serie1928 wrote:Che Monaco abbia "sporcato" il concetto non mi piace, ma sono certo che non avevano altre possibilità e non perché sono venuti meno al principio.
S1: non è una biforcazione della linea, è una biforcazione dei treni. Quindi ogni treno a due destinazioni.
S4: su Ebersberg i treni sono solo ad orari specifici e non è una biforcazione. E' un prolungamento in alcuni orari specifici.
S2: qui non conosco la motivazione, so solo che un tempo la Dachau-Altomunster era una linea a se chiamata "A", quindi con rottura di carico a Dachau, ed era pure diesel. La rottura di carico esiste ancora, a Dachau si cambia sul medesimo marciapiede per proseguire verso Altomünster. Non è una biforcazione, ma nemmeno una linea indipendente, con solo 11 corse/giorno in uscita e 17 corse/giorno in entrata a Monaco. E' una manovra di "marketing".
Serie, una precisazione su Monaco e le reti storiche della Germania (quelle con materiale dedicato, insomma)
Da qualche parte tempo fa, dicevamo che le S di Monaco sono molto lunghe e paragonabili come estensione a quelle di Milano: è verissimo, ma in una realtà come quella di Monaco ha perfettamente senso: la suburbia è molto più dispersiva che da noi. Le linee che vanno verso Sud, servono territori che sono più paragonabili alla nostra Insubria che alla nostra brianza, dal punto di vista di orografia e densità
Questo mi è venuto in mente adesso perché, malgrado alcune reti storiche tedesche abbiano linee abbastanza lunghe ,compresa la S-Bahn Rhein-Main (cioè quella di Francoforte, che serve però più poli attrattivi), la velocità commerciale dev'essere impressione. Paragonabile ad una nostra R (se non addirittura ad una nostra RE di quelle lato FN)
Ho una certa stima per i treni di serie 423/430 (quelli rossi a pianale rialzato). Non li amo, ma devo dire che fanno un lavoro egregio. Anche in composizioni pesantissime (3x4 pezzi, quindi ben 12 carrozze) filano che è una cosa impressionante.
Personalmente, trovo che la rete di Monaco non sia il massimo della chiarezza. Dopodiché, è davvero difficile perdersi. L'unica cosa che mi storta molto di Monaco, è quella S20 di rinforzo, il citato ramo della S2, e la S7 che fa un percorso "ad U rovesciata", con inversione a München Ost, praticamente uscendo dalla città dal lato stesso da dove è entrata (per dire, è come se avessimo una S Pavia-Abbiategrasso)
È che col secondo passante le cose si complicheranno veramente: introdurranno linee S-Bahn-Express per collegare i capolinea più esterni, e le tratte che attualmente raggiungono la frequenza 10' nella punta usando i "barratini", manterranno quella frequenza regimizzata . Purtroppo il secondo passante non sarà uso esclusivo delle S1x (veloci), ma verrà usato anche da un paio di linee normali, e vice versa per il passante attuale. Mi sembra che vogliano emulare Zurigo (che infatti, con tutto il rispetto che dobbiamo a Zurigo, non è certo il regno della chiarezza)
Comunque, tutto questo per dire: abbiamo delle linee lunghe a Milano, senza dubbio. La S8 ha un capolinea naturale che è Carnate, e la S11 ha un capolinea naturale che è Camnago.
Dopodiché, se la S2 dovesse andare a Mariano, la S6 restare a Novara, e la S16 andasse a Mortara, non è una tragedia. Bisogna intervenire su velocità commerciale e materiale rotabile.
Usando le 430 tutti i giorni, mi sto accorgendo di come un materiale quale il TSR, non potrà mai fare il lavoro che ci serve. Queste S, sono il naturale livello di servizio superiore alla M. Più veloci come velocità effettiva e commerciale, con passo delle fermate più ampio, e linee che si spingono più in fuori. I treni sono veloci e scattanti al pari di quelli della metropolitana.
A Francoforte sto usando la S8 tutti i giorni. Linea lunga, si. Oggi la sto usando per attraversare addirittura la città, e andare ad Hanau a prendere un RE. Sono la bellezza di 24 fermate su un percorso di circa 60 km incluso attraversamento del passante. Percorrenza di 1h13'
Per contro la nostra S1, che compie un percorso decisamente paragonabile (Poco più di 50 km, 24 fermate e attraversamento del passante) ha un tempo di percorrenza di 1h29'.
Una ferrovia sicura o una ferrovia al rallentatore?