezzocorona, poi facciano quel che vogliono :P

se non ci fosse il problema dello scartamento proporrei dei RE Milano - Mezzolombardo, magari però attestati ai tronchi di Rogoredo, si sa che in Centrale non c'è spazio! :divano:
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Re: Ir Milano-Bolzano

Postby GLM » Tue 21 October 2014; 1:25

io proporrei dei milano-vienna via val pusteria... :divano: servirebbe anche a collegare bolzano con la loro capitale... :divano: :divano:
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Re: Ir Milano-Bolzano

Postby fra74 » Tue 21 October 2014; 3:41

Ribadisco il punto: quante persone vanno da Milano verso il brennero e viceversa rispetto a quante sono diretta dal brennero verso verona-venezia-ecc...? ;)

Dai non prendiamo i nostri casi personali ed estrapoliamoli come se valessero per tutti :wink:
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Re: Ir Milano-Bolzano

Postby GLM » Wed 22 October 2014; 18:42

e io ribadisco l'altro punto: avere un "IR" che ferma a verona seguito a ruota da un R brennero-verona a chi dovrebbe portare vantaggi?
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Re: Ir Milano-Bolzano

Postby fra74 » Thu 23 October 2014; 1:14

Non mischiare le carte. Un conto è dire che devono saltare Verona, un conto è dire che se si fanno allora devono essere inseriti nel sistema e fermare a Verona. E io sto dicendo che essendo Verona fondamentale per gli interscambi con le altre linee non può essere saltata. Inoltre ti farei notare che l'orario è strutturato per avere coincidenze più che buone con la LP (anche troppo buone considerando i ritardi possibili). Arrivo al minuto 57 dei FB da Milano, partenza al minuto 02/04 dei treni per il Brennero. Seriamente un servizio Milano-Bolzano o Brennero non è propriamente un treno da IR. O meglio può anche starci come somma di servizi, né più né meno di una S9 tra Saronno ed Albairate ma è proprio improponibile pensare di farlo per via delle tante fermate. Ci vogliono servizi di livello superiore
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Re: Ir Milano-Bolzano

Postby Fibolz » Thu 23 October 2014; 15:02

Da Milano a Lienz, viste le linee coinvolte, mi sembra comprensibile andare con tre cambi in 7 ore.
GLM wrote:e io ribadisco l'altro punto: avere un "IR" che ferma a verona seguito a ruota da un R brennero-verona a chi dovrebbe portare vantaggi?
Faccio una considerazione generale. Se si vuole migliorare i tempi di percorrenza, serve saltare Verona, dunque stiamo parlando di treni spot. Un servizio regolare non deve saltare Verona, dunque il tempo di percorrenza migliora ben poco.

Quindi chiedo: ma in pratica, cosa vorreste?
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Re: Ir Milano-Bolzano

Postby Lucio Chiappetti » Thu 23 October 2014; 15:28

Non credo di avere mai fatto riferimento in particolare a degli IR Milano-Brennero. A me stavano benissimo gli IC/EC Milano-Brennero-ed oltre che c'erano una volta. Potrebbero benissimo essere treni spot (un Milano-Monaco al mattino come il vecchio Leopardo da Vinci e uno a meta' giornata e uno sleeper serale). Presi piu'volte per fare Milano-Monaco e vv., una volta anche Milano-Innsbruck e un'altra credo Ulm-Milano via Monaco.

Per essere perfetti dovrebbero essere cadenzati ad ore alterne con le soluzioni con cambio efficiente a Verona, e provvedere interscambi efficienti ed integrati con il livello regionale. Non so come vadano di questi tempi le cose in Germania, ma negli anni ottanta il livello IC era integrato con il livello locale (FD, D e N) ... sul sedile c'era perfino la brochurina Zugbegleiter con tutte le coincidenze nelle fermate dell'IC.

Le "privatizzazioni" hanno disintegrato il concetto di integrazione.

E pensare che c'e' gente che pensa che la "privatizzazione" (che vorrebbe dire l'ingresso di Trenitalia, sic!) nel servizio urbano di Roma e Milano potrebbe migliorare le cose (Corriere di ieri). Rob de ciod. :evil:
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Re: Ir Milano-Bolzano

Postby S-Bahn » Thu 23 October 2014; 17:24

L'ingresso di TI/FS/Busitalia a Roma e Milano serve solo a diluire i debiti delle aziende (poi si vedrà cosa vogliono in cambio).
Per Milano i debiti di ATM e Comune sono diventati insostenibili dopo la fantastica trovata dei Project Financing di M5 e M4.
M4 è un'opera d 1,8 milioni di Euro. La quota comunale è di 400 milioni che grazie al PF sale, a rimborsi ultimati, a 2,2 milioni di Euro.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Ir Milano-Bolzano

Postby GLM » Thu 23 October 2014; 19:27

punto anch'io a dei "treni spot", e anzi la tripletta di EC milano-monaco che avevamo fino a qualche anno fa era perfetta.

"Da Milano a Lienz, viste le linee coinvolte, mi sembra comprensibile andare con tre cambi in 7 ore."
peccato che fino a 5-6 anni fa ce la si cavava in 6ore e con soli due cambi (fortezza e san candido).
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Re: Ir Milano-Bolzano

Postby Fibolz » Thu 23 October 2014; 19:57

Quello che volete e' ridurre i tempi di percorrenza, o solo avere un servizio diretto?
Gli EC per Monaco erano diretti, ma non ci mettavano meno di oggi con il cambio a Verona.

Per mantenere l'esempio, oggi da Milano a Lienz ci vogliono circa 6h 30', con soste per circa 50'.
Faccio fatica a credere che si riuscisse a fare in 6h, contando che il Leonardo impiegava piu' di 4h da Milano a Fortezza.
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Re: Ir Milano-Bolzano

Postby Frecciagialla » Wed 29 October 2014; 17:30

La mia speranza era che l'offerta creasse una domanda. Cerco di spiegarmi. Oggi gli studenti universitari della valle del Trentino sono a Verona ma ho notato un certo interesse per Milano, che tuttavia è più scomodo. Il trentino sta anche cercando di attirare delle imprese, che avrebbero lì sedi distaccate. Terzo sono i milanesi che vanno in vacanza da quelle parti. La speranza era di catturare un po' di questa utenza anche se so che è difficile...
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