Tunnel tranviario nel centro storico

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Tunnel tranviario nel centro storico

Postby msr.cooper » Thu 30 January 2014; 23:35

S-Bahn wrote:Realizzazione di un tunel tranviario nord-sud che faccia diventare veramente tali le metrotranvie.

msr.cooper wrote: :shock:

Crabbymole wrote:Non ci sarà, anche se MM vorrebbe molto. Non è fattibile e mancano le risorse, al massimo ci saranno interventi per migliorare gli attestamenti dei tram in centro.
Anche le metropolitane dovrebbero restare al loro posto, con qualche spiraglio in più per i tram (ma nessuna linea davvero nuova, forse qualche prolungamento spot e tentativi di velocizzazione dell'esistente).

S-Bahn wrote:Che non ci siano le risorse è una mezza verità ma si può discutere. Sul fatto che non sia fattibile (tecnicamente?) non vedo proprio perché.

sbarabaus wrote:in che tratto lo costruiresti?

S-Bahn wrote:So che una possibile soluzione discussa, di approvato non c'è nulla, prevederebbe un tunnel tra via Legnao nei pressi dell'Arena a via Castelbarco.
Non che ne sappia molto di più ma la cosa mi sembra abbia una logica che sarebbe quella di conservare la copertura data da una rete tranviara ramificata conciliandola con una velocizzazione, per giunta passante, nella tratta centrale.

Se invece dovesse diventare una linea metropolitana, da una parte sarebbe una mazzata per la rete tranviaria milanese, e dall'altra si creerebbero una serie di rotture di carico risultando il contrario dell'effetto unificante di un tunnel tranviario.

sbarabaus wrote:quindi sotto a via ponte vetero, broletto, orefici, mazzini e poi fuori per corso italia?
e con ingressi per le linee che arrivano da via torino, corso di porta romana, via albricci, via grossi e via meravigli?

S-Bahn wrote:Più o meno sbarabaus, con linee come 15, 24, 4, magari 14... ma, ripeto, non è che sappia più di quanto ho scritto.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby Slussen » Fri 31 January 2014; 9:24

E quanti sbracci deve avere questo tunnel? Più che un tunnel mi pare una rete di tunnel!
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby teo » Fri 31 January 2014; 10:07

Ma più che altro a che profondità andrebbe fatto?
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby Trullo » Fri 31 January 2014; 10:27

Sono tendenzialmente scettico. Quale sarebbe il vantaggio effettivo di percorrenza, rispetto a una preferenziazione dura (che in molti casi significa realizzare aree pedonali con tram, nel contesto di cui stiamo parlando) e un asservimento semaforico, considerando anche il tempo necessario per salire e scendere dalla fermata, e l'aspetto psicologico di vedere il tram in superficie (che non è solo psicologico: per tratte brevissime posso scegliere il tram se sta per passare, se lo vedo insomma, e andare a piedi se non lo vedo. Cosa che non succede con la metropolitana)?

QUello che si potrebbe fare è razionalizzare i percorsi delle linee, rendendoli tendenzialmente passanti e non intersecantisi tra loro, con tre o quattro percorsi base a U e interscambi a Duomo e/o Cordusio. Eventualmente quadruplicando via Orefici e rimettendo binari in piazza Duomo lato ovest
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby Slussen » Fri 31 January 2014; 10:33

^^
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby Trullo » Fri 31 January 2014; 10:43

Alcuni anni fa io e Trambvs avevamo impostato questa idea, sempre relativamente ai percorsi fissi non intersecantesi nell'area centrale, con tutte le linee che interscambiano all'angolo sudoccidentale di piazza Duomo

Image
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby Slussen » Fri 31 January 2014; 10:46

L'idea di riportare il tram su due lati di piazza Duomo mi piace, anche se temo che si scatenerebbe un pandemonio. Però non si può definire i percorsi delle linee solo in funzione degli impianti.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby Lucio Chiappetti » Fri 31 January 2014; 10:49

Trullo wrote:Sono tendenzialmente scettico. Quale sarebbe il vantaggio effettivo di percorrenza, rispetto a una preferenziazione dura


^^

Al massimo avrei visto dei sottopassi degli incroci di viali di grande scorrimento su alcune metrotranvie in periferia, ma anche li' una preferenziazione dura sarebbe probabilmente altrettanto efficace. Fra l'altro il tunnel di Greco non mi pare granche' ...
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby S-Bahn » Fri 31 January 2014; 10:56

Premesso che non è una idea mia ma che circola da tempo ed è stata discussa in ambito PUM, io sarei possibilista e mi esprimerei solo dopo una valutazione che non sono in grado di fare.
Sono d'accordo con le osservazioni di Trullo, ma questo basta per arrivare ad una soglia di efficacia (velocità, regolarità) sufficiente?

Il rischio vero è che sul percorso si metta l'ennesima metropolitana la qual cosa comporterebbe un drastico ridimensionamento di tutta la rete tranviaria, ma questo può anche non interessare, e nel contempo si risolve un problema creandone un altro peggiore in quanto una singola linea non copre le esigenze di spsotamento soddisfatte da una rete ramificata, ma contemporanemente l'ammazzerebbe.
Inoltre se si dovesse decidere di mettere una metro perché la rete è o sembra inadeguata, allora si giustificherebbe anche l'intervento del tunnel tranviario che risolve il problema della tratta centrale senza introdurre rotture di carico e amputazioni della rete.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby Trullo » Fri 31 January 2014; 11:01

S-Bahn wrote: questo basta per arrivare ad una soglia di efficacia (velocità, regolarità) sufficiente?

Si potrebbe provare a confrontare le velocità commerciali di tram in superficie ma molto segregati e asserviti (es. Zurigo) con quelle di tram che percorrono tunnel trannviari (es. Stoccarda)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby Slussen » Fri 31 January 2014; 11:01

Se l'alternativa è drastica - metrò o tunnel tranviario - posso convenire con te che il male minore è il tunnel, ma siccome non mi pare realistico che si realizzino nuove metropolitane nei prossimi 15 anni non mi appassiona neanche il tunnel.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby Slussen » Fri 31 January 2014; 11:07

Trullo: a me come termine di paragone (senza tunnel) viene in mente Amsterdam, dove i tram viaggiano circa a 14,5 km/h. Obiettivo che per Milano sarebbe già un successone.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby Slussen » Fri 31 January 2014; 11:08

Trullo wrote:Alcuni anni fa io e Trambvs avevamo impostato questa idea, sempre relativamente ai percorsi fissi non intersecantesi nell'area centrale, con tutte le linee che interscambiano all'angolo sudoccidentale di piazza Duomo


In sintesi, c'è la proposta tunnel e la proposta Trullen :mrgreen:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby S-Bahn » Fri 31 January 2014; 11:12

Sarei tendenzialmente d'accordo col fatto che ben difficlmente dopo M5 e M4 a Milano si scaverà ancora per almeno vent'anni, ma se secondo me il rischio esiste comunque.
Parlare di tunnel tranviario allontana il rischio di un tronco di metropolitana che crea più problemi di quanti ne risolva o lo avvicina (tipo M5 nel tunnel tranviario Zara-PG pensato per il 31)? Non lo sappiamo.
@Trullo, il confronto con Zurigo mi piace ma bisogna tenere conto di quanto si può fare a Milano, e non a Zurigo, per le nostre linee passanti dal centro.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby skeggia65 » Fri 31 January 2014; 11:29

Mi piace l'idea di Trullen :mrgreen: , con due appunti: il dubbio che ci stiano 4 binari in Orefici (lato Cordusio) e la mancanza di collegamenti nord/sud all'incrocio Orefici/Mazzini/Torino/Duomo. Già che si posano i binari, avere un impianto che garantisca una certa flessibilità non farebbe male...
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Next

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests

cron