Page 1 of 1

Outlet Serravalle

PostPosted: Mon 06 January 2014; 0:52
by Frecciagialla
Buon 2014 a tutti, tra le notizie relative allo shopping natalizio c'è anche l'autobus per l'outlet di serravalle. Così sono andato a controllare sulle mappe e c'è una bellissima ferrovia proprio di fianco al centro commerciale. Il percrso per arrivarci da milano sembra un po' tortuoso perchè non c'è servizio sulla tortona - novi ligure. La proposta sarebbe realizzare una fermata i fianco all'outlet e inserire un treno domenicale (un gtw ad esempio) che faccia un paio di viaggi a/r milano-tortona-novi-outlet-serravalle evitando così l'abbandono totale della novi-tortona... Penso che si potrebbe chiedere un piccolo contributo ai gestori dell'outlet, un po' di domanda per questo servizio credo ci sia perchè come raggiungere l'outlet via tpl sembra un argomento ben dibattuto in rete.

Re: Outlet Serravalle

PostPosted: Mon 06 January 2014; 3:49
by GLM
direi che l'outlet dovrebbe pagare una percentuale vicina al 100%, dato che praticamente servirebbe solo ai suoi clienti. e visto il costo, credo proprio gli convenga mille volte organizzare dei bus navetta.

Re: Outlet Serravalle

PostPosted: Mon 06 January 2014; 10:43
by teo
Infatti Zani si fa una palata di soldi con le navette da Milano che partono cariche e per la maggiore sono fatti con autobus 2 piani da 14 mt!

Re: Outlet Serravalle

PostPosted: Mon 06 January 2014; 18:15
by gabri mi tn
qualora facesse però le fermate fra Tortona e Milano come RV diventerebbe utile anche come treno ordinario

Re: Outlet Serravalle

PostPosted: Mon 06 January 2014; 18:27
by teo
Su quello pochi dubbi, ma non dimentichiamoci che Serravalle è in Piemonte!

Re: Outlet Serravalle

PostPosted: Mon 06 January 2014; 22:09
by fraste00
Mi sembra di ricordare che fino a qualche anno fa ci fosse un RV Milano - Genova deviato tra Tortona e Arquata con fermate a Novi Ligure e Serravalle Scrivia; mi pare che partisse alle 06.25 da MI per arrivare a GE P.P. alle 08.36....costruendo una nuova stazione nei pressi dell'outlet, nei giorni sabato/festivi si potrebbe deviare/aggiungere qualche RV Milano - Genova via Serravalle, in fondo il tempo di percorrenza tra le due città non sarebbe così tanto maggiore rispetto al percorso tradizionale...

Re: Outlet Serravalle

PostPosted: Tue 07 January 2014; 9:46
by Trullo
In un mondo "sano" le evantuali navette non partirebbero da Milano ma da una stazione collegata a Milano (e Pavia, Genova, ecc.) da un servizio veloce frequente e cadenzato (Tortona?)

Re: Outlet Serravalle

PostPosted: Tue 07 January 2014; 11:55
by S-Bahn
^^ e senza deviare "qualche treno"

Re: Outlet Serravalle

PostPosted: Wed 08 January 2014; 13:55
by MünchnerFax
fraste00 wrote:Mi sembra di ricordare che fino a qualche anno fa ci fosse un RV Milano - Genova deviato tra Tortona e Arquata con fermate a Novi Ligure e Serravalle Scrivia

C'è stato un certo cambio orario in cui tutti gli ex IR Milano-Genova erano stati deviati per Novi, era una tattica per penalizzare gli IR come se ne erano messe in pratica altre in giro per l'Italia in quel periodo (mi pare di ricordare anche lo spezzamento degli IR Milano-riviera adriatica da qualche parte in Emilia). Nel caso dei Milano-Genova l'aggravio era stato di una ventina buona di minuti, poi tutto fu cancellato a furor di popolo salvo qualche specifico treno appunto la mattina presto o la sera tardi. Io non me la sono mai sentita di condannare in toto questo caso specifico perché in effetti si collegava Novi, che è un centro importante, a Genova e Milano ogni due ore con un IR già esistente, quindi quasi a gratis. Però era davvero un peccato il perditempo aggiuntivo sostanzialmente per via del raccordo Novi-Tortona a binario unico e limite non so se a 80 o addirittura 60 km/h.

Re: Outlet Serravalle

PostPosted: Wed 08 January 2014; 14:01
by S-Bahn
Ma cosa dici... avviene per caso. Non c'è mai stata nessuna manovra per penalizzare gli IR... :mrgreen:

Re: Outlet Serravalle

PostPosted: Wed 08 January 2014; 14:45
by Trullo
Di per sè, se fatto per servire un centro relativamente importante come Novi, non era del tutto stupido l'allungamento di percorso, a patto ovviamente che sia IR sia IC avessero frequenze e cadenzamenti sufficienti (e che l'allungamento di tempi fosse giustificato da limiti infrastrutturali e non imposto artificiosamente). Un sistema con tre livelli di servizio (contando anche i regionali ce fermano in tutte le stazioni) ha perfettamente senso su una linea del genere

Re: Outlet Serravalle

PostPosted: Wed 08 January 2014; 14:53
by teo
Ma le fermate lungo la linea percorsa attualmente dai Milano-Genova tra Tortona e Arquata non sono più attive giusto?

Re: Outlet Serravalle

PostPosted: Wed 08 January 2014; 15:32
by trambvs
Esatto.

Peraltro il totale chilometrico per i biglietti sulla Milano-Genova viene comunque computato sul percorso lungo via Novi Ligure... 8--)

Re: Outlet Serravalle

PostPosted: Wed 08 January 2014; 16:21
by teo
A questo punto, tanto vale far passare tutti i regionali via Novi e gli Intercity, Frecciabianca ed eventuali merci sulla linea attuale

Re: Outlet Serravalle

PostPosted: Mon 27 January 2014; 14:24
by Carlomm73
Tra l'altro a Serravalle una stazione ferroviaria c'è già, solo che si trova sulla linea per Alessandria.