Re: Monorotaia su fune
Posted: Wed 18 June 2014; 11:02
Frecciagialla wrote:-a Milano i semafori non sono a precedenza, nessuno è riuscito a far abolire i divieti di distanza minima e fermata contemporanea;
Frecciagialla wrote:-ci sono tanti percorsi buoni dove il tram ci starebbe senza fatica e servirebbe (le due ferrovie delle Valli, Seregno-Giussano, Seregno-Carate-Monza) ma solo il Desio è in costruzione e in ritardo di anni;
Questi sono problemi di gestione che non riguardano la scelta del tram come mezzo di trasporto, quindi non sono da considerare.
Frecciagialla wrote:-mi sembra che le ultime previsioni di costo per il Desio siano oltre i 20M€/km, alla fine la metro automatica di Brescia è costata solo 4 volte tanto;
Non conosco la metro di Brescia, ma mi pare sia paragonabile alla linea M5 di Milano, quindi un tram costato enormemente di più (e di dubbia utilità, nel caso di Milano, visto che un tram vero sopra c'era già)...
Frecciagialla wrote:-i tram ogni tanto sono coinvolti in incidenti gravi.
Bisogna capire cosa si intende per incidente grave. Nella mia esperienza sulla Milano-Limbiate (da circa 3 anni, non quotidianamente) ho assistito a uno scontro laterale con un'auto in uscita da via Novate (l'incrocio che si trova sotto il ponte della A4, molto pericoloso), risoltosi con un lieve danneggiamento del mezzo (scontro comunque a bassa velocità) e al rischio investimento di due ciclisti, che però erano passati col rosso e quindi avevano torto. Comunque l'infrastruttura della Milano-Limbiate non ha nulla a che vedere con le recenti realizzazioni, e non a caso è da adeguare.
In ogni caso è impensabile ottenere un'affidabilità del 100% (cioè zero incidenti), anche con i sistemi automatici.