Tunnel tranviario nel centro storico

Proposte sensate (ma anche fantasiose) per creare la linea o la rete che vorresti...

Moderators: Hallenius, teo

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby Slussen » Mon 03 February 2014; 22:28

Si può sempre usare il metodo De Cesaris: proviamo a mettere giù questi due binari, se poi non ci stanno li togliamo.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby skeggia65 » Mon 03 February 2014; 23:21

A me pare che lo spazio sia un po' troppo risicato.

Se non si vuole trasformare via Orefici in una via prettamente tranviaria tollerando semplicemente i pedoni, si deve pensare anche ad ampliare i marciapiedi; direi che in questo punto quattro binari sono un po' troppi.
Attachments
capture-20140203-222305.png
capture-20140203-222305.png (726.08 KiB) Viewed 2341 times
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby sbarabaus » Tue 04 February 2014; 0:32

GLM wrote:ma siamo sicuri che con una semaforizzazione intelligente all'incrocio torino-mazzini-orefici e altrettanto (o in alternativa una soppressione del semaforo) in cordusio, non si riesca a gestire pacificamente tutto con 2 binari?


secondo voi sarebbe possibile eliminare il traffico automobilistico (escluso l'accesso dei residenti) su via mazzini, via torino, via orefici e via broletto?
sbarabaus
 
Posts: 784
Joined: Tue 17 January 2012; 0:14

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby ETR460 » Sat 08 February 2014; 22:01

Io la prima cosa che eliminerei in Cordusio sono i semafori.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby EuroCity » Mon 10 February 2014; 12:49

Non è certo il motivo principale per cui si farebbe, ma un tunnel tramviario avrebbe anche il vantaggio di eliminare i fili aerei da gran parte del centro storico: non male, dal punto di vista estetico...

(Purtroppo, rimarrebbero sempre però i fili delle lampade stradali sospese.)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby ETR460 » Mon 10 February 2014; 13:08

Io comunque un centro storico di Milano senza tram faccio veramente fatica ad immaginarlo...
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby EuroCity » Mon 10 February 2014; 14:14

Sarebbe bello, invece, avere tutto il centro storico completamente pedonalizzato, senza né auto né bus né tram che ti rompono le balle in continuazione: troppo bello per essere vero, forse, oggi; anche se una volta (anni '80?) era effettivamente previsto, se non erro (addirittura fino ai Bastioni!)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby ETR460 » Mon 10 February 2014; 14:18

Se vuoi un centro storico senza tram o bus che ti rompano le balle (bus che comunque oggi non ci sono nel cuore del centro), sei pregato di cambiare città.
E in tutte le realtà europee che hanno pedonalizzato il centro, il tram passa indisturbato.
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby EuroCity » Mon 10 February 2014; 14:46

Beh, forse era un modo troppo brusco di rendere l'idea; comunque, ci sono città dove i tram passano nelle zone pedonali ed altre dove ci sono i tunnel: bisognerebbe valutare la soluzione più adatta.

E se i tram devono passare nelle zone pedonali, devono anche essere di tipo moderno, a pianale ribassato: un jumbo tram di vecchio tipo difficilmente si adatterebbe ad un centro pedonalizzato (troppo "pesante").

Comunque, automobili private il più possibile fuori dalle balle nel centro storico: questo sarebbe senz'altro positivo (e non robe tipo l'Area C, ma proprio la chiusura alle auto dei non residenti)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby skeggia65 » Mon 10 February 2014; 14:54

EuroCity wrote:E se i tram devono passare nelle zone pedonali, devono anche essere di tipo moderno, a pianale ribassato: un jumbo tram di vecchio tipo difficilmente si adatterebbe ad un centro pedonalizzato (troppo "pesante").


In che senso? Se per "pesante" intendi l'impatto visivo non mi pare che le Koenig disturbino la vista più dei Sirio o degli Eurotram, semmai il contrario.
De intendi il tonnellaggio, credo che la stazza delle 49XX sia inferiore a quelle di AB e AdTranz.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby EuroCity » Mon 10 February 2014; 15:06

Visivamente, mi sembrano può impattanti (sembrano troppo alti e massicci) rispetto a, per esempio, i Sirio o gli Eurotram; poi, hanno troppi gradini per essere ottimali in un'ottica pedonale (ed i marciapiedi alti una volta previsti per i jumbo ormai non si faranno più; ed in un centro pedonalizzato non avrebbero nemmeno senso).

Comunque, prima o poi dovranno essere sostituiti, presumibilmente...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby Trullo » Mon 10 February 2014; 15:13

Visivamente tendo a dare ragione a Skeggia, ma l'osservazione sui marciapiedi nelle zone pedonali non è priva di senso
Comunque distinguerei diversi livelli. Ci sono aree pedonali piccole e "integrali" (es. piazza Duomo, o almeno la sua gran parte), altre più vaste "miste" dove i tram e le (ragionevolmente poche) auto dei residenti sono ammessi, e altrancora più vaste (idealmente almeno fino ai bastioni se non oltre) dove anche auto e bus sono ammessi ma con limitrazioni per le auto, basate su pedaggi o su regole di sosta "scoraggianti" o entra,bi
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby EuroCity » Mon 10 February 2014; 15:25

Nel 1985 e dintorni (insomma, dopo il referendum, poi disatteso), se non erro, si prevedeva la pedonalizzazione completa, o comunque la chiusura alle auto, fino alla cerchia dei Bastioni (infatti, si parlava anche di una nuova metropolitana circolare dei Bastioni...): beh, oggi sembra quasi un'utopia (molto più "facile", per i politici a caccia di consensi elettorali, far pagare gli accessi - mah!)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby Trullo » Mon 10 February 2014; 15:29

La chiusura alle auto dei non residenti, non la chiusura delle auto tout court, fu votata nel 1985
Comunque il tram anche visivamente (ma non solo, il fatto di avere iun ingombro fisso e limitato aiuta) si inserisce meglio dei mezzi a guida indipendente, siano individuali o collettivi, nelle aree pedonali
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Tunnel tranviario nel centro storico

Postby jumbo » Mon 10 February 2014; 15:37

Nel 1985 non si parlava dei Bastioni, ma della cerchia dei Navigli.
Giusto per informazione, fu attuato per anni, poi venne eliminato anche per il numero esagerato di deroghe concesse che resero il provvedimento inutile.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

PreviousNext

Return to Fanta-MSR

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests