Page 1 of 2

metro m6

PostPosted: Sun 11 May 2014; 20:57
by mattecasa
proposta m6 gobba-olmi
cascina gobba
san raffaele (sedime peopole muver)
milano due
cim.lambrate
rombon
pitteri
gorini
politecnico
piola
lima
repubblica
brera san marco
lanza
sempione
monti
pagano (sbinamento m1)
wagner
de angeli
gambara
bande nere
inganni
bisceglie
baggio est
baggio ovest
q.re olmi

Re: metro m6

PostPosted: Sun 11 May 2014; 21:13
by Coccodrillo
Io voglio la M34 Correzzana-Monte Velino.

Re: metro m6

PostPosted: Sun 11 May 2014; 21:26
by luca
:mrgreen:

Re: metro m6

PostPosted: Sun 11 May 2014; 21:38
by mattecasa
Ma l'idea di fondo e buona?

Re: metro m6

PostPosted: Sun 11 May 2014; 21:41
by Coccodrillo
Il punto di fondo è che pensare solo alle metropolitane fa dimenticare il resto-non credo ne vedremo altre tanto presto a Milano, dopo M4.

Re: metro m6

PostPosted: Sun 11 May 2014; 21:49
by mattecasa
:divano: Hai perfettamente ragione

Re: metro m6

PostPosted: Sun 11 May 2014; 22:11
by sbarabaus
fa praticamente la stessa strada di M2

Re: metro m6

PostPosted: Mon 12 May 2014; 7:39
by snia92
Non mi convince più di tanto, meglio che a gobba ci arrivi interperiferica nord... Per Bisceglie magari in un futuro strafanta si può sbinare M1 sulla vecchia ipotesi sud via castelbarco magari riciclando (se pssibile) il ramo famagosta abbiategrasso

Re: metro m6

PostPosted: Mon 12 May 2014; 8:39
by JA+
Secondo me M1 non verrà mai sbinata, anche perchè per usare uno dei due rami l'intera linea deve avere le caratteristiche di una metropolitana "pesante", che probabilmente sarebbe eccessiva nel tratto nuovo che si andrebbe a realizzare.
Comunque anch'io penso che a Milano non verranno realizzate altre linee (se non per dare da mangiare ai privati, come fatto nel caso 31-M5).

Re: metro m6

PostPosted: Mon 12 May 2014; 8:57
by Astro
Si sarebbero risparmiati un sacco di soldi evitando il ramo Lorenteggio di M4 e il ramo Testi di M5, facendo un'unica metropolitana pesante. Testi M5 ha senso solo ed esclusivamente per sgravare M1 con coincidenza da qualche parte a nord (per esempio a Bettola o a San Rocco, in coincidenza della futura stazione), ma bisognerebbe anche velocizzare i treni (emblematica e' l'esperienza di lambrosbridge, da Ponte Lambro a Bicocca ci mette meno in auto che coi treni), soprattutto tra Milano e Monza si ha quasi l'impressione che con la bici ci si metterebbe di meno!

Re: metro m6

PostPosted: Mon 12 May 2014; 10:45
by JA+
^^ Quoto

Re: metro m6

PostPosted: Mon 12 May 2014; 12:00
by Astro
Oddio, per quanto riguarda la metro pesante si sarebbe anche potuto prolungare direttamente M3 a Linate/Pioltello... il giro e' un po' lungo ma M3 intercetta/interecetterebbe S5/S6 a Pioltello e Repubblica, Linate, LP a Rogoredo e Centrale, S1/S2/S13 a Rogoredo e Repubblica, M2 a Centrale, M5 a Zara, M1 a Duomo (luogo di interesse), S2/S4 ad Affori FN, S9 a Lodi TIBB... quella si' che avrebbe avuto molto senso dal punto di vista trasportistico!
E in quel caso, M5 rimaneva cosi' (magari metro pesante) e M4 non si sarebbe fatta.

Re: metro m6

PostPosted: Mon 12 May 2014; 12:02
by JA+
I giri dell'oca non mi convincono, a quel punto meglio avere M4 (progettata in modo migliore rispetto a quanto fatto).
Anzi, mandando M4 a S. Siro M5 non sarebbe servita.

Re: metro m6

PostPosted: Mon 12 May 2014; 12:10
by Astro
M5 ha pero' l'obiettivo futuro di sgravare M1 da nord...

Re: metro m6

PostPosted: Mon 12 May 2014; 12:12
by Trullo
Il top sarebbe stato M4 ramo est abbinato al ramo Bisceglie di M1, e il ramo ovest di M4 nonchè l'intera M5 come tram molto protetti, eventualmente con brevi tratti in tunnel