Le "S" che vorrei

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Le "S" che vorrei

Postby serie1928 » Mon 16 January 2023; 18:45

S-Bahn wrote:Con il 20' i nodi funzonano una volta all'ora, con i 30' funzionanto due volte all'ora. Dimmi tu quale è la scelta più razionale.
Ripeto, il 20' dei tedeschi di fatto sta in piedi dove ci sono due linee intercalate.

Se servono i treni la questione dei nodi diventa secondario.
Peccato che a linee intercalate ne faccio un uso maggiore nel sistema milanese che non in Germania, vista la mania di avere più attestamenti incrociati. E poi sulle tratte a linea singola?
20' è un giusto compromesso tra 2 tr/h e 4 tr/h. Ma se ci sono le risorse per fare 4 tr/h, ben vengano.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Le "S" che vorrei

Postby frattale029 » Mon 16 January 2023; 20:52

serie1928 wrote:I resto convinto che ogni linea suburbana debba avere almeno 3tr/h (uno ogni 20 minuti), se poi sono 4 tanto meglio. Sempre!


con i progettati rinforzi urbani (cormano-melegnano, in futuro anche pieve-garbagnate, rogoredo-magenta e rogoredo-parabiago o simili) onestamente non ne vedo la necessità, visto che nell'hinterland si rimane con cadenza '15 (e più distanti ci sono i R/RE). mantenere 3/4 treni/h su assi lunghi senza domanda non credo sia fattibile attualmente.
frattale029
 
Posts: 200
Joined: Wed 21 October 2020; 13:46

Re: Le "S" che vorrei

Postby serie1928 » Mon 16 January 2023; 22:50

Infatti le linee vanno anche accorciate (nemmeno tanto) e, soprattutto, accorpate: non deve esistere una linea Cormano-Melegnano e nemmeno Garbagnate-Pieve, bensì Garbagnate-Melegnano e Cormano-Pieve, garantendo sulla direttrice che si viaggi sempre tra le medesime stazioni senza doversi curare di quale treno si prende.
Ed abolirei S2 e S3: chi vuole andare a Cadorna cambia a Bovisa, possibilmente sullo stesso marciapiede ed al medesimo orario.
Il risultato sarebbe di avere 6 linee nel Passante, con 18 tr/h ovvero un treno ogni 200s.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Le "S" che vorrei

Postby Lucio Chiappetti » Tue 17 January 2023; 0:49

serie1928 wrote:garantendo sulla direttrice che si viaggi sempre tra le medesime stazioni senza doversi curare di quale treno si prende.
Ed abolirei S2 e S3: chi vuole andare a Cadorna cambia a Bovisa, possibilmente sullo stesso marciapiede ed al medesimo orario.

Si' sarei d'accordo sulla parte in colore ... troppi chiasmi confonderebbero l'utenza. Ma le corse corte sarebbero "barrate" o con proprio numero S (forse meglio questo) ?
Sul chiasma a Bovisa tra S1/2/3/4 farei anche una eccezione ... lascerei, per dire, a quelli di Saronno la possibilita' di andare senza cambi a Cadorna o nel Passante se preferiscono prendere un treno ogni 30 min, o di cambiare a Bovisa se hanno fretta (ma il cambio rapido allo stesso marciapiede e' mandatorio!)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Le "S" che vorrei

Postby serie1928 » Tue 17 January 2023; 8:36

Il motivo di una suggerita eliminazione delle S3/4 (non S4, errore mio), è per un eccesso di offerta se fossero effettuate. Ma se c’è lo spazio/domanda, nessun problema. Se la domanda però è così alta da cannibalizzare le linee del Passante, allora no. Ma se sono a frequenza 30 le chiamo ancora “S”?
Ho sempre odiato le “barrate” nella numerazione: danno an intendere quello che non sono. Meglio un numero specifico: S1+S12 e S2+S21, ad esempio.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Le "S" che vorrei

Postby Trullo » Wed 18 January 2023; 22:53

luca wrote:Qualche giorno fa, dopo che l'ennesima persona mi ha detto di non aver voluto usare il passante, perché "la metropolitana è così semplice", mi sono domandato se ogni popolo abbia un metodo di descrizione del trasporto pubblico più efficace.

Mi spiego: è una cosa che sentiamo spesso, quella che il passante sia percepito come confusionario: eppure, le indicazioni messe in atto durante l'Expo non mi sembrano affatto malefiche, anzi, io le trovo molto chiare. Forse sarà che non le guardo mai col "bisogno" di capirle?

In ogni caso, mi sono chiesto se forse gli italiani come mentalità non abbiano bisogno di un altro tipo di rappresentazione. Infondo, in maniera chiaramente molto molto meno diversa del passante, anche la M2 si compone di diverse missioni, per giunta per nulla chiare, se pur frequenti. Eppure non ho mai sentito nessuno definire la M2 come "confusionaria".

Forse, posto che in linea generale credo che dovremmo avere meno linee S ma per quanto possibile frequenti almeno il doppio rispetto all'attuale, potrebbe avere un suo perché il fondere due linee che vanno in una stessa direzione in un'unica numerazione? Per esempio, trattare S5 ed S6 come M2. Rappresentata come linea unica, con due diramazioni.
Lo stesso S1+S3, S2+S4, S9+S11...
Potrebbe sembrare una bestemmia, ma probabilmente non tutte le mentalità si adattano alle stesse tipologie di numerazione delle linee

Sono cose che io e Brianzolo diciamo da quindici anni
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Le "S" che vorrei

Postby Lucio Chiappetti » Wed 18 January 2023; 23:44

luca wrote:fondere due linee che vanno in una stessa direzione in un'unica numerazione? Per esempio, trattare S5 ed S6 come M2

Diciamo "alla londinese" ? Penso alla Central o alla District ... ma in realta' e' piu' il caso di District e Circle perche' oltre alla S56 per Varese e Novara (o Treviglio e Pioltello ahime' ci sono anche queste ultime) nel passante passano (!) anche le altre S.
Poi mettiamo dei bei cartelli come "All trains go to Marble Arch" ... "tutti i treni vanno a Lancetti" e "tutti treni vanno a Porta Vittoria" ?
A Monaco c'e' "alle Zuege fahren nach Ostbahnof" ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Le "S" che vorrei

Postby S-Bahn » Thu 19 January 2023; 10:20

Trullo wrote:Sono cose che io e Brianzolo diciamo da quindici anni

E non è detto che abbiate ragione. C'è da fare un bilancio tra pro e contro. Dopo averci pensato e ripensato continuo a propendere per il sistema attuale che comunque offre una frequenza piena (data dalla somma di due o più linee) sulle tratte principali e minimizza le rotture di carico.
L'attuale sistema è più che chiaro, se uno lo vuole capire. Se non lo capisce non c'è molto da fare. Sicuramente la linea unica con le "mission" a destra e a sinistra è il peggio che si possa concepire.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Le "S" che vorrei

Postby snia92 » Thu 19 January 2023; 11:04

Quoto quanto detto da Trullo e rievocando Brianzolo (interista che starà godendo forte come altri, a differenza mia e di Trullo e Skeggia a memoria rossoneri come me).

A primo passaggio, definire cosa va, di Saronno e Asso, tutta su Cadorna o tutta su Passante. A livello concettuale, manderei tutta la Seveso nel Passante, e aumenterei frequenza delle S saronnesi su Cadorna con coincidenza puntuale e precisa con le linee della Seveso.

Definire tutto quello che va su Cadorna -> RER A (arancione)
Definire tutto quello che va nel Passante -> RER B (azzurra)
Definire tutto quello che viene dall'asta di Monza, via Garibaldi superficie, potenzialmente fino a Bovisa e da lì fino a Rho Fiera -> RER C (bordeaux)
Definire tutto quello che va in Cintura -> RER D (verde scuro)

https://ibb.co/nQL5jXF

Uniformità di mappe, segnaletica e arredo delle stazioni
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Le "S" che vorrei

Postby S-Bahn » Thu 19 January 2023; 11:44

La stessa linea con 7 diramazioni. Caspita che chiarezza!
Lasciamo poi stare il moltiplicarsi delle rotture di carico.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Le "S" che vorrei

Postby Lucio Chiappetti » Thu 19 January 2023; 12:15

@snia92: direi che preferisco il sistema attuale con ogni Sn su un unico percorso A-B (poi si potrebbe migliorare l'arrangiamento tra S1/2/3/4).

Il diagramma allegato mi pare non conforme alla situazione almeno per la linea bordeaux. Le linee da Greco verso Rho (S11) non passano da Bovisa ma da Villapizzone (va be' che ai tempi dei tempi era "Bovisa Stato") e facendo la superficie tra Garibaldi e Villapizzone non passano da Lancetti (che e' il punto di interscambio ultimo tra S5/6 e le altre, e infatti gli annunci di bordo lo annunciano, quando funzionano).

Se poi quello che da' fastidio e' il tratto Bovisa-Cadorna (operativamente, non come nomenclatura) si mandino tutte le S da Bovisa nel Passante, e si lasci la tratta Bovisa-Cadorna ai RE e a un eventuale navetta metropolitanizzata, magari aggiungendo qualche fermata. Ma non credo i pendolari di Saronno sarebbero contenti.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Le "S" che vorrei

Postby snia92 » Thu 19 January 2023; 13:24

Grazie per le annotazioni tecniche Lucio, è un disegnino fatto al volo...

Per S-Bahn, mi trovo con la considerazione con la rottura di carico, ma con frequenze elevate e coincidenze "sicure" non ritengo sia un problema aspettare 5' per cambiare. Nell'esempio che ho in testa sarebbe una cosa di questo tipo per Bovisa:

SERVIZIO TRATTA MIN
B1 CAMNAGO - PAVIA 0
B21 PALAZZOLO - PIEVE EMANUELE 4
A1 SARONNO - CADORNA 7
A2 (ARESE) - GARBAGNATE - CADORNA 12
B2 MARIANO COMENSE - LODI 15
B11 PALAZZOLO - MELEGNANO 19
A1 SARONNO - CADORNA 22
A2 (ARESE) - GARBAGNATE - CADORNA 27
B1 CAMNAGO - PAVIA 30
B21 PALAZZOLO - PIEVE EMANUELE 34
A1 SARONNO - CADORNA 37
A2 (ARESE) - GARBAGNATE - CADORNA 42
B2 MARIANO COMENSE - LODI 45
B11 PALAZZOLO - MELEGNANO 49
A1 SARONNO - CADORNA 52
A2 (ARESE) - GARBAGNATE - CADORNA 57

Massima attesa per scambio da/per Passante/Cadorna è 8'... Certo, questo si porta dietro altri tipi di considerazione sulle abitudini delle persone.
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Le "S" che vorrei

Postby Lucio Chiappetti » Thu 19 January 2023; 15:33

In realta' il baco fondamentale e' stato mandare il passante via Lancetti e tenere le due stazioni di Bovisa (FN) e Villapizzone (ex Bovisa Stato) invece di fare una unica stazione di interscambio anche su due livelli stile Cesano all'altezza del cavalcavia della Ghisolfa
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Le "S" che vorrei

Postby snia92 » Thu 19 January 2023; 15:36

aggiungici Passante che non passa dalla Centrale :)
in direzione ostinata e contraria
User avatar
snia92
 
Posts: 538
Joined: Sun 17 November 2013; 10:52
Location: Affori FN - R Asso/S2/S4/M3/40/70

Re: Le "S" che vorrei

Postby S-Bahn » Thu 19 January 2023; 16:58

Questi sono bachi di lontana origine, come progettare prima Bovisa e poi i servizi che ci passano al punto che dopo 25 anni dobbiamo rifare la stazione perché non ce la fa.
Però questa è l'infrastruttura data e bella o brutta che sia c'entra ben poco con il modello di rappresentazione e denominazione delle linee.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 44 guests

cron